sabato 24 settembre 2016

Qualcosa di Sinistra

Giovedì 22/09 ho partecipato alla presentazione dei Programmi Educativi 2016 / 2017 di Filippide. Per chi non conosce questa realtà importantissima e unica sul nostro territorio rimando a questo link e soprattutto lo invito a farsi un giretto conoscitivo alla "Casa di Filippide" situata in Viale Trieste presso gli spazi di Cascina Casale.

Ho imparato a conoscere Filippide nel momento in cui mi sono insediata. Abbiamo tutti noi amministratori imparato a conoscerla e a entrarci dentro, a confrontarci con essa e con il carico di esperienza pluriennale  maturato dai suoi volontari e dai suoi educatori in anni di aiuto verso le persone con disabilità sviluppati anche da un altro percorso, quello tracciato dall'Associazione "Raggio di Luce" da cui poi è partito Progetto Filippide.
Permettetemi di dirlo, persone fantastiche quelle di Filippide. Persone, famiglie, mamme e papà di Cassina de Pecchi e non solo che hanno deciso di condividere la condizione psico fisica dei propri figli non in solitudine o in ambito ristretto del proprio nucleo famigliare, ma piuttosto di aprirsi al mondo e affrontare queste difficoltà con altre famiglie aventi gli stessi problemi: semplicemente bello. Partiti da qui, partiti da questa consapevolezza, il Progetto Filippide si è evoluto e rafforzato al punto che oggi rappresenta quel che è e che tutti noi conosciamo.

Domenica scorsa si è svolto il momento inaugurale della nuova Associazione Sportiva Dilettantistica Filippide Lombardia che si pone l'obiettivo di dedicare un ramo del Progetto Filippide allo sport. ASD Filippide Lombardia si svilupperà su due discipline sportive: atletica e nuoto. E, ancora una volta, grazie a una volontà politica ben precisa, l'Amministrazione Comunale ha deciso di sostenere economicamente non solo il Progetto ma anche e soprattutto le famiglie cassinesi che ad esso vorranno aderire. Come? Coprendo buona parte dei costi che ogni famiglia dovrà sostenere per l'iscrizione a tale opportunità. Nello specifico il Comune pagherà il 70% del costo in capo al ragazzo che parteciperà attivamente alle attività di ASD Filippide per l'anno 2016 / 2017 con l'obiettivo di farlo anche negli anni a venire.

Ricordate il tormentone "fate una cosa di sinistra!!"? Io lo ricordo molto bene. Lo ricordo molto bene perché erano anni quelli in cui si accusava la sinistra italiana di Governo di non fare le cose per cui era stata eletta (accuse non molto diverse da quelle che sentiamo oggi verso Renzi e il Pd). Una cosa la dico, senza timore alcuno di essere smentita. Destinare risorse al Sociale, in modo particolare alle fasce deboli e sfortunate della nostra Società è una cosa di Sinistra. Mi sbilancio, è la cosa più di Sinistra che la nostra Amministrazione Comunale ha fatto in due anni e mezzo. Ne dobbiamo essere orgogliosi perché oggi finalmente vediamo applicato concretamente un valore, quello dell'inclusione, che permettetemelo vale più di un marciapiede rotto o una buca sulla strada.

Doriana Marangoni

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.