lunedì 15 ottobre 2012

Se la serietà di Monti tira la volata a Bersani

Forse nonostante la mia “veneranda “ età, sono ancora un inguaribile ingenuo.
Continuo a sperare ed a pensare che questo nostro paese la smetterà di innamorarsi delle “ Minetti” della politica e comincerà ad apprezzare le persone serie.
Forse la serietà di Bersani ( non fa ridere ) sarà maggiormente apprezzata dopo il governo Monti.
Sono passati vent’anni e siamo ancora qui a domandarci se è meglio un comico che si mette a far politica oppure un imprenditore che facendo politica faceva il comico o un politico come Gasparri che facendo il politico ( si fa per dire) era comico e faceva la fortuna dei comici.
Persino Storace ( er “frusto” del Pretorio) ci ha fatto sorridere raccontando che la famosa legge Gasparri sulle frequenze televisive non solo Gasparri non l’aveva scritta, ma forse neppure letta!
Un altro vero comico è Di Pietro: ha passato un’intera legislatura a raccontarci quanto eravamo “ sporchi, brutti e cattivi” ed ora ci vuole come alleati. Lui insieme a chi? Scilipoti, De Gregorio, Razzi & company?
Corra alle elezioni da solo ( è una mia idea) e poi dopo avere dei parlamentari eletti si metta a disposizione del centro sinistra, con le sue idee che spesso a differenza dei suoi amici e dei suoi comportamenti da “show man ” possono essere anche valide ed utili.
E che dire dei  radicali? Talmente moralisti da criticare il finanziamento pubblico dei partiti ma accettare che una inutile radio, la loro, sia ultra finanziata dai cittadini ( e noi, pirla,  a votare a favore), Loro, quando erano determinanti per affossare il centro destra trovavano sottili distinguo: “non uso la scottex perché mi brucia il c***, preferisco la carta igienica con due strati di morbidezza”.
Corrano da soli, e loro che parlano sempre in nome del popolo “transnazionale” si facciano votare da quello nazionale, poi se vogliono collaborino. Mi spiace per la Bonino, ma ormai è grandicella, faccia qualche cosa da sola…dica qualche cosa “di sinistra”.
Non so se toccherà a noi governare, ma forse è la volta buona, al governo ci saranno persone serie e spero anche all’opposizione che – un domani – potrà essere governo.
Un’alternanza di persone serie è quello che ci vuole.
Ho chiesto ( io ateo ) agli dei di non morire democristiano…me lo hanno concesso.
Chiedo troppo se chiedo di morire essendo governato da persone serie ( Renzi non parlavo di te! C***!).

Roberto Bertolotti

    

22 commenti:

  1. Roberto, i radicali potrebbero eccepire che il loro non è un finanziamento alla radio ma la controprestazione per una "convenzione". Giuridicamente hanno ragione. Ciò che si potrebbe loro replicare è che questa convenzione viene stipulata senza alcuna asta o concorso di tipo pubblico. Recentemente Linda Lanzillotta (se non erro) aveva proposto proprio di rinnovare la convenzione previa asta pubblica. Non se ne è fatto nulla, ovviamente...

    RispondiElimina
  2. Straordinario! Ma c'è qualcuno di serio nel panorama politico italiano, naturalmente oltre a tutti quelli del PD e a Monti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. roberto bertolotti10/16/2012 01:39:00 PM

      Caro anonimo....io ho parlato di Monti e Bersani, non ho detto "tutti quelli del Pd", come mi fai dire tu.
      Roberto Bertolotti

      Elimina
    2. Apprezzo la tua risposta senza turpiloquio ma se consideri Monti una persona seria per quello che ha fatto in questi mesi, allora siamo messi veramente male; viene solo da sperare che alle prossime elezioni vinca qualcuno di poco serio.

      Elimina
    3. Il fatto che ogni volta che aprono bocca si affrettano a dire
      "con sobrietà", lasciano supporre che il più delle volte sono affetti da alcolismo.

