martedì 4 febbraio 2014

GRILLO E LA SUA FOGNA NEL WEB

Sono disgustata da quanto sta succedendo in questo periodo.
Dando per scontato che non abbiamo ancora una rappresentanza politica completamente adatta, in ogni caso si comincia a muovere qualcosa. Parlo soprattutto dalla parte del PD.
Quello che invece non c'è è una rappresentanza costruttiva del Movimento di Grillo.
La maggior parte del loro "programma" sono offese e atteggiamenti da bar di infimo ordine, chiedendo quasi scusa ai frequentatori di questi bar.
Il grande urlatore voleva aprire il parlamento come una scatola di tonno,  ma dopo averlo aperto  avrebbe dovuto anche sostituire questa scatola con del cibo più sano.
Invece è proprio questo che non sta facendo.
Dopo aver preso una valanga di voti lavorando sulla rabbia e delusione dei cittadini, una volta entrato in parlamento con un cospicuo numero di rappresentanti, doveva proporre costruttive leggi che potevano incontrare  anche il favore di altri parlamentari. Invece  no perchè sono puri e non si sporcano con gli altri!
Non mi si dica che proposte ne hanno fatte. Può darsi. Ma se queste sono campate in aria, senza possibilità di coperture  e "fattibilità" o confronto con gli altri, è inutile lamentarsi. Va ricordato che da soli non possono far passare alcuna proposta.
Il grande ex comico ormai fuori di testa non ci propini la favola che loro non sono dei politici ma cittadini. Ottenuto voti e divenuti nostri rappresentanti non solo sono politici ma devono risolvere anche i problemi che abbiamo.
Invece Grillo cosa ordina ai suoi in parlamento? Di fare solo molto rumore, chiamata opposizione da alcuni suoi estimatori. Ma questa spesso è fatta per distrarre l'attenzione da possibili soluzioni che il Governo o gli altri partiti, soprattutto PD, stanno elaborando per i cittadini ma che a loro non sta bene.
Il  famoso decreto IMU-Bankitalia, su cui hanno fatto nascere tutta la bagarre in parlamento,  bloccando tutti i lavori e occupando anche le commissioni è stato solo un escamotage per riprendersi la scena e distrarre l'attenzione dall'esame della legge elettorale a cui loro non vogliono partecipare.  Io stessa non sono d'accordo su alcuni punti. Ma loro allora quali proposte hanno  su questo argomento? Qual'è  il grande cambiamento? Solo l'assalto alla Boldini? Che squallore! 
La "tagliola" applicata dalla Boldrini, a cui non si doveva arrivare, come detto dalla  stessa, è spesso responsabilità dei Governi  che, per leggi divenute urgenti, alcune indigeribili o in scadenza, li trasformano in decreti. Come spiegato da Fazio, data scadenza tassativa (mi pare entro la notte) il Presidente della Camera non poteva nè scorporare  le due voci del decreto nè prendersi responsabilità di farlo decadere con  il risultato che il giorno dopo tutti i cittadini avrebbero dovuto pagare 2° rata dell'IMU. I parlamentati stessi se la sono presa comoda arrivando al limite.
Ma a dimostrazione della strumentalità della bagarre ricordo che questo decreto era già stato votato e accettato al Senato, dove la maggioranza è meno ampia, senza che M5S facesse il suo "ostruzionismo". Perchè?  Perchè al Senato non si stava esaminando  anche la legge elettorale.
Cosa si ottiene  allora offendendo e facendo offendere nel modo più becero sia il Presidente della Repubblica che La Boldrini? Distrarre  l'attenzione.
Oggi vari esperti spiegano, difendendo o condannando, la voce  Bankitalia nel decreto. Non entro nello specifico in quanto non esperta. In ogni caso questo non autorizzava i grillini a scendere dagli scranni come una mandria di bufali inferociti all'assalto dei banchi del governo e diretti versi la Boldrini. Senza gli uscieri forse sarebbero arrivati  a toccare fisicamente anche lei.
Io come donna non difendo certo d'Ambruoso ma non vengano a denunciare in ogni trasmissione solo questo errore. Visto e rivisto a rallentatore c'è stato lo spintone-schiaffo ma continuo a sperare che non fosse calcolato e chiedo al  parlamentare di fare sue scelte. Ma allora i vostri? Offese sessiste alla Boldrini e alle rappresentanti del PD. Quelle non contano? Boia a Napolitano non conta? No, anzi sono dovuti. Ma per favore! Tutti si possono criticare ma non in questo modo inutile e schifoso da fogna.
Ma non contenti Grillo e Casaleggio hanno avuto il coraggio di domandare nel blog "Cosa fareste se aveste la Boldrini in macchina"
Così sono riusciti, come spesso fanno, a far venire fuori nel web il peggio, la fogna dai simpatizzanti o iscritti o non so chi altro.
Io come donna e cittadina chiederei che fossero indagati per istigazione alla violenza (strupro).
Voi non proponete ma aizzate ancora una volta la rabbia e il peggio dell' individuo. I parlamentari del M5S mercoledì mi hanno ricordato gli ultrà violenti degli stadi quando si scatenano e scendono a frotte nel campo.
Non va assolutamente bene e mi spiace che ancora molti pensano di votarvi.  Mi auguro che riescano ad aprire gli occhi e capire che come movimento  di opposizione non valete molto. Ma sentendo oggi i sondaggi, per quello che possono valere, non solo i vostri elettori non si sono indignati ma la vostra percentuale è aumentata.
Ma in che Italia vivo? Ormai molti cittadini hanno trovato in pseudo partiti come il vostro, ma non solo, la possibilità di tirar fuori il peggio di sè stessi. Ma questo mi fa paura perchè chi ci dovrebbe rappresentare deve invece insegnarci il rispetto reciproco e l'onestà, che negli anni ci hanno fatto perdere.
Spero tanto che Renzi e il PD ma anche gli altri riescano a ricostruire una nuova generazione di cittadini e politici per una Società più sana.
Fin quando faremo affidamento a individui come Grillo che, con il suo carisma e vis comica più che offese e inutili promesse nelle piazze o ordini ai parlamentari non sa fare, non ne verremo fuori.
Ma fin quando non lo capiranno i loro entusiasti elettori, lui e Casaleggio continueranno a fare  grandi guadagni inneggiando alla loro unica "verità"  via blog che, per chi non lo sapesse, è il principale motivo della costruzione di questo Movimento. Mentre i parlamentari fanno la sceneggiata di rinunciare a una buona fetta dello stipendio i loro capi-guru si riempiono le tasche-banche di denaro ottenuto grazie al web e altre iniziative.
Anche voi parlamentari del M5S svegliatevi! Alcuni  di voi  forse credono al ruolo di parlamentare ma purtroppo spesso venite bloccati dai due "portavoce-guru". Di esempi ne abbiamo avuti molti : se  decidete o appoggiate una proposta giusta, magari votata con altri, subito dopo arriva l'anatema  di Grillo . Che rabbia che mi viene!
Un'ultima forte critica la faccio anche ai "media". Gli date troppo spazio e non se lo meritano.
Spero che il cittadino che lo ha votato si risvegli da tutto ciò. Rappresentare la vostra rabbia e delusione senza poi concretizzarla  e incanalarla in proposte giuste non serve a niente.
Ma per il momento le loro grandi iniziative sono bruciare i libri (Augias) e offendere presentatori o giornalisti che si sono permessi di criticarvi!
Antonietta

