domenica 24 luglio 2016

Diario di Bordo, Tira una brutta aria

Tira una brutta aria. In Europa e nel mondo intero. Tira un'aria di destra, una nuova destra arrogante, rozza, populista, xenofoba, che è il risultato di un mix di sentimenti e di visione delle cose ben preciso. Lo abbiamo visto in tutti quei Paesi che in questi ultimi mesi sono stati impegnati in tornate elettorali più o meno significative, lo vediamo negli Usa, forse li vi è l'esempio più lampante, quello del candidato (da questa settimana ufficiale) Donald Trump, che ha sbaragliato la concorrenza interna, che ha vinto contro il suo stesso Partito, che si afferma con una politica "ignorante" (lo ha detto il Presidente in carica, Obama). Ma lo vediamo tutti i giorni qui da noi, in Italia, con quelli del "rispediamoli a casa loro"..


Dove sta andando l'Italia, quali risposte può dare il Partito Democratico alle nuove esigenze e alle nuove sfide che stanno covando sotto la cenere di un bipolarismo ormai estinto? Ce ne parlano Gianni Cuperlo Roberto Morassut, due sguardi al presente e al futuro del Pd e della Sinistra Italiana. Futuro, o presunto tale, che sembra incarnato dal Partito "dei 5 Stelle" (definito solo erroneamente "Movimento" perchè è un Partito a tutti gli effetti) che qui in Italia rappresenta al meglio il "nuovo" corso politico. Il 5 Stelle può vincere le elezioni, ma è inadatto a governare lo dice il settimanale britannico "The Economist". E, per continuare a tenere lo sguardo sull'Europa, un commento di Ezio Mauro su "Repubblica" al tentato golpe in Turchia e ciò che ne è conseguitola vendetta del potere con i suoi risvolti più cupi e preoccupanti.Quattro idee del Pd Lombardo sull'Europa che Vogliamo Più Demoratica, Più Sociale, Più Sicura e Più Unita!

Una data importante, questa settimana, 19 Luglio: la strage di Via D'Amelio 24 anni dopo e 15 anni fa il G8 di Genova Due articoli di"Radio Popolare" in commento a quei tragici giorni che cosi tanto hanno segnato la storia italiana e quella personale di ognuno di noi.

I fatti odierni, approvato alla Camera il decreto ‪#‎EntiLocali‬ ne abbiamo parlato settimana scorsa. Il provvedimento comprende un insieme di interventi che riguardano i comuni, le regioni e la vita quotidiana dei cittadini. Prevedono assunzioni straordinarie, ad esempio per asili nido e vigili del fuoco, detassazioni, indennizzi e semplificazioni burocratiche. Ecco le principali misure adottate intanto Ok del Consiglio di Stato, entro metà Agosto le celebrazioni delle prime Unioni Civili in Italia, mentre inizia alla Camera la discussione sulla Cannabis
E ancora Politica Interna, con le parole di Roberto Speranza per modificare (e superare) l'Italicum e infine una bella novità: Ripartiamo dal Sud dal 28 Agosto all'11 Settembre l'appuntamento con la Festa Nazionale dell'Unità che sarà, per la prima volta, a Catania. 

Referendum Costituzionale, intanto facciamo un po di chiarezza perchè le bugie non ci sono mai piaciute e poi perchè #Si, ancora una volta. Le parole di Umberto Veronesi uno che il Senato lo conosce e molto bene “Sono stato Senatore e ho constatato di persona l’assurdità, la perdita di tempo e l’inutilità del bicameralismo”

Chiudiamo questa ventiseiesima Newsletter del Partito Democratico di Cassina de Pecchi parlando della nostra comunità, ricordandovi (anche se non ce n'è assolutamente bisogno) che dal 3 fino al 9 Agosto torna il classico appuntamento con la festa di San Fermo a questo link, ripreso dal Sito web di Connettività Cittadina, trovate tutte le info sugli eventi che caratterizzeranno per una settimana la frazione di Sant'Agata Martesana

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.