martedì 20 settembre 2016

Diario di Bordo. Unità di intenti, questo serve al Pd.

Buon Sabato a tutti e ben ritrovati con il trentesimo appuntamento della Newsletter del PD di Cassina de Pecchi.
Partiamo parlando di noi, del nostro modo di stare insieme, del nostro modo di vivere la Politica. Partiamo proponendovi una lettera appello di una nostra iscritta, pubblicata dal quotidiano "L'Unità" che chiede al Partito una cosa semplice: ritrovare l'armonia perduta. Da qui partiamo perché oggi più che mai serve unità di fronte alle sfide che ci si pongono di fronte. L'unità di intenti la chiedono non solo iscritti e militanti, la chiedono anche i dirigenti del Partito. Uno di questi è Luciano Volante, perché dice, l'Italicum si può modificare, ma il Partito deve rimanere compatto 

Unità nelle differenze. In questa grande comunità di uomini, di donne, di giovani chiamata Partito Democratico le differenze possono (anzi, devono) coesistere, pensieri diversi ma rispettosi l'uno dell'altro. Pier Luigi Bersani in una intervista al quotidiano "Repubblica" ci dice la sua.
E se a livello nazionale sembra prevalere ancora una volta lo sport migliore della Sinistra italiana, quello cioè del "farsi del male" vicendevolmente, a Milano si chiudono i 17 giorni di Festa Democratica, un altro bel momento di democrazia e partecipazione, targato Pd.
Archiviamo la parte nazionale di questa comunicazione con una "risata consapevole". A volte alle idiozie che purtroppo ci propina una certa politica bisogna rispondere con un sorriso. Di Maio paragona Renzi a Pinochet (confondendo il Cile con il Venezuela, tra l'altro) e Michele Serra "risponde" dalla sua rubrica giornaliera su "Repubblica". L'Amaca del 14 Settembre da leggere tutta d'un fiato.

Prima di lasciare spazio alla politica locale, il classico angolo della Newsletter dedicato alla "sfida delle sfide". Referendum Costituzionale, la voce a un Partigiano che dice Si  e credeteci, saranno molti i Partigiani che diranno Sì, come saranno molti gli italiani che diranno Sì, basta entrare nel merito delle questioni, basta scrollarsi di dosso il teorema del pro o contro Renzi. L'appello per il Si di due ex campioni dello sport, Reinhold Messner e Giorgio Cagnotto perché l'Italia e il suo futuro sono temi che stanno a cuore a tutti, non solo agli "addetti ai lavori". In ultimo il confronto alla Festa dell'Unità di Bologna tra il Premier Renzi e il Presidente dell'Anpi Smuraglia, tutto in questo articolo del quotidiano "Corriere della Sera".

Dicevamo, politica e Amministrazione locale.
Subito un weekend carico di iniziative. Quattro appuntamenti da non perdere tra cui la 6 Km per la nascita della nuova realtà sportiva ASD Filippide Lombardia. Appuntamento dalle ore 16:00 di questo pomeriggio, con il primo dei quattro eventi, la presentazione del Libro "Una storia quasi perfetta".
Ancora Solidarietà, ancora Cassina de Pecchi in prima fila per il Centro Italia. Venerdì 23 Settembre, alle 20.00, Amministrazione Comunale e Associazioni, presso la Mensa della Scuola Primaria, organizzano una "Amatriciana" dal costo di 7 euro che andrà totalmente a favore della ricostruzione (alleghiamo il volantino con tutte le info per le prenotazioni).

Settimana, quella che sta per chiudersi, di inaugurazioni e di importanti obiettivi raggiunti. Al Parco Gramsci ad esempio sono pronte le nuovissime strutture per la pratica sportiva dello street workout, mentre Lunedì 12 Settembre, come annunciato, abbiamo protocollato al Comune di Milano le 1775 firme raccolte in 5 mesi di Campagna per riqualificare la MM2 di Cassina. A proposito di Sport, ritorna Dote Sport fino al 31 Ottobre.
Tutti avrete letto o sentito in Paese della vicenda "Rave Party" andato in scena a Cassina il weekend scorso. Noi eravamo li (non per ballare) ma perché vi era una situazione da gestire. Un commento su quel che è avvenuto e sulle polemiche che ne sono scaturite. 
E per chiudere, la presentazione di un nuovo Servizio che partirà presso il Comune di Cassina de Pecchi, un Front Office per gestire alcune funzioni fino ad oggi in capo ad ATS (ex Asl).

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.