sabato 10 dicembre 2016

Diario di Bordo, non finisce qui

Referendum, il dado è tratto

Il verdetto degli italiani, Domenica 4 Dicembre, è stato netto. Il No alla Riforma ha prevalso su quelle che per mesi abbiamo definito le Buone ragioni del Si. Sconfitta senza appello da una parte, grande partecipazione al voto dall'altra e forte senso di smarrimento, di incomprensione, di rabbia da parte di chi ha creduto in tutti questi mesi a una Italia diversa e migliore.

La situazione è quella di crisi, perché il Premier ha dato seguito a quanto sostenuto  prima del voto e come dice Mario Calabresi su "Repubblica" del 5 Dicembre tutto serve all'Italia in questo momento fuorché un salto nel buioCosa accadrà ora? Difficile dirlo, una cosa però è certa, a rischio almeno 10 provvedimenti a rischio, tra cui la Riforma della Giustizia, Legge Madia e furbetti del cartellino, Ius Soli, nonchè accordi con i territori non ancora chiusi.  

Il voto ha segnato un solco tra l'opinione pubblica e l'idea di Paese e delle sue Istituzioni del Pd di Renzi. Ovviamente noi non ci facciamo prendere dallo sconforto ma ripartiamo e già lo stiamo facendo con una analisi seria di quel che è avvenuto e perché è avvenuto. Per questo motivo invitiamo tutti i nostri lettori Mercoledì 15 Novembre alle 21 al Circolo di Via Roma per confrontarci, a partire da chi a Cassina de Pecchi si è speso in prima prima persona per il Si al Referendum.

Ripartiamo da quel 40% di elettori (47,7% a Cassina) che ci ha creduto. Rimettiamo insieme i pezzi persi per strada in questi ultimi mesi, ritrovando dentro e fuori il Partito quell'Unità perduta, smorzando quel senso di amarezza per la sconfitta e di nausea profonda che provano i nostri elettori di fronte alle guerre intestine. La sola strada può essere quella di un centrosinistra ritrovato già si sprecano gli appelli, a cominciare da quello di Pisapia sostenuto dal bravo Sindaco Zedda. Ce la faremo?

Un ultimo pensiero sul voto, prima di passare alle notizie locali, lo dedichiamo a Cassina de Pecchi, con i numeri in città che segnano una netta inversione di tendenza rispetto al dato nazionale. Solo 360 voti staccano il Si dal No, a segnare la buona Campagna Elettorale fatta a Cassina de Pecchi. Qui il voto seggio per seggio.


Le Notizie da Cassina de Pecchi



Come da qualche settimana a questa parte a Cassina de Pecchi proliferano i cantieri per ammodernare e rendere più vivibile il nostro Paese. Via Donatori del Sangue, attraversamento in sicurezza di Via Roma, Pista Ciclabile in Via Venezia, Rotonda del Colombirolo, rialzamento in Viale Trieste: questi alcuni dei cantieri aperti. Settimana prossima sarà la volta dell'asfaltatura della Rotonda tra Via Vittorio Veneto e Via Roma, per questo da Lunedì 12/12/2016 sarà interdetto l'attraversamento del ponticello. La viabilità sarà modificata in quel tratto per permettere il completamento dell'opera. A questo link tutti i dettagli del caso.


Natale con i tuoi? no, Natale con Cassina de Pecchi e con i cassinesi! Un periodo natalizio colmo di Eventi, a cominciare dalle luminarie che hanno colorato Vie e Piazze del Paese. Ma non finisce qui! Domenica 11 Dicembre, il Presepe Vivente grazie alla collaborazione tra la Comunità Pastorale e l'Amministrazione Comunale.
Ancora, per i 70 anni della Cooperativa "La Speranza" un pomeriggio intenso e pieno di iniziative, impossibile mancare.

Per chiudere un invito, come quello fatto già in altre occasioni. Sosteniamo il commercio locale, almeno proviamoci. Per il Natale 2016 acquista a Cassina de Pecchi scopri come fare.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.