lunedì 23 settembre 2013

Aggiornamenti dal Parlamento - Newsletter Lia Quartapelle n° 14 - Trattato sul commercio delle Armi, Somalia e Mozambico, Relazione dei saggi

Carissime, carissimi,

vorrei iniziare con una bella notizia per Milano. Nella riunione del 9 settembre, il CIPE, il Comitato che definisce il programma delle infrastrutture strategiche nel nostro Paese, ha approvato il progetto definitivo della linea M4, tratta Lorenteggio-Sforza Policlinico e la variante al progetto definitivo della tratta Sforza Policlinico-Linate. Il Comitato ha inoltre assegnato in via definitiva all’opera 172 milioni di euro. Questo significa che i lavori potranno partire a breve per creare un collegamento importante in vista di Expo tra l'Aereoporto di Linate e la fermata del passante ferroviario.

Un segno, ancora una volta, di come il governo Letta, insieme all'amministrazione comunale di Milano, stia lavorando concretamente per migliorare infrastrutture e servizi della nostra città.

Le scorse due settimane sono state ricchissime di attività parlamentare sui temi degli Esteri
Giovedì 12 settembre la Camera ha approvato la ratifica del Trattato sul commercio delle armi delle Nazioni Unite, di cui sono stata relatrice in Aula. Qui potete vedere un video del professor Maurizio Simoncelli, presidente dell'Archivio Disarmo, in cui si spiega la natura del Trattato, mentre qui potete vedere la presentazione del provvedimento in Aula, fatta da me. 
In sintesi, il Trattato sul Commercio delle armi è il primo strumento internazionalmente vincolante per regolare il commercio delle armi: i paesi aderenti non potranno vendere armi a paesi sanzionati dalla Nazioni Unite. La ratifica avviene in un momento simbolico: dopo le parole del Papa, che ha esortato a “dire no alla proliferazione delle armi e al loro commercio illegale”, ma soprattutto quando l’attenzione del mondo è concentrata sulla Siria. Oggi più che mai ci rendiamo conto che servono strumenti internazionalmente riconosciuti che regolino e sanzionino l’uso e il commercio di armi convenzionali e non.
L’Italia è tra i primi 5 paesi firmatari al mondo e si conferma tra i paesi più attenti e attivi nella lotta alla proliferazione e al commercio illegale di armi. Il nostro paese infatti vanta una delle leggi più avanzate al mondo sul commercio delle armi, la legge 185, approvata anche grazie all’apporto decisivo dell’associazionismo e delle sensibilità pacifiste.

Martedì 17 settembre, invece, in Commissione affari Esteri c’è stata l’audizione del presidente della Somalia, Hassan Sheikh Mohamud. E’ stata la prima visita in Italia di un presidente somalo dal crollo dello stato nel 1991. Durante l'incontro, il presidente Hassan ha voluto ricordare gli italiani caduti in Somalia e i legami tra il nostro e il loro paese. Abbiamo poi discusso approfonditamente delle questioni legate alla sicurezza della Somalia, agli assetti territoriali e alla smobilitazione delle milizie. Con questa visita, l’Italia ha confermato di essere al fianco delle istituzioni e dei cittadini somali, in un percorso impervio ma che per la prima volta dà ragioni di speranza. Sapendo della visita del presidente Hassan, avevo suggerito di invitarlo in Commissione. Per me quindi si è trattato di unmomento ricco di spunti e che considero importante per cercare di riallacciare i rapporti tra istituzioni in Italia e Somalia.
Sempre in Commissione Affari esteri, ho presentato e discusso una mozione sugli obiettivi di sviluppo del millennio per impegnare in particolare il nostro Governo in vista dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a fare sì che nella legge di stabilità i fondi per gli aiuti restino in linea con gli impegni presi (per quanto molto in ritardo) e a verificare se durante Expo 2015 si possa organizzare un grande incontro internazionale per la definizione degli Obiettivi di sviluppo post-2015. 
Sono impegni che dovrebbero aiutare a riportare l'Italia a dare il proprio contributo sia economico che di sensibilità nel dibattito internazionale sullo sviluppo e la lotta alla povertà. Un'altra tessera per ridare credibilità internazionale al nostro Paese. La mozione è stata approvata da tutti i gruppi parlamentari ad eccezione del M5S che non ha voluto appoggiare un atto in cui si parlava in senso positivo dell'occasione di Expo 2015. La mozione verrà consegnata al Segretario delle Nazioni Unite in occasione dell'Assemblea Generale del 24-26 settembre.

