venerdì 12 febbraio 2016

Alcune idee urgenti per Cassina de Pecchi


Come i tanti di vuoi che seguono da vicino le vicende amministrative di Cassina de' Pecchi sanno, il 2016 sarà un anno estremamente importante. Non solo perché l'Amministrazione Mandelli è diventata maggiorenne e deve far vedere quello che sa fare, ma anche perché ci sono scadenze non più prorogabili.

1)      Investimenti: il superamento del Patto di Stabilità e l'introduzione del Pareggio di Bilancio dice ai comuni che possono spendere i soldi che hanno. Il 2016 è quindi l'anno degli investimenti. E' l'anno in cui si possono aggiustare strade e marciapiedi, recuperare immobili comunali dismessi, sistemare i parchi, ristrutturare edifici e impianti sportivi. Certo i soldi non sono infiniti e bisognerà fare delle scelte, ma sarebbe una colpa grave non fare niente.



2)      Unione dei Comuni: siamo al dunque, dobbiamo decidere che modello di pubblica amministrazione vogliamo. Dobbiamo decidere se vogliamo fare ancora tutto da soli sapendo che le risorse saranno sempre di meno o se, mettendoci insieme ad altri comuni, vogliamo provare a pensare in grande e anche da Cassina sostenere il cambiamento di cui l'Italia ha tanto bisogno. Inutile dire cosa penso io, il localismo naif ha fallito alla grande e non si può continuare su questa strada. Make it big, dicono gli americani, hai un idea giusta? Rendila grande.




3)      Facciamo le cose che abbiamo promesso: il giro di prova si è concluso, è arrivato il momento di fare le cose per cui ci siamo candidati. Proporremo di fare un "tagliando" all'Amministrazione partendo dal programma e analizzando cosa è stato realizzato, cosa resta da realizzare e a cosa vogliamo dare la priorità. Questo "tagliando" non spetta solo a chi siede in Consiglio Comunale, lo possiamo e lo dobbiamo fare tutti insieme, magari partendo dai capitoli 4 (programma elettorale) e 5 (programmazione dei prossimi 3 anni) dalla bozza di Documento Unico di Programmazione 2016-2018 che la Giunta ha presentato e che trovate allegato alla delibera di CC 2015/56 (http://delibere.cassinadepecchi.gov.it/pdf/DE151269_ALLE.zip).



Marcello Novelli
Vicesindaco del Comune di Cassina de Pecchi

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.