martedì 10 luglio 2012

Cassina De' Pecchi ha il suo Martire

Sfogliando la Gazzetta della Martesana di questa settimana ho compreso che anche Cassina De' Pecchi ha il suo Martire : il Consigliere Patella di Cittadinanza e Cambiamento, grande sostenitore di concetti quali trasparenza e partecipazione. Leggendo però l'articolo mi è sorto un dubbio: forse il Consigliere non ha ben chiaro il significato di trasparenza e partecipazione. La trasparenza è poter vedere attraverso le cose e applicare questa visione nel tessuto sociale con L'APERTURA, LA COMUNICAZIONE, LA RESPONSABILITA'. Tre aspetti che non ho percepito nell'intervento del  Sig. Patella durante l'ultimo Consiglio Comunale. Ho percepito, invece, un continuo rimescolamento di fatti e responsabilità, l'uso articolato di parole che, a mio avviso, favoriscono costantemente il PDL e la Lega.
Vorrei chiedere, come cittadino cassinese,  al Sig. Patella dov'è stato negl'ultimi dieci anni? Non faceva parte di quella giunta che tanto accusa?
Il ruolo di Martire è oramai inflazionato, bisogna Cambiare!




23 commenti:

  1. Anche in politica vi sono rendite di posizione: i furbi sanno come occuparle con celerità e senso dei tempi. Prima si fanno circolare dicerie e sospetti su chissà quali scempi delle precedenti Amministrazioni - in cui,ricordiamo, Patella era segretario di partito e assessore - poi si fa addirittura un esposto alla magistratura, di cui non si sa letteralmente più nulla. Anzi meglio così, meno si chiariscono le cose più resta il mistero e la rendita virtuista (il virtuismo è un termine coniato da Vilfredo Pareto a indicare quelle posizioni belle esteticamente ma totalmente stupide dal punto di vista politico). Ma si dirà: così si fa il gioco della destra e della lega! Vero, forse era il primo obiettivo del Nostro: far vincere l'avversario per fare crescere la propria rendita virtuista in previsione di un futuro politico di maggior rilievo. Il PD cassinese dovrà assolutamente impedire tutto ciò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' ovvio che "supra" volevo scrivere "belle 'eticamente' " e non "esteticamente", che è... un'ovvietà lessicale

      Elimina
  2. Bravo Alfio, molto ben detto e preciso; e poi fra voi tecnici del settore, anche Patella, per chi non lo sapesse, è laureato in filosofia, il tuo linguaggio sarà sicuramente percepito nella sua essenza.
    Io ho partecipato al consiglio comunale in cui sarebbero state perpetrate tutte le nefandezze lamentate dal nostro e devo dire che sono rimasto colpito dall'irritualità degli interventi dei consiglieri Marchesi e Chiesura che sono stati, tra l'altro, effettuati dal settore del pubblico e non dal loro posto in Consiglio. Ma questo è un un compito del Presidente del Consiglio Comunale che per l'occasione si è dimostrato impotente. Il contenuto degli interventi però dovrebbe far riflettere il consigliere Patella che non può vedere negli interventi di chiunque non condivida il suo "pensiero" azioni contro la sua persona od il suo gruppo politico. Io credo che in democrazia non debbano esistere nemici, come sembrano essere vissuti gli avversari politici nella lettera di Cittadinanza e Cambiamento alla Gazzetta della Martesana, ma, appunto, avversari politici coi quali avviare verifiche e confronti democratici.

    RispondiElimina
  3. Ma perchè non andate tutti a dormire?
    La maggioranza non è in grado di fare il suo mestiere per manifesta incompetenza e mancanza di senso di appartenenza al territorio e l'opposizione non è in grado di fare proposte alternative credibili perchè sembra che viva sulla luna, quando non si insultano ferocemente cpme ignoranti beceri!
    Ma vergognatevi BUFFONI e non presentatevi più alle prossime elezioni!

    RispondiElimina
  4. Si presenti Lei alle elezioni, sentiamo prima le sue proposte, se sono condivisibili la voteremo. Potrebbe essere l'occasione per uscire dall'anonimato dal quale è facile insultare tutti, sparando come un cecchino ...