Infine, lunedì 16 ho avuto l’occasione di incontrare il Ministro per le risorse minerarie del Mozambico Esperança Bias, che si trovava a Milano per alcuni incontri istituzionali. Con il Ministro abbiamo discusso degli strumenti che il Mozambico sta approntando per gestire i proventi derivanti dalle scoperte minerarie, degli episodi di razzismo che hanno colpito il Ministro Kyenge e di come rafforzare i rapporti tra Roma e Maputo, che sono vivaci e ricchi dai tempi dell'indipendenza. E' stato per me motivo di orgoglio poter dare il benvenuto nella mia città, in un ruolo diverso rispetto al passato, al Ministro di un paese che conosco bene e che amo molto.


Rispetto al dibattito politico, vi segnalo la relazione del Comitato dei saggi sulle riforme costituzionali: so che sono molti anni che si discute del fatto che si debba procedere a una revisione della forma di governo e del bicameralismo perfetto. In questa raccolta di proposte, a mio avviso, c'è un'analisi seria e rigorosa sui problemi che incontra la politica italiana, ormai una politica incapace di decidere, e quindi sempre più screditata, così come alcune proposte concrete che dovrebbero aiutarci a riformare la seconda parte della Costituzione. In considerazione della delicatezza del tema, vorrei a breve organizzare un incontro Milano-Roma per discutere con voi dei passaggi futuri in questo senso.
Ai milanesi, ma non solo, segnalo che dal 27 al 29 settembre si svolgerà alla Fabbrica del Vapore il Mi Generation Camp, il forum delle politiche giovanili organizzato dal Comune di Milano e a cui anche io parteciperò.
E' invece in corso di svolgimento fino al 29 settembre la mostra gioco interattiva organizzata dall'associaziona "Papà al centro" -www.papalcentro.it - sul tema della genitorialità, in Corso XXII Marzo 59 c/o la Scuola dell'Infanzia.
Veniamo all’angolo delle domande: qualcuno di voi mi ha chiesto come vedo e come mi sembra l’Italia vista dal Parlamento italiano. In realtà, per il lavoro che faccio, vedo l'Italia da tanti punti di vista (non solo dal Parlamento): dai treni, dagli incontri con tante realtà bellissime, dai circoli di partito dove vado a parlare. E mi sembra un paese in difficoltà, soprattutto in difficoltà a immaginare il proprio futuro. Con molte risorse, una capacità di flessibilità e inventiva che è tipicamente italiana, ma un paese che aspetta un'idea, un segnale, per immaginare la propria ripresa.
Con l'Assemblea nazionale di questo week end  si è finalmente ufficializzata la data del congresso 2013: le primarie nazionali saranno l'8 dicembre mentre i segretari di circolo e provinciali verranno decisi primi e i segretari regionali entro marzo. Mai come in questo momento è necessario tesserarsi al PD per dare una mano a cambiare  il Partito Democratico. 
La tessera sottoscritta avrà valore fino alla fine dell'anno quando potrete decidere se rinnovarla o meno ma vi consentirà di votare - in attesa delle regole - a TUTTI i livelli del congresso. Occorre portare il cambiamento nei circoli, nelle Federazioni; il congresso non riguarderà solo il piano nazionale e abbiamo bisogno dell'aiuto di tante persone.
Tesserarsi è il modo migliore con cui possiamo dare una mano alla forza del cambiamento. Il nostro circolo sarà aperto tutti i pomeriggi proprio per consentire a tutti di iscriversi e sabato 28 sarà aperto tutto il giorno
02PD - Via Eustachi 48
Apertura:
sabato 28 settembre tutto il giorno (10-19)
sempre: dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19; martedì dalle 10 alle 12
E' on-line il mio nuovo sito www.liaquartapelle.it : visitatelo e ditemi cosa ne pensate!

Nei prossimi giorni mi trovate a:
Notte bianca dei ricercatori, venerdì 27 settembre alle ore 17.00
Rho, domenica 29 settembre alle ore 10.00, ad un incontro col circolo locale
Carugate, lunedì 30 ottobre alle 21.00, a parlare di Siria
Lodi, giovedì 3 ottobre, a parlare di Siria
Festa dell'Ortica, domenica 6 ottobre, nel pomeriggio

A presto
Lia

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.