Davanti a un folto pubblico l'attore Antonio Rosti (in questi giorni in scena al teatro "Oscar" di Milano con il "Re Lear") si è esibito in lettura interpretativa di due pièces: alcuni brani dalle "Nuvole" di Aristofane e una scelta di "Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana".
Durante il corso della serata il "Gruppo Comunicazione" del PD di Cassina ha illustrato il varo del blog: "Cassinapd" sulla piattaforma Google e all'indirizzo web: http://cassinapd.blogspot.it/.
La ripresa telematica dello spirito dell’Agorà greca e l’appello ai valori della Resistenza, come monito perenne all’impegno etico-civile, sono stati Il filo conduttore della serata. Il “gruppo comunicazione” ha sottolineato che quel Socrate - rappresentato da Aristofane ne “Le nuvole” dentro un cesto appeso al soffitto -, cercava sì di rendere “deboli gli argomenti forti e forti gli argomenti deboli”, ma lo faceva attraverso quegli strumenti che da allora in poi sono diventati i pilastri dell’argomentare occidentale: il dialogo e la dialettica. Ossia un uso addestrato del linguaggio e un impiego sorvegliato della ragione.
Ancora viva emozione ha suscitato la lettura delle lettere di quei condannati a morte della Resistenza, perlopiù nel fiore degli anni, che si immolarono per la libertà della Patria sorretti da rocciosi convincimenti sia religiosi che politici ma entrambi volti alla difesa del bene supremo della Nazione italiana – la libertà - e contro la barbarie nazifascista. In un’epoca come la nostra – è stato evidenziato dal "Gruppo" – di indifferenza valoriale e di narcosi delle coscienze anche una piattaforma web, ispirata a valori antichi e moderni, può servire a stimolare il dibattito in direzione di una Italia più responsabile, più partecipativa e insieme non “anti” ma “più” politica.
Serata riuscita benissimo. Ringrazio di cuore chi ha partecipato, chi ha organizzato e chi ha pubblicizzato. Un grazie particolare ad Antonio Rosti per la sentita interpretazione e per le emozioni che ci ha comunicato... e questo e' solo l'inizio.
RispondiElimina