1 commento:

  1. Anch'io come Antonietta alle recenti esternazioni dei grillini mi sono sentito montare dentro un'indignazione forte. E ce ne vuole per colpirmi così, lo potete chiedere a chi mi conosce. Disprezzo il conformismo e l'indifferenza, odio l'ipocrisia e il servilismo, amo la discussione aperta e franca, accetto anche la critica la più serrata e feroce. Ma il caso di cui parliamo non ha niente a che vedere con la libertà di opinione o al confronto anche aspro tra diversi, che dovrebbe essere il sale della 'politica'. No, qui siamo in presenza di una mutazione antropologica in negativo, ad una degradazione indegna dello spirito umano, e del modo di concepire le relazioni tra esseri umani. Quando si bruciano i libri di scrittori che non piacciono, quando si fanno liste di proscrizione di giornalisti che non piacciono, quando si apostrafano come 'pompinare' le parlamentari di un partito che non piace, quando si istiga allo strupro di gruppo del Presidente donna della Camera, beh si è superato il limite entro il quale si possono tenere relazioni civili tra i membri di una comunità umana, e si è passati nel regno della bestialità. Sento dire da alcuni che sì i grillini avranno pure esagerato, però le tasse ... l'Imu ... le ruberie ... ecc.. Ora, giustificare il comportamento dei grillini con le malefatte della politica sta a significare che non si è compresa lo sfregio ad ogni valore civile e culturale che ci tiene insieme, avvallando di fatto la violenza, gli stupri e tutto il resto. Verso questo giustificazionismo peloso da parte mia ho preso l'unico provvedimento che avevo a portata di mano: chiudere l'amicizia su Facebok con queste persone, con cui non ho più niente da dire, e considerarle assolutamente invisibili. Né mi aspetto ravvedimenti, che questi richiedono intelligenza e onestà intellettuale, e quindi un certo impegno cui nessuno è obbligato.

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.