domenica 10 luglio 2016

Diario di Bordo, amore e odio

C'è chi ama e c'è chi odia..

La tragica e assurda storia che ci arriva da Fermo ci racconta il lato brutale ed estremo dell'odio, del fanatismo, dell'intolleranza che ha radici ben salde anche qui da noi, nel Bel Paese, una volta rinomato nel mondo per il suo spirito accogliente e aperto alle culture. Ma, al fianco di questa brutta, bruttissima vicenda, ci sono anche storie d'amore, come quella che ci arriva da Milano, dove il neo Assessore ai Servizi Sociali, Pierfrancesco Majorino, annuncia una raccolta generi di prima necessità per gli oltre 2700 profughi che la Città sta accogliendo.

Amore e odio: vincerà l'amore, sempre. Vincerà l'amore per la vita, per il bene comune, per la cosa pubblica. Vincerà sempre l'amore per l'altro, il "diverso", il debole, l'ultimo. Con questo spirito, anche in un piccolo Paese come Cassina de Pecchi si riesce come Amministrazione Comunale a fare qualcosa per chi sta peggio. Per chi ad esempio un lavoro non ce l'ha: ancora Bando del Lavoro Accessorio per tenere in ordine e in pulizia il Cimitero di Camporicco e settimana prossima, con la ventiquattresima Newsletter, snoccioleremo i numeri degli ultimi sei mesi di Bando, ad un anno dalla sua applicazione. Ma, l'impegno collettivo si sviluppa anche attraverso la capacità di cogliere opportunità come quella offerta da Dote Comune e Cassina de Pecchi non perde certo l'occasione, con la ricerca di un tirocinante, domande entro il 12 Luglio 2016.

Il Partito Democratico di Cassina de Pecchi, intanto, come ricorderete dalla scorsa Newsletter, ha annunciato di farsi carico delle  numerose segnalazioni registrate dai cittadini a proposito di disagi sulla cura del territorio. Ebbene, a meno di una settimana da quell'annuncio, un primo obiettivo raggiunto, è cominciata la rimozione delle discariche abusive in Zona Industriale. Ne parlano tutti i giornali, qui l'articolo di Fuori dal Comune. Sappiate che è solo l'inizio, perchè continueremo su questa strada mettendo in fila i problemi uno a uno e risolvendoli.
me ricorderete dalla scorsa Newsletter, ha annunciato di farsi carico delle


Referendum: Speranza e Cambiamento..

E' questa la settimana del post Direzione Nazionale del Partito Democratico. Tutti gli interventi  i video e un dettagliato resoconto di"Repubblica"
Intanto, la Campagna Referendaria ancora al centro del dibattito politico. Vinceremo con la Speranza del Cabiamento è la riflessione del Premier Matteo Renzi che nell'ultima E-News ci racconta come respingere la Paura. Qui un po di numeri sui risparmi del nuovo Senato e qui le parole di speranza di Giorgio Napolitano. 
Sostenere la Campagna per il SI al referendum è molto semplice, anche con azioni di singoli, scopri qui come fare. E, il Comitato Cassinese ancora tra la gente, per la chiusura della raccolta firme a favore del SI questa mattina in Via Milano. Avanti, Italia!


Dal Nazionale..

All'insegna del Sud. Finalmente il Mezzogiorno inverte la rotta dopo 7 anni di recessione. Stefania Covello, responsabile Mezzogiorno: "Le misure del governo per Sud danno buoni risultati". "I dati dello Svimez sanciscono la fine della recessione nel Mezzogiorno, con una stima di crescita positiva nel 2015 del +1%, superiore anche allo 0,7% del resto del Paese”.
La responsabile Agricoltura Sabrina Capozzolo ha presentato la proposta di legge per l’istituzione dei Consorzi agricoli innovativi, elaborata in collaborazione con i giovani della fondazione “Cultura Democratica”.
L'ambiente sempre al centro del lavoro del PD, la responsabile Chiara Braga annuncia: “Entra in vigore il tanto atteso nuovo Conto Termico: il regime di incentivi per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili".
Il "Dopo di Noi" finalmente è Legge: qui una scheda riassuntiva sui punti salienti.

1 commento:

  1. Calderoli:
    «Ogni tanto, smanettando con internet, apro il sito del governo e quando vedo venire fuori la Kyenge io resto secco. Io sono anche un amante degli animali per l’amore del cielo. Ho avuto le tigri, gli orsi, le scimmie e tutto il resto. Però quando vedo uscire delle sembianze di un orango, io resto ancora sconvolto» 

    La vicenda fu portata in Senato per chiedere l'autorizzazione contro Calderoli per diffamazione e istigazione all'odio razziale. Il Senato approvò con 126 voti favorevoli l'autorizzazione contro il senatore della Lega Roberto Calderoli per aver diffamato l'ex ministro Cècile Kyenge. I no furono 116 e 10 gli astenuti, mentre fu esclusa dall'autorizzazione l'accusa di istigazione all'odio razziale.
    Qual'è stata la merce di scambio? I 500 emendamenti contro il ddl Boschi prontamente ritirati dal leghista. Sapete chi ha votato a favore di Calderoli? PD e FI che spiccano per l'incoerenza di fare una vera campagna contro il razzismo, preferendo Calderoli alla Kyenge per biechi accordi di potere indicibili e vergognosi.
    Ecco, si barattano emendamenti per la schiforma Boschi per non fare una campagna seria contro il razzismo xenofobo.
    Cècile Kyenge si è costituita Parte Civile per i fatti di Fermo, mentre il suo PD le preferì Calderoli.

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.