sabato 13 febbraio 2016

Una curiosità diventata passione quasi per caso

La mia passione per la scultura nasce dall'esigenza di fare qualche cosa, oltre e dopo il lavoro quotidiano, che è sempre stato al primo posto.
Nel mese di Luglio del 2004 ero in vacanza in Trentino, era una giornata piovosa. Chiesi al ragazzo dell'albergo cosa poter fare con un tempo cosi  e lui mi consigliò di visitare la valle degli scultori e cioè la VAL GARDENA. 
Presi la macchina e ci andai con mia moglie. Entrati in un negozio, uno di quelli pieni di souvenir, notai un signore di una certa età che stava scolpendo con una semplicità sorprendente. Mi avvicinai e molto spontaneamente gli chiesi se fosse tutto cosi facile, come a me parve osservandolo ne suo lavoro. Lui mi rispose che si e che in un paese vicino in Chiesa stavano scolpendo molti altri, in quel momento. Siccome dovevamo tirar sera, e pioveva, andammo. Rimasi folgorato! stavano SCOLPENDO FIGURE UMANE AD ALTEZZA NATURALE. Finita la vacanza, tornai a casa.
Un giorno, davanti la fermata della metropolitana, trovai sul parabrezza della macchina un bigliettino che sponsorizzava dei corsi di scultura nel Comune vicino di Carugate. Mia figlia a mia insaputa mi iscrisse e partecipai. Da li parti la mia passione (o tarlo come dice mia moglie). Insieme ad altri amici fondammo L'ASSOCIAZIONE "OLMO D'ORO" di Carugate. Dal 2005 insegno scultura sia all'Olmo che "all'Università 2000" e da due o tre anni anche alla "Cooperativa Spazio Aperto" a Cologno Monzese con persone diversamente abili. Ho partecipato a vari simposii di scultura. A Rivoli, due volte a Trescore Balneario a Treviglio, a Pagazzano e Cassano d Adda.
Tutt'ora collaborato con una amica scultrice per la realizzazione della SCULTURA AVIS A CASSINA.
La rivista "ARTE" ha pubblicato un libro "NOUVA ARTE 2010" dedicandomi una pagina.
Ho portato il mio sapere nelle scuole elementari a Cassina de Pecchi nel 2008 grazie ad alcune maestre e vorrei poter ripetere questa esperienza con i nostri piccoli.

Pardo Malorni
 
 
 

1 commento:

  1. Una bella storia. Oltre che alla scuola elementare sarebbe bello venisse adottata come materia di studio alle medie unitamente all'insegnamento teorico di Educazione Artistica. Un utile e , perche no, divertente e istruttivo laboratorio

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.