venerdì 18 marzo 2016

Una scelta in Comune, ora è possibile


Dal mese di Aprile di quest'anno anche i cassinesi potranno scegliere se donare i propri organi e tessuti all'atto del rinnovo o della richiesta della Carta di Identità.
Il Comune di Cassina de Pecchi ha infatti aderito al Progetto Nazionale "Una Scelta in Comune" che si propone di facilitare l'adesione alla donazione attraverso la collaborazione con gli Enti Pubblici.

Cosa prevede il progetto e cosa cambia per il cittadino? Nulla di più semplice. 

All'atto del rinnovo o della richiesta di una nuova Carta di Identità, il cittadino avrà la possibilità di compilare un apposito modulo che permetterà la trasmissione in tempo reale al SIT (Sistema Informativo Trapianti) che a sua volta registrerà immediatamente nell'elenco dei donatori il cittadino che ne ha fatto richiesta. Con l'adesione al Progetto, il Comune di Cassina de Pecchi, in collaborazione con l'Aido, si propone non solo rendere più semplice e più comoda per i cittadini l’espressione di volontà, ma anche e sopratutto stimolare l’attenzione su questo tema e fare emergere lo spirito di solidarietà e di generosità, troppo spesso inespresso. 
Sono già diversi i Comuni che ad oggi sono interconnessi con il Sistema Informativo Trapianti, l'elenco completo lo trovate a questo link: http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/cntDettaglioMenu.jsp?id=222& (come tutte le informazioni utili a capirne di più e meglio).

E' importante ricordare quella che potrebbe sembrare una banalità: il trapianto salva vite umane. Trapianti come quelli del cuore, dei polmoni, del fegato sono finalizzati a mantenere in vita persone. Altri trapianti, come quello del rene, sono altrettanto fondamentali.

Alcuni numeri: ogni anno vengono eseguiti 1500 trapianti in Italia. I pazienti in lista d'attesa sono addirittura 9000: ci auguriamo che attraverso l'attivazione di un servizio come quello decritto in questo articolo si posa sensibilizzare l'opinione pubblica e stimolare il superamento di alcuni pregiudizi su un tema cosi delicato.


Doriana Marangoni

Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune di Cassina de Pecchi

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.