venerdì 20 febbraio 2015

Consultazione popolare del PD lombardo, il 1 Marzo in Piazza Europa

Domenica 1 Marzo il Partito Democratico di Cassina de Pecchi sarà in Piazza Europa dalle ore 9.00 per promuovere una duplice iniziativa. Inizieremo il Tesseramento 2015, attraverso la formula del pre tesseramento e lanceremo la campagna consultiva e di ascolto promossa dal Pd della Lombardia.
La campagna consultiva è aperta a tutti i cittadini e si traduce in un duplice Referendum sulle Autonomie Locali, il riassetto delle Regioni, l'organizzazione dello Stato nei territori. 
Il Referendum è suddiviso in due schede con cinque domande, tratta temi locali e più generali relativi all'assetto istituzionale di Regione Lombardia. 
La prima scheda, di colore bianco, contiene tre quesiti: il primo, chiede il parere sull'abolizione delle Regioni a Statuto Speciale; la seconda domanda chiede il parere sulla riduzione del numero delle Regioni; la terza domanda riguarda l'efficienza dei Servizi attraverso l'istituzione di Enti quali l'Unione dei Comuni.
La seconda scheda, di colore giallo, chiede il parere sulla dislocazione della Città Metropolitana attraverso le zone omogenee, ovvero l'insieme di comuni che per tradizione, storia e specificità vengono accorpati per lo sviluppo comune di politiche territoriali. 
Insomma, una consultazione libera e aperta alla partecipazione di tutti i cittadini, per capire l'orientamento dei lombardi su temi quali l'ottimizzazione delle risorse, il miglioramento dei servizi, la tutela delle identità. 

Chiaro che i due Referendum promossi dal Pd sono conseguenti alla recentissima approvazione in Consiglio Regionale di un altro Referendum, questo istituzionale e che costerà ai lombardi ben 30 milioni di euro, per chiedere ciò che la Costituzione già prevede: cioè il trasferimento di competenze in più alle singole regioni (ART. 116 COMMA 3). Il centrodestra, su spinta della Lega Nord e con la stampella del Movimento 5 Stelle, hanno detto si a un provvedimento che può essere adottato senza il ricorso al costoso Referendum.

A questi due link il dettaglio dell'iniziativa:



Vi aspettiamo Domenica in Piazza Europa.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.