venerdì 5 ottobre 2012

Cattaneo contro i tagli: «Ottomila euro al mese, sono rovinato». L'ironia in Rete - Milano

Raffaele Cattaneo,
 assessore Regione Lombardia
Vi darò un immenso