    RispondiElimina
  5. Egregio Signor Anonimo,
    vorrei farLe notare che non è molto signorile coprire di insulti chicchessia celandosi dietro l'anonimato, anzi mi sembra molto scorretto.
    E per cercare di farglielo capire meglio mi firmo anch'io Anonimo.
    Simpatico, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma bravo Anonimo.
      Continuate a parlare di proposte per le prossime elezioni, quando poi quello che conta non è fare proposte ma FARE QUALCOSA.
      E se le cose che sapete fare sono quelle che si intravvedono ora che siete all'opposizione, allora ribadisco: ANDATE A FARVI UNA DORMITA! FATE IL BENE VOSTRO E QUELLO DELLA COMUNITA'

      P.S.: se non vi piace l'opzione ANONIMO che il sistema prevede, toglietela e smettete di fare i falsi moralisti.

      Elimina
    2. Signor Anonimo, come si fa a fare qualcosa dai banchi dell'opposizione? Ci suggerisca qualcosa che Ella vorrebbe che si facesse per il nostro Paese. Un'idea, un progetto che le sta a cuore...

      Elimina
    3. Sono l'Anonimo°2 che esce dall'anonimato. Mi sono firmato Anonimo per cercare di far meglio comprendere all'Anonimo 1 quanto sia poco gradevole ricevere blog anonimi.

      Elimina
    4. Caro Alfio,
      sono queste tue risposte che non ci danno alcuna speranza sulla vostra capacità di affrontare e risolvere i problemi.
      Se non sapete COME FARE QUALCOSA STANDO ALL'OPPOSIZIONE, che ci state a fare all'opposizione? A votare sempre contro iniziative che comunque passeranno? A scaldare i banchi in attesa di essere di diventare maggioranza? A prendere in giro i cittadini?
      Imparate a fare opposizione da quelli che oggi sono maggioranza e che, quando erano all'opposizione, vi hanno fatto un mazzo tanto su vari temi (dovresti conoscerli meglio di me) e facendolo sapere a tutti!

      Elimina
    5. Carissimo Anonimo, stai ancora sul "generico esigente", battendo il piede con aria stizzita: è una posizione che assumono anche gli innamorati talora: ti va bene questo? No. Ti va bene quest'altro, nemmeno. E allora cosa vuoi? Non so, un non so che, spremute di cuore e chiari di luna... Fuor di metafora: io sono cittadino come te e non ho cariche politiche, sono solo un elettore all'opposizione. Non scaldo nessuna sedia, né la vorrei scaldare. Appoggiavo la precedente giunta Ginzaglio, verso cui andava la mia incondizionata stima e il mio consenso. Vorrei che tornasse. Per i "problemi" ne riparleremo, quando sarai in grado di enuclearne almeno qualcuno. Un caro saluto.

      Elimina
    6. Caro Alfio,
      leggiti i commenti di comuni cittadini (come me e come te) pubblicati sul sito del Progetto.
      Lì c'è un elenco infinito di cose di cui potreste occuparvi, invece di fare chiacchiere all'infinito.
      E comunque...buonanotte!

      Elimina
    7. Lo so bene quali sono i progetti. Vorrei precisarti che questo blog è redatto da cittadini come te e come me. L'unica differenza è che chi scrive qui è schierato, non è uno che dice "sono tutti uguali" (e poi magari vota per il più farabutto),insomma chi scrive sul blog è uno che simpatizza e vota per il PD e lo dice. Le chiacchiere, come le chiami tu, sono la sostanza di un blog, oserei dire della democrazia, visto che il luogo in cui essa si esercita si chiama, vedi un po', PARLAMENTO. Il blog è una specie di bar sport dove ognuno - anche tu quindi - dice la propria. Per i progetti occorrerebbe frequentare le sedute del Consiglio comunale, dove c'è gente, come Marcello Novelli solo per citarne uno, che riceve tutta la mia stima (hai mai assistito a qualche incontro in cui Novelli ha illustrato il bilancio comunale per esempio?), ecco, se anche per te tutto ciò sono chiacchiere sterili, non so proprio cosa dirti. Cordialmente, alla prossima. P.S. Ti posso dare un suggerimento? Nel menu a tendina qui sotto potrai scegliere oltre all'opzione "Anonimo" anche "Nome/URL", non ti spaventare la URL è l'indirizzo internet qualora tu avessi un sito, ignora questa opzione, e scegliti un nickname, un nome di fantasia, è sempre meglio di "Anonimo". Salutoni

