domenica 17 novembre 2013

Un bel momento di Democrazia

Quest’oggi, con il voto ai quattro candidati, gli iscritti al nostro circolo, in buon numero, hanno partecipato alla scelta del Segretario Nazionale. Lo spoglio delle schede, ha visto il seguente risultato: 18 voti a Matteo Renzi, 10 voti a Gianni Cuperlo, 5 voti a Pippo Civati, nessun voto a Gianni Pittella. Hanno votato in trentatre su quarantaquattro iscritti. Una goccia di quel “popolo” che in questi giorni si è recato nuovamente nei circoli di tutta Italia per dire la sua. 370000 iscritti votarono a fine Ottobre per rinnovare le cariche territoriali, ad oggi difficile dire quanti sono quelli che hanno scelto tra Renzi, Pittella, Civati e Cuperlo: nei prossimi giorni ne sapremo di più. I numeri dicono poco però, perché comunque vada e nonostante le polemiche sorte intorno a qualche tessera farlocca, il Partito Democratico, grazie ai suoi iscritti, si conferma essere un partito sano, fatto di uomini e donne che scelgono e vogliono partecipare.
Qualcuno ha criticato le regole di questo Congresso, un po macchinose, poco spiegate forse, certo poco comprensibili. Qualche altro iscritto, a torto o a ragione poi, non sopporta di essere messo “sullo stesso piano” degli elettori, dei simpatizzanti e di chi si recherà Domenica 8 Dicembre a votare per le Primarie. Qualcuno, per contrastare queste regole, addirittura ha deciso di astenersi dal voto. Altri, dopo lo “scandalo” (molto gonfiato) delle tessere false, ha deciso di non rinnovare l’iscrizione. Altri ancora invece si sono iscritti, per la prima volta o rinnovando una tessera ferma nei cassetti da anni. Questo è il Partito Democratico. Queste sono tutte le sfaccettature di un grande partito, che nonostante i problemi, che pure esistono e sono evidenti, è ancora in grado di raccogliere l’adesione di migliaia di persone (e sono sicuro che l’8 Dicembre parleremo di milioni di persone).
Un grande partito fatto di tante idee e opinioni che si confrontano, e che, in modo intelligente, chiede ai suoi iscritti di decidere la sua classe dirigente. L’8 Dicembre la sfida si rinnoverà, perché il voto di quest’oggi, riservato ai soli iscritti, è solo la prima parte del percorso.
Chiediamo fin da ora a tutti i nostri militanti di contribuire al successo delle Primarie aperte e di impegnarsi per la loro buona riuscita. Ancora una volta sapremo farcela perché crediamo fermamente nelle Primarie, quale strumento di democrazia diretta, ormai consolidato, e che vale la pena sperimentare anche in altre occasioni, qualcuno dice per ogni carica elettiva. Ne sappiamo qualcosa, a Cassina de’Pecchi, perché tutti noi, con un grande sforzo e un importante senso di responsabilità, le abbiamo chieste e ottenute per la scelta del futuro candidato Sindaco. Anche in questo caso la disponibilità e l’idea di una coalizione vincente e rappresentativa di tutte le forze del centrosinistra, la volontà di ridare a Cassina de’ Pecchi un guida solida e  responsabile, è  stata e sarà sempre la bussola per il Partito Democratico. Un bel momento di confronto e di partecipazione, quello di oggi e lo sarà, senza ombra di dubbio, anche quello che ci accingiamo ad organizzare con gli amici e i compagni di viaggio delle forze progressiste rappresentative del nostro comune.

Buone Primarie a tutti, oggi e domani, e che vincano l’unità, le idee e i programmi, ancor prima delle persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.