lunedì 21 maggio 2012

Kony 2012


Kony 2012 è un film creato da Invisible Children, Inc. allo scopo di promuovere la campagna umanitaria denominata "Stop Kony", con l'obiettivo di far catturare il criminale di guerra ugandese Joseph Kony entro la fine del 2012.
 Il film si è diffuso in maniera virale sul web, tanto che su Youtube (dove è stato inserito il 5 marzo 2012) ha raggiunto più di 84 milioni di visite.
  
Joseph Kony è un guerrigliero ugandese, capo del movimento "Lord's resistance army" o LRA
(esercito di resistenza del Signore).
 La LRA è un gruppo di attivisti con un'ideologia religiosa sincretica pseudo-cristiana, noto per le atrocità che commette contro i civili, tra cui omicidi, mutilazioni, stupri e in alcuni casi anche cannibalismo. Kony ha rapito e costretto circa 66.000 bambini a combattere e ha forzato una migrazione interna di oltre due milioni di persone da quando iniziò la sua rivolta nel 1986.
Posto qui di seguito il film che, a mio avviso, deve essere visto da più persone possibile. Credo che quest'anno sia l'anno giusto per cominciare a cambiare il nostro pianeta, che lentamente stiamo distruggendo.


In Italia questo nuovo movimento non si è sviluppato come in altri paesi. In un mio recente viaggio a Londra ho notato che i giovani si sono organizzati e hanno stampato milioni di volantini. Penso che anche il nostro paese debba darsi da fare.

Ele, 16 anni.

2 commenti:

  1. Dopo tutto quello che sta succedendo ultimamente, ho deciso di prendere una posizione. Sempre più innocenti stanno perdendo la vita a causa dell'egoismo, della cattiveria e della sete di potere dell'uomo. Anche se con piccoli gesti, possiamo iniziare a cambiare il nostro pianeta. Si parla del 2012 come un anno di cambiamento e se lo fosse davvero?

    RispondiElimina
  2. Stop Kony 20125/22/2012 06:20:00 PM

    https://www.facebook.com/events/384586094927457/

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.