      Elimina
    8. Signor Anonimo 1, sono Gigi, l'Anonimo 2 che ha firmato la risposta a Lei in qualità di Anonimo per cercare di farLe meglio comprendere come sia "antipatico" ricevere blog anonimi;in seguito però, poichè aborro i blog anonimi, come avrà visto mi sono "rivelato". E lei?

      Elimina
    9. Caro Gigi (o anonimo 2) e Alfio, ho appena letto un articolo sul sito del Progetto riguardante il degrado dei nostri parchi.
      Ridicolo il fatto che si punti il dito sull'alianto (il degrado sotto gli occhi di tutti da anni ormai è ben altra cosa, ve ne siete solo accorti ora?)
      Per non stare sul "generico esigente", non sarebbe buona cosa FARE QUALCOSA per restituire alla comunità parchi sicuri e puliti?
      Mi rendo conto che possa essere cosa difficile per chi è arrivato oggi a rendersene conto (ma voi vivete a Cassina?) ma potete almeno provarci.

      Elimina
    10. Caro Anonimo, penso che ormai possiamo darci del tu visto che da tempo siamo in contatto seppur via blog, al momento mi trovo fuori Cassina per impegni di famiglia, ma al mio ritorno avrò il piacere di invitarti per un aperitivo per conoscerci poiché noto, nei tuoi interventi, il desiderio di tutelare la cosa pubblica a difese delle scelte, da noi tutti, fatte quando abbiamo deciso di venire ad abitare a Cassina de’Pecchi. Scelte ora gravemente minacciate dal nuovo PGT come predisposto, in gran segreto e sul filo di lana, dalla maggioranza per ridurre al massimo la possibilità di intervento delle opposizioni e della popolazione. D’accordo?
      Per quanto concerne il mio intervento sull’ “alianto”, avrai notato che esso non si limita all’ alianto, ma è stato fatto per avvisare che tale albero, altamente infestante, se non viene periodicamente e tempestivamente tagliato in breve tempo invaderà buona parte del parco,e ciò è indice di scarsa manutenzione come il lasciare le cartacce ed altro gettate da poco attenti cittadini.

      Elimina
  6. Questa è una buona idea. Come cittadino lo segnalerò al PD perché quando stringerà l'alleanza col "Progetto Cassina S.Agata" che, ricorderai, NON è un partito ma una lista civica, lo metta nel suo programma di governo. Ti faccio notare che l'opposizione non è in giunta (governo del paese) e non ha poteri di spesa.

    RispondiElimina
  7. Allora siamo a posto.
    Dobbiamo aspettare (e sperare) che il PD lo metta nel suo programma di governo per avere dei parchi sicuri e puliti?
    Roba da pazzi!
    Conosco bene la differnza fra giunta ed opposizione (grazie per il chiarimento, non si sa mai) ma sicuramente da opposizione qualcosa si potrebbe fare anche senza avere poteri di spesa.
    Sempre per non stare sul "generico esigente" posso suggerire:
    1) rendersi conto della situazione (e finalmente lo avete fatto)
    2) documentare la situazione di degrado
    3) chiedere conto in modo formale all'assessore di competenza del non funzionamento dei cancelli di chiusura dei parchi durante le ore notturne, non garantendo la sicurezza dei cittadini che frequentano i parchi
    4) chiedere conto all'assessore di competenza del pessimo servizio di pulizia e cura del verde fornito dall'azienda appaltatrice.
    5) verificare, recuperandoli, i contratti stipulati con l'azienda appaltatrice per capire chi deve fare cosa
    6) dare continuo ed ampio risalto sulla stampa locale di questa situazione
    7) coinvolgere nella denuncia i cittadini stessi con raccolta firme o con una specifica informativa

    Mi sembra di averlo ben "enucleato" il problema o sbaglio?
    Tutto questo senza aspettare il PD e anche senza avere poteri di spesa.
    Basta avere un po' di sensibilità della cosa pubblica (il verde pubblico è un bene che deve essere salvaguardato sempre, anche quando si è all'opposizione. Non è un fatto politico ma culturale) e voglia di fare.

