martedì 22 maggio 2012

“il vento fa il suo giro”


mitico titolo di un film....E' il destino del centro sinistra in Italia. Ogni volta che tocca a noi governare con una certa continuità gli italiani ci rimettono alla prova. Prima i cantanti sulle navi, poi i celoduristi, poi i cantanti -bunga- bunga celodursti, oggi i comici. Ma prima o poi toccherà a persone serie?
   “Gli amori fanno giri immensi ma poi ritornano
Roberto

8 commenti:

  1. Chiedete al più "intelligente",sicuramente Lui è all'Altezza della situazione.Ognuno ha il suo comico,compreso gli GNOCCHI che invece di far ridere,fanno piangere.

    RispondiElimina
  2. Roberto, io ho smesso di nutrire ogni speranza. La sinistra riformista ha in Italia due nemici irriducibili: gli elettori di centro destra (ex DC dorotei, ex monarchici, ex fascisti, ex qualunquisti ecc) e quelli di estrema sinistra. Entrambi sono come certi mariti un po' svitati: se lo taglierebbero piuttosto che darlo alla moglie. Mi sbaglierò ma l'attesa del turno potrebbe protrarsi molto nel tempo... Taccio poi degli ex comunisti che diventano "anti" (vedi Ferrara ecc): sono i più rabbiosi, sono un po' come quei preti spretati che scattano come molle davanti a una croce, quella croce che fino a poco tempo prima hanno venerato e baciato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calma caro Alfio,calma.Ci siamo solo scambiato alcune idee, insieme a un diverso modo di concepire la Politica.In fin dei conti,il confronto accompagnato alle informazioni tra persone-pensanti,
      è il sale della democrazia.

      Elimina
    2. Non capisco. Certo che è il sale della democrazia! Cosa ho detto di tanto urticante da dirmi "calma"? Mi sono pure espresso con scetticismo circa le aspettative del PD! Ho detto che il PD dovrà aspettare il suo turno, ho spiegato perché con una metafora colorita (ma in un blog ci sta!) e ho parlato degli ex che sono tantissimi e avevo in mente Ferrara, Mughini, Melograni, Sandro Bondi... Dov'è il ragionamento erroneo? E non è da pensanti tutto ciò? Continuo a non capire... spiegati meglio. Abbiamo aperto un blog proprio per questo: per spiegare, per discutere...

      Elimina
  3. Caro Alfio,la parola "calma"era dovuta ad un consiglio amichevole,trovando nel tuo scritto un po di insofferenza.Tutto qua, per il resto la penso esattamente come te.Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna insofferenza t'assicuro. Piuttosto calmavo gli entusiasmi dell'amico Roberto troppo fiducioso a mio avviso sugli "amori che ritornano". Ritengo che c'è uno zoccolo duro di elettori che NON voteranno mai per il PD, neanche se facesse il salto triplo carpiato con avvitamento e supercazzola... Perché? E' troppo lungo da spiegare: l'antipatia ad esempio che suscita un uomo mite come Bersani (pesantemente insultato di recente) per me resta inspiegabile, se non ricorrendo a categorie psicoanalitiche, in ongi caso categorie pre-politiche o forse post-politiche visto che sembra che siamo alla resa dei conti di un intero sistema e si prospetti l'Armagheddon della politica... un saluto!

      Elimina
  4. Calma? Mi sembra davvero una bella parola, adatta per il momento in cui viviamo.

    Roberto, lascia stare il vento e gli altri agenti atmosferici, e' chiaro che i cosidetti poteri forti temo piu' di qualsiasi cosa il centrosinistra e, primo fra tutti, il Partito Democratico.

    Chi, se non il PD, puo' fare una riforma fiscale che preveda l'aumento delle aliquote sui super redditi? Chi, se non il PD, puo' fare una patrimoniale che chieda il giusto a chi ha guadagnato centinaia di milioni negli ultimi 20 anni? Chi, se non il PD, puo' fare una riforma del settore pubblico che non sia una macelleria ma ridare valore ed efficienza ad un settore strategico per il nostro futuro? Chi, se non il PD, puo' attuare una reale politica ridistributiva e uno sviluppo che parte dal lavoro? Chi, se non il PD, puo' salvare lo stato sociale che con tanta fatica abbiamo costruito e conquistato?

    E' chiaro che chi oggi ha una rendita di posizione ha un solo grande nemico: il Partito Democratico. E' chiaro che chi vuole la socita' divisa in due classi deve tentare con ogni mezzo lecito e illecito di metterci i bastoni tra le ruote.

    C'e' molto da fare e chi grida "al governo sono tutti ladri" non fa altro che fare il gioco dei ladri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marcello ti stringo la mano! Sono totalmente d'accordo con te. Che il PD in quanto "forza tranquilla" e di sistema possa ancora una volta affacciarsi alla soglia del potere fa venire una fifa blu a tanti, a troppi
      ...

      Elimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.