venerdì 15 febbraio 2013

Frutti sani e frutti tossici

Splendidi frutti a buon mercato in esposizione; una mano agile li mette nel sacchetto, infilandone insieme altri meno selezionati con anche qualche scarto un po’ tossico:  è quanto capita a certi banchetti del mercato e uno se ne accorge poi a casa.
Dire cose false in mezzo a tante vere è una perfida tecnica collaudata e riesce anche meglio: le menzogne si mimetizzano e spesso quasi nessuno se ne accorge. Ieri sera a Bersaglio mobile, su La 7, Marco Travaglio ha affermato, insieme a tante cose vere, che i programmi elettorali di tutti i partiti sono ugualmente generici nell’insieme e inconsistenti nel dettaglio.

Non è così.
Chiunque può rintracciare in rete i programmi elettorali in forma integrale o in sintesi e fare le proprie verifiche. Per parte mia esemplifico con l’istruzione, dove posso valutare più a ragion veduta, ma suppongo che anche in altri ambiti sia così.
Mi sembra noioso citarmi, ma ancor più ripetermi: già il 4 gennaio (post Navigare a vista), ma soprattutto il 17 gennaio scorso (post Mille motivi per un voto) ho messo a confronto le varie proposte politiche sulla scuola pubblica e non mi sembra proprio che si possano equiparare e mettere tutte in un calderone unico.


Mi viene anche da constatare che ogni volta che si entra nel merito, e mi riferisco qui alle anche troppe volte in cui ho scritto di scuola e istruzione, non ho mai visto un commento proveniente da una componente della scuola, di condivisione, di critica…”…guarda che non è più così…le cose sono cambiate…”. Nulla.
Indolenza? Acquiescenza? Asfissia dello spirito critico? Rinuncia alla partecipazione? L’indifferenza diffidente rende invisibile qualunque tentativo di dibattito o di collaborazione, dando il proprio contributo a rendere credibili le affermazioni qualunquiste del tipo di quella sentita ieri sera nella trasmissione di 
Mentana.
Franca Marchesi

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.