    RispondiElimina
  8. Carissimo, io (e chi scrive qui) NON sono il PD ma un suo elettore. Sono un cittadino comune né più né meno come te. Spero perciò che qualcuno del PD che è in Consiglio colga il tuo appello. Io non ho contatti diretti con loro e in questo momento sono al mare, spero perciò che qualcuno del PD ti legga. Certo che è quantomeno curioso che tu non abbia interpellato nessuno di coloro che governano e che ritengo a questo punto tu non abbia votato se ti affidi all'opposizione. Provo poi ad argomentare che se fai carico di un problema più l'opposizione che l'attuale Amministrazione ciò potrebbe significare che: a) l'Amministrazione attuale NON ha un canale diretto con i cittadini; b) non riponi alcun affidamento sulla loro capacità di rivolvere il problema; c) ti fidi di più dell'opposizione; c) vuoi "sfruculiare" il blog di alcuni elettori del PD di Cassina... Saluti salmastri e marini...

    RispondiElimina
  9. Hai perfettamente colto nel segno con a) e b).
    Per il resto, visto l'andazzo, c'è poco da fidarsi anche dell'opposizione. Mi era parso di capire che fossi tu a chiedere di enucleare un problema per poterne parlare e se questo è il tuo parlare....
    Come al solito, sole chiacchiere.
    Speriamo solo che il verde pubblico sia una delle priorità del programma di governo del PD alle prossime elezioni ma, soprattutto, speriamo che quello che si scrive e si promette sia poi anche fatto (cosa ben più difficile).
    Altrimenti ripasseremo alle elezioni del prossimo del prossimo decennio, con buona pace dell'alianto che continuerà ad imperversare.
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo, stamane, di fronte al Comune di Cassina, si stava tenendo il presidio dei lavoratori della Jabil. Purtroppo non c'erano i Cittadini; quei cittadini che puntano spesso il dito ma appena bisogna mettersi in gioco per il bene comune latitano senza nessun ripensamento(tanto, loro, il posto di lavoro lo hanno!!!)E'facile lamentarsi ed è ancor più facile delegare. Mi piacerebbe che le discussioni in questo blog non siano solo accusa e difesa dei partiti ma un modo per portare riflessioni nuove..

      Elimina
    2. E' quello che ho cercato di fare; io non appartengo ad alcun partito ma sono un cittadino indignato per lo scempio che questa maggioranza sta facendo sul territorio e per l'assoluta incapacità della minoranza anche solo di denunciare questo scempio che peraltro è sotto gli occhi di tutti.
      Il caso della gestione del verde pubblico è lampante, neanche ci fossero migliaia di parchi a Cassina cui dare un'occhiata di tanto in tanto; la soluzione è quella di chiedere al PD che sia portato nel prossimo programma di governo!

      Elimina
  10. Il problema potrebbe trovare un'accelerazione nella soluzione se tu, cittadino, te ne farai carico. Ti propongo una lista di possibilità d'azione: a)ti candidi alle prossime elezioni; b)chiedi all'assessore responsabile con una lettera aperta ai giornali d'informazione la soluzione del problema; c) attiri l'attenzione dei mass media con gesti clamorosi; d) contatti il capogruppo del PD (nel sito del PD) e fai le tue rimostranze. Questo è un blog che discute i problemi (ma ahimè non può risolverli) ma nel suo piccolo ti farà da megafono fin quando e quanto vuoi. Ripeto, le chiacchiere non possono essere rimproverate a un blog, che è proprio un luogo di discussione, nel nostro caso, aperto e democratico... Segnalo comunque fin d'ora ai responsabili del PD cittadino di inserire il verde pubblico nelle priorità del suo programma. Grazie per l'attenzione che ci riservi. Seguici ancora.

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.