domenica 13 ottobre 2013

Renzi: "La legalità è di sinistra"

Mi sono affannato per lustri a ripetere che Gramsci aveva fondato un giornale intitolato “Ordine nuovo”, nuovo sì ma ordine, mica casino vecchio. E per decenni ho polemizzato con una certa sinistra  ”immaginaria”, situazionista e casinista, foraggiante tutti i disordini e le occupazioni (do you remember  Teatro Valle?), dai graffitari agli spontaneisti, ai nessuno-osi-toccare-caino- e –che- abele- s’impicchi, ai movimentisti, agli “attimisti” (termine usato di recente da Luperini nel suo saggio-romanzo sul Sessantotto per indicare chi vive l’effervescenza del momento senza prefigurazione del futuro), ai giustificazionisti di ogni disordine in nome di una astratta idea di libertà e giustizia e contro uno Stato ritenuto sempre la fonte prima di ogni illegalità.

Ho sempre pensato che “legge e ordine” preceda lo schieramento e l’inclinazione politica di ognuno, che sia la piattaforma di base, l’implicito punto di partenza per ogni discorso politico, il testo sottinteso. Che a un diritto certo debba seguire necessariamente una pena certa. E con Vitaliano Brancati ho pensato perciò che per “essere liberali bisogna  votare almeno comunista”, per controbilanciare tutto il quadro politico così arretrato e confuso in cui ci muoviamo in Italia.
Nello  stesso tempo ho nutrito sempre fortissimi dubbi verso Matteo Renzi, non collante il suo discorso pubblico  perfettamente con  la mia silhouette morale,  intellettuale e politica. Poi questo bischero viene a dirmi ciò che ho sempre pensato, ossia che “la legalità è di sinistra” e mi viene a spiazzare. E’  una frase come questa, generale e programmatica sì, ma una idea-cornice inderogabile per il mio punto di vista politico che  mi scioglie dall’imbarazzo in cui sono caduto davanti ai candidati per le prossime primarie del Pd.  E proprio adesso che vedo affievolirsi la simpatia interessata della destra nei suoi confronti. Che sia proprio adesso il momento, di voltare pagina sui discorsi già fatti e rifatti e sulle idee  ricevute di una sinistra stanca e disorientata?

2 commenti:

  1. Renzi ha ragione. Mi dividono molte cose dal sindaco di Firenze, ma quello che ha detto a Bari mi trova perfettamente d'accordo. Si può benissimo non essere d'accordo col PDR senza suscitare scandalo, essendo ancora in regime democratico. Ormai è chiarissimo, si fanno incancrenire i problemi (volutamente?) per poi ricorrere alle emergenze. Sembra che questi politici senza le emergenze non sanno fare nulla. Molte carceri sono stati chiusi, chiusi anche alcuni nuovi perchè manca personale, poi si mettono agli arresti i clandestini (Bossi-Fini), dopo quelli che si drogano per uso personale (Fini-Giovanardi), poi abbiamo coloro che sono dentro in attesa di giudizio, poi arrivono quelli che aspettano in galera il 3° grado di giudizio. Si è innocenti fino alla condanna in Cassazione (ma solo per i politici e i loro amici). Basterebbe abolire due o tre leggi sù menzionate insieme a qualche altro provvedimento, e le carceri si svuoterebbero come per incanto, avendo però attuato dei provvedimenti strutturali e giusti. Indulto e amnistia non sono provvedimenti strutturali ma temporanei, fra 2 anni al massimo le carceri tornerebbero a riempirsi come successo nel 2006. Difficile da capire? Non credo, l'amnistia e l'indulto, forse, hanno un altro fine. Secondo il mio modestissimo parere il beneficiaro eccellente ha un nome. Si chiama Silvio. Mi sbaglierò, ma la penso così. Spero che domani, per Silvio, si voti col voto palese, il pericolo che quei 101 ritornino è dietro l'angolo.

    RispondiElimina
  2. Sabino, il ministro Quaglieriello, quello del berlusconismo senza berlusconi, lo ha detto chiaro e tondo: l'eventuale provvedimento di amnistia/indulto si applica anche a mister B.. Altro che preoccupazione per le condizioni delle carceri e dei carcerati, per questi 'signori' è solo un escamotage per salvare l'insalvabile. Ma se tutto nasce dal sovraffollamento delle carceri, e se si vuole mettere in libertà alcuni colpevoli di reati minori, che c'entra chi c'è fuori e ci rimarrà fuori per questioni di età? Il nostro PdR avrebbe dovuto essere più cauto, così come più cautela avrebbero dovuto avere i suoi corifei -che ne stanno facendo un pretesto per una polemica faziosa contro Renzi e mirata solo a lucrare su rendite di posizioni 'ideologiche' in vista del congresso del PD- anziché fare le opportune distinzioni.

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.