martedì 24 febbraio 2015

L'erogazione del gas a Cassina


   Ritengo interessante per  tutti conoscere il comportamento delle aziende distributrici del gas e di  Italgas, proprietaria degli impianti,  sulle forniture di  gas a Cassina.

   Di  recente a causa  inconvenienti che riscontravamo nel funzionamento di caldaia, che andava in blocco, e dei fornelli della cucina, che si abbassavano spesso, abbiamo  chiamato  due volte in due giorni  il Pronto Intervento gas, Numero Verde 800 900 999 segnalando il malfunzionamento che i tecnici hanno attribuito subito  ad un irregolare funzionamento del contatore.
Il servizio è davvero  efficientissimo, tempo 40 minuti ed  i tecnici erano già sul posto. 
Gli inconvenienti erano dovuti al malfunzionamento di una valvola posta immediatamente a monte del contatore installata per ridurre la pressione del gas, che anni fa veniva fornito al contatore alla pressione di 4,60 atmosfere e doveva essere ridotto a 1,30/1,60 atmosfere, prima di essere fornito in casa. Attualmente  il gas viene fornito, a tutti, alla pressione di 2,40 atmosfere e non occorre che sia ridotto, anzi, le caldaie di nuova generazione funzionano regolarmente facendo consumare meno gas, a quella pressione: pressioni  inferiori possono creare disfunzioni negli apparecchi di casa e causare un minor rendimento e soprattutto maggiori consumi.  Queste informazioni mi sono state date dagli operai stessi che hanno effettuato l’intervento.
L’intervento, durato meno di 5 minuti ed assolutamente gratis, è consistito nell’aprire completamente la valvola e bloccarla: ora è come se non ci fosse alcuna valvola.  Oggi quando installano i nuovi contatori non  si montano  quelle valvole. 
Noi abbiamo constatato che l’acqua ai fornelli bolle in metà tempo, la caldaia non va  più in blocco, ma soprattutto funziona di meno e consuma meno.                                                                    Vedremo le nuove bollette.
   Mi chiedo e chiedo come mai le aziende  distributrici del gas ed Italgas quando hanno sostituito i vecchi contatori con quelli di nuova generazione, che credo abbiamo ormai tutti, non abbiano provveduto a togliere le valvole in questione o, quantomeno , ad aprirle completamente ed a bloccarle e per quale motivo non sia stata fatta alcuna campagna di informazione circa le mutate condizioni dci fornitura del gas.
  Chiediamo noi una verifica dei contatori e delle valvole


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.