      Elimina
    4. roberto bertolotti10/17/2012 01:57:00 PM

      Caro Anonimo,
      Monti ( che non voterò mai) ha tirato fuori l'Italia da dove
      ci ha cacciato Berlusconi. Qualcun altro poteva fare di meglio? Non sapei, non lo escludo e nemmeno lo do per certo.
      Se alle prossime elezioni vincerà qualcuno di "poco serio" come dici tu...stai sicuro che poi ci vorrà uno serio per "ri"salvare l'Italia.
      Per Sabino...Monti è sobrio anche nel linguaggio. Fai fatica a tornare in un paese normale? Io e spero il PD, possiamo vivere in un paese senza Berlusconi o qualcuno da dileggiare. E' ora che la sinistra dimostri di saper governare non solo dire no.
      Ma questa è una mia modestissima opinione.
      Spero che anche questa risposta sia considerata senza "turpiloquio".
      A presto,

      Roberto Bertolotti

      Elimina
    5. @ Roberto
      Monti sarà sobrio nel linguaggio ma non, sobrio ed equo, nel tentare di risolvere la crisi. Da tecnico e laureato ha fatto pagare la crisi ai soliti noti, i meno abbienti. Facile eh? Adesso dobbiamo anche ringraziarlo vero? E' difficile tornare alla normalità in un Paese anormale. Sperare poi, alla normalità in quelli che l'anomalia l'hanno provocata è il paradosso dei paradossi. Tu la chiami sinistra, mi spiace contraddirti, ma è centrosinistra.
      Saluti.

      Elimina
    6. roberto bertolotti10/17/2012 06:04:00 PM

      Sabino, quando la cosidetta sinistra - sinistra è stata al governo è stata ribattezzata "sinistri" tanti danni aveva fatto. Non dico di ringraziare Monti, ma almeno capire che tra il governo Monti e quello Berlusconi c'è una differenza mi sembra il minimo.In Grecia i socialisti hanno vinto le elezioni dopo che il centro destra ha portato il paese nel baratro. Quando hanno governato sono stati spazzati via dal "furore popolare" che poi ha riportato al governo il centro destra. In Spagna idem ( a parti invertite). Possiamo cominciare a pensare che la crisi di oggi è difficile da governare. Io credo e spero che il centro sinistra al governo (avendo spero i numeri) possa approvare una patrimoniale. Vogliamo scommettere che il giorno dopo inizieranno i "casini di piazza" come è accaduto con i tassisti? Ciò detto, come ho già scritto, mi auguro che il centro sinistra vinca e non avrò nessuna nostalgia di Monti

      A presto, Roberto

      Elimina
    7. Sono i numeri a parlare e tutti gli indici economici da quando Monti ci governa sono peggiorati (livello di disoccupazione, debito/PIL, andamento PIL, livello del debito). L'unica cosa che è migliorata è lo spread ma di questo dobbiamo solo ringraziare la BCE e la Merkel che le ha concesso di cominciare a fare la banca centrale sul serio.
      Francamente non so di cosa dovremmo ringraziare Monti, visto che ha saputo fare solo della macelleria sociale facendo pagari il conto ai soliti noti, in primis i futuri pensionati.
      La domanda che vorrei porre è la seguente: cosa avreste detto o fatto se Berlusconi avesse fatto quello che poi ha fatto Monti? La risposta me la immagino già.
      Per ciò che riguarda la Grecia, ripassiamo un po' la storia perchè non è stata (solo) la destra a buttarla nel baratro ma il sistema clientelare che ha sempre permeato quel sistema politico quasi familiare (i Papandreu ci sono da sempre) e che ha reso lo Stato l'ammortizzatore sociale per definizione. L'ingresso nell'euro ha fatto il resto visto che era possibile ora indebitarsi a tassi ben più bassi di prima, ma questo lo abbiamo visto anche in Italia con l'enorme crescita del debito pubblico.
      Per tornare a Monti, credo che ci abbia infilato in un tunnel perverso in fondo al quale la luce la vede solo lui (e il suo c/c) e pagheremo tutti un costo sociale altissimo. Tutto questo in mome di cosa? del rigore folle e stupido dei tedeschi che ci hanno solo guadagnato da questa crisi, con tassi sul debito addirittura negativi. I quali si sono dimenticati anche della storia recente, graziati dal loro debito da un'Europa che non era ancora UE ma era fondata su valori molto più seri di quelli di oggi. E il PD che con Bersani ha detto di aver appoggiato il governo Monti facendosi garante dei valori di equità e giustizia sociale? Che aveva delle proposte molto innovative per la riforma delle pensioni? Che aveva un pacchetto di proposte per lo sviluppo?
      Ecco cosa intendevo per "meno serie": se sono questi i personaggi che si propongono per governare l'Italia meglio perderli per strada.
      Veramente: si stava meglio quando si stava peggio!

