giovedì 30 gennaio 2014

Amaca del 30 gennaio - Michele Serra - L'Italicum ha un vantaggio: c'è.


3 commenti:

  1. Niente paura, tra 7 anni (presto presto) la Consulta dichiarerà che la nuova legge è figlia del Porcellum chiamandola Porcellinum mandandola a intasare la già piena Porcilaia.

    RispondiElimina
  2. Può darsi che fra sette anni la Consulta, con la nota tempestività dimostrata in passato, si pronunci sull'Italicum dopo che esso avrà dispiegato tutti i suoi effetti (in negativo, ma anche in positivo, al momento non possiamo dirlo con certezza). E nel frattempo che si fa, si cazzeggia, si gioca con gli aeroplanini, si scherza a chi la spara più grossa?, perché nel frattempo una legge elettorale c'è già, è il Porcellum depurato dalla sentenza della Consulta fino a diventare un proporzionale puro: un ottimo sistema per non governare il paese, come tanti furboni e tanti tardocapelloni vorrebbero.

    RispondiElimina
  3. Sì, infatti questo Paese negli ultimi anni è stato governato da semicalvi, da finti calvi e da testoline miseramente implumi, dove ognuno di loro dispensavano a pie' mani e a pie' piedi sincerità e schiettezza, senso della misura (sobri) e correttezza istituzionale. Mi chiedo: a chi dare tutte le colpe dei loro fallimenti -i calvi- se non ci fosse neppure un tardocapellone?

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.