domenica 16 ottobre 2016

Diario di bordo, Buon Compleanno Pd

Amiche e amici, 

Apriamo questa Newsletter facendoci gli auguri. Si perché sembrano passati secoli eppure il nostro Partito ha "solo" 9 anni. Il 14 Ottobre del 2007 nasce il Partito Democratico e nasce dalla volontà, dalla necessità di fondere la cultura e la tradizione cristiano popolare e quella socialdemocratica rappresentate dagli eredi della Dc e dagli eredi del PCI, per trovare una sintesi. Forse quella sintesi ancora non si è compiuta del tutto, forse la strada è ancora lunga, ma questa è la sola speranza possibile per il Paese e il suo progresso. 

Tanti auguri Pd, tanti auguri a noi tutti..

Al passato GRAZIE, al Futuro Sì!


E ora, i fatti della settimana. Quella che si è chiusa, è stata segnata dalla Direzione Nazionale del Partito Democratico che si è caratterizzata per un fatto significativo, quello di aver sminato due delle critiche più forti alla Riforma e ai temi ad essa collegata: da una parte aver chiarito il meccanismo di voto al Senato dall'altra aver affidato ad una Commissione ad hoc il compito di modificare l'Italicum. Due aperture che ci fanno ben sperare perché rimettono al centro la volontà di marciare uniti alla volta del 4 Dicembre.

E, nel frattempo, la Campagna Elettorale prosegue spedita: perchè Si, la parola al Ministro Boschi. I punti del No, smontati uno a uno da Pietro Ichino mentre da questa settimana mettiamo i testi della Costituzione attuale e quella modificata a confronto per sapere con esattezza cosa andremo a votare il 4 Dicembre. Intanto vi aspettiamo questa mattina in Via Milano, ancora una mattinata tra e per i cassinesi e le loro speranze di cambiamento..

La nostra, quella del Pd, è una grande comunità, lo dice Enrico Rossi, Presidente di Regione Toscana, perché nel Pd cè la possibilità di discutere con chi la pensa diversamente anche sul Referendum. Bella e amichevole intervista di Staino a Pier Luigi Bersani su l'Unità, due Compagni che si parlano francamente del Pd e del Referendum Costituzionale, da leggere subito. E, proprio perchè crediamo nel confronto (e non nello scontro) vi proponiamo i temi del no in questa iniziativa organizzata dalle Fondazioni di D'Alema e Quagliarello e la risposta del Comitato Nazionale per il Si.

La Newsletter numero 34 non sarà solo concentrata sui temi referendari. Un bel reportage di Repubblica sull'immigrazione e sul peso dei lavoratori extracomunitari sulla nostra Economia: non c'è che dire, ne scoprirete delle belle. Perchè la nostra è anche la loro terra parola di Khalid Chaouki, Deputato del Partito Democratico. E poi, chi parla ancora di Terremoto in Centro Italia? nessuno. Ma il Disegno di Legge Terremoto va in porto: 4,5 miliardi di euro per la ricostruzione. "Un goal contro l’emarginazione: 100 milioni per lo sport e le periferie". Lo ha annunciato Matteo Renzi prendendo parte all'assemblea Anci. Mentre la Produzione industriale, la miglior crescita da cinque anni. Lo rileva l’Istat, i dati mostrano un aumento della produzione del comparto auto del 50,4% ad agosto e del 9,4% negli otto mesi.

In ultimo, ma non per questo di ultima importanza, la settimana sarà ricordata anche per la morte di Dario Fo e per il Premio Nobel alla letteratura a Bob Dylan. Ce ne parla Marino Contardo in questo breve commento

Uno sguardo allo scenario internazionale, dopo otto anni cosa ci ha lasciato Obama l'Editoriale di Walter Veltroni su L'Unità del 9 Ottobre.


Dal locale, due velocissime (e importanti) notizie. Innanzitutto il centrosinistra si afferma alle elezioni del Consiglio Metropolitano e notizia nella notizia, Roberto Maviglia, il bravo Sindaco di Cassano d'Adda, sostenuto e in rappresentanza della Martesana, passa la prova, risultando essere il quarto degli eletti, dopo i "big" di Milano. 
E poi, a seguito dell'annuncio del Premier, che ha affermato la volontà di finanziare tutti i progetti di riqualificazione delle periferie, è uscito un comunicato di soddisfazione da parte del nostro Sindaco a proposito di Metropolitana.

Avanti, non ci fermiamo qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.