      Elimina
  3. Caro Roberto questa volta non sono assolutamente d'accordo con te. Le poche cose buone fatte negli ultimi 20 anni le hanno fatte i governi di centrosinistra, una tra tutte, non usare il debito pubblico come un bancomat.

    Certo hanno commesso anche degli errori, la riforma incompiuta del mercato del lavoro, ossia la legge 30 senza riformare gli ammortizzatori sociali, ne e' un esempio. Ma tirando le somme hanno governato bene.

    In quanto ai "casini di piazza" quelli contano poco se hai una maggioranza solida e idee chiare in testa. Berlusconi ha avuto "casini di piazza" tutti i giorni eppure le sue (nel senso di "per se") riforme le ha fatte comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica cosa che dovevate fare quando eravate al governo era una legge seria sul conflitto di interessi. E neppure quella avete saputo fare per ragioni che sfuggono ai più ma che sarebbe meglio non sapere.
      Poi semi dici quali sono le poche cose buone, ne possiamo parlare.

      Elimina
    2. Non potevano farla, gli accordi intercorsi col nano nel 1994 erano chiari. Ma questo lo può spiegare meglio il compagno Violante.

      Elimina
    3. Anzi l'ha già fatto alla camera nel 2003.

      Elimina
    4. roberto bertolotti10/19/2012 09:11:00 PM

      Ciao Anonimo,
      per fare una legge sul conflitto di interessi occorre avere una maggioranza in Parlamento che sia d'accordo. Nel centro sinistra che andava da Tugliratto ( o come si chiamava) a Mastella, questa maggiornaza non c'era. Poi capisco che Sabino ogni volta parli di inciuci o alluda ad essi. Cercare di spiegare che le modifiche alla carta costituzionale si fanno con i 3/4 del parlamento è forse inutile. Sempre inciuci sono secondo alcuni. Va bene così,

      Roberto

      Elimina
    5. La prima e' quella gia' citata: non usare il debito pubblico come un bancomat. Questo da solo vale un'azione di governo, infatti e' l'unico obiettivo del Governo Monti.

      Si potrebbe entrare nel dettaglio ma direi che l'Euro e i decreti Bersani possono essere due esempi significativi.

      Elimina
  4. Io parlerò di inciuci, gli altri invece li pontificano e li praticano.
    "Violante discorso alla camera febbraio 2002"
    Quardati questo video, se per caso rimani scandalizzato, rivolgiti ai fautori dell'accordo indecente alle spalle degli italiani, compagno D'Alema e compagno Violante, chiedi a loro spiegazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I blog sono belli perchè ognuno può esprimere la propria opinione.
      Ma dimentichiamo per un attimo che questo è stato aperto da simpatizzanti del PD.
      Lo scambio di opinioni per me dovrebbe essere, se possibile, costruttivo.
      Si ha tutti i diritti di criticare o demolire una tesi ma io vorrei che mi venisse data oltre che la critica distruttiva anche la proposta costruttiva.
      Nessuno di noi presenta il PD come l'unico partito immacolato, l'unico con "persone serie" etc. Ma per me è l'unico ad avere possibilità di governo costruttive.
      Non vi va bene? Allora chi volete al governo per risolvere i problemi economici e sociali? Di nuovo Berlusconi? Grillo? La Sinistra radicale? Personalmente spero proprio di no.
      Per questo vorrei sapere da voi chi mandereste al potere. Aiuterebbe un confronto più chiaro. Io voglio il PD perchè..... Io invece voglio Grillo perchè.....
      Altrimenti è troppo semplice usare il PD come pungiball.
      Se vogliamo una Società nuova e rinnovata le idee vanno confrontate, senza guardare sempre indietro e rinfacciare.
      Errori se ne sono fatti tanti da parte di tutti (anche del centro-sinistra) a cominciare dalla Sinistra radicale (I Ferrero in piazza e al Governo, Bertinotti che fa cadere i Governi Prodi etc).
      Rinfacciare ogni volta di non aver fatto la legge sul conflitto di interessi (premesso che se Prodi avesse governato i suoi 10 anni invece di 2+2 magari non staremmo forse qui a parlarne) è stancante. Invece, come nella vita, per andare avanti, non si può girare lo sguardo sempre indietro.
      E' uno dei motivi per cui non accetto la pseudo-politica di Grillo. Dopo che ha distrutto tutto arriva con i suoi ragazzi e mette a posto il puzzle?
      Troppo semplice.
      Per chi infine ricorda le promesse non mantenute di Bersani su equità e giustizia sociale, le si potranno attuare se riusciremo ad andare al Governo. In questo "strano" Parlamento va ricordato che il PDL + Lega (quando gli fa comodo) hanno ancora la maggioranza.
      Possiamo anche dare una chance all'opposizione (come si fa in tutti i Paesi avanzati) invece di criticare a priori!
      Grazie
      Antonietta

      Elimina
    2. Nessuno critica a priori (anche gli altri hanno un briciolo di intelligenza, sai?) ma semplicemente ci si guarda indietro e si vede cosa è stato fatto al di là delle affermazioni di rito che lasciano ormai il tempo che trovano ("le migliori leggi le ha fatte il centrosinistra").
      D'altro canto le ritiche più feroci e pericolose le state subendo da chi sta al vostro interno ed ha la vostra stessa tessera di partito (sembra più un regolamento di conto che delle primarie!). Comunque per rispondere alla tua domanda: io NON voglio al Governo la gente che dice che le cose che può fare oggi, le farà quando governerà; oggi dove sono? Non sono fedeli sostenitori di questo Governo che sta mandano l'Italia in malora affogandola di tasse e diseguaglianza sociale? E chi si fida più di voi?

      Elimina
    3. roberto bertolotti10/22/2012 08:51:00 PM

      Caro Sabino,
      neanche Renzi odia D'Alema come te, io che sono dalemiano me ne farò una ragione.
      Sempre con affetto

      Roberto

      Elimina
    4. roberto bertolotti10/22/2012 08:57:00 PM

      Caro anonimo,
      non so chi si fida più di noi, francamente non so neanche chi si fida di chi.
      Io mi accontento che chi governa o governerà faccia le cose "al meglio", perchè al peggio non c'è mai limite.
      Quanto alle primarie, noi le facciamo, le vinciamo e le perdiamo. Mi auguro che venga a votare chi, anche dopo le primarie, voterà PD o per lo schieramento PD,SEL,PSI.
      Io alle primarie del centro fra Tabacci che stimo e per esempio Fini che non stimo, non andrei a votare. Figuriamoci alle primarie del centro destra od a quelle di Rifondazione.
      Se questo principio fosse condiviso da tutti sarebbe meglio.
      Ma esprimo, come sempre, una mia opinione, non un "dogma".
      Roberto

      Elimina
    5. Caro Roberto
      Pensavo che avevi avuto spiegazioni dal RE degli inciuci,
      il vice Conte di Santa Madre Chiesa D'Alema, invece ti occupi dei miei sentimenti, che, tutto sommato, non fanno male a nessuno.Vabehhh, C'EST LA VIE.
      Con tanto affetto

      Elimina
    6. Infatti, Roberto, non ci ho capito quasi nulla di quello che hai scritto. Quello che io penso è che forse questa è l'ultima volta che fate le primarie; è di oggi la notizia che Renzi è ricorso al garante della privacy!!! Roba da non credere i casini che riuscite a combinare anche quando giocate in casa (figuriamoci fuori!).

      Elimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.