venerdì 16 settembre 2016

Servizi di qualità e professionalità, un Front Office alle Politiche Sociali

Spesso il cittadino lamenta il fatto che nonostante le tasse versate ci sia sempre una gestione insufficiente dei servizi alla persona da parte delle istituzioni.

Facendo proprio questa riflessione e applicandola al territorio cassinese, la nostra attenzione si è rivolta allo sportello dell' ATS (ex Asl) di Via Mazzini che ad oggi risulta essere più che un servizio un disservizio.
Prima delle vacanze abbiamo preso contatto con il nuovo direttore dell'ATS, la Dott.ssa Bramati, per fare un punto della situazione e pretendere che un servizio minimo come la scelta del Medico e l'attivazione dei numeri PIN e PUK della carta servizi regionali rimanga a Cassina. La nostra richiesta è stata accolta nell'immediato e subito ci siamo attivati per firmare una convenzione con l'ATS per aprire uno sportello nella casa comunale.

Abbiamo individuato come spazio quello delle Politiche Sociali e per poterlo fare dobbiamo creare un nuovo Front Office che verrà gestito dai nostri amministrativi. 

L'intervento è anche strutturale, creeremo una nuova sala d'attesa con la realizzazione di un Punto Famiglia (neo mamme che possono allattare e cambiare il proprio bimbo) rendendo così più fruibile e sicuro l'accesso alle Politiche Sociali.

La creazione di un Front Office è un primo passo per offrire servizi di qualità e professionalità, cose che nell'ambito sociale non sono così scontate.

Questo passaggio ci ha permesso infine di incontrare anche il nuovo Direttore Sanitario dell'azienda ospedaliera di Melegnano in previsione della possibilità di creare una Casa della Salute a Cassina de' Pecchi. Ve ne parlerò in un prossimo articolo.

Doriana Marangoni

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.