mercoledì 16 ottobre 2013

Paolo Cova: Relazione Commissione Riforme Costituzionali

Carissime e carissimi
 oggi c'è stata l'informativa in aula del Ministro Quagliariello sulla "Relazione Finale della Commissione per le Riforme Costituzionali".
 Mi sembra importante inviarvi sia la relazione, che potrete leggere  cliccando qui, sia gli approfondimenti (cliccando qui), poichè rig uardano temi molto "caldi".
 Una prima riflessione positiva, mi riservo commenti più precisi dopo un'attenta lettura, la spendo sulla fine del bicameralismo perfetto tra Senato e Camera oltre alla riduzione dei parlamentari e alla valorizzazione del Senato Federale.
 Richiede una più approfondita analisi il passaggio su semi-presidenzialismo.

 Ciao Paolo Cova

2 commenti:

  1. Barbera, Caravitta di Toritto, De Vergottini, Salazar e Violini sono stati denunciati a Bari per concorsi truccati. Etica vorrebbe che questi signori diano le dimissioni da "saggi".
    La commissione è stata scelta dal PDC e dal PDR i quali sono stati scelti da Berlusconi (piduista DOC). Il porcellum ci ha regalato un parlamento di nominati facendo riferimento a chi li ha nominati e non agli elettori. Infatti, la commissione è formata da rappresentanti a "larghe intese" rispecchiando fedelmente la composizione di governo. In ogni caso costoro rappresentano il 75% del parlamento lasciando fuori il restante 25 non rappresentando l'intero parlamento. Si dice che la nostra sia la "Costituzione più bella del mondo", se lo è, perché cambiarla in senso peggiorativo invece di migliorarla? Mi riferisco all'art.138, si cerca di clonare la "chiave" per potervi accedere come e quando si vuole per cambiarla a proprio piacimento. Gelli sarà sicuramente contento, il suo programma della "Propaganda 2" sta per essere completato. I suoi "aspiranti muratori" lavorano alacremente.
    E' il caso di informare che, Lorenza Calassare e Nadia Urbinati si sono dimesse, più o meno, per gli stessi motivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda Sabino che i nominati come li chiama Grillo ed i suoi replicanti sono altri. Il Pd ha fatto le primarie. Lia Quartapelle che io ho votato ha preso a Cassina 40 voti, più di quanti ne abbia presi in Italia l'attuale capogruppo della Camera o del Senato dei 5 Stelle. Inoltre come comincia ad emergere alcuni tra i 5 stelle si sono tirati" cordate" comuni.
      Grillo rivuole il Porcellum per continuare con i nominati, i suoi, perché almeno quelli di Berlusconi sono "dipendenti" e quelli del PD persone che hanno preso fior di preferenze alle primarie. Aspettiamo con ansia primarie aperte nei 5 stelle, ma scommetti che andremo delusi?
      Roberto Berttolotti

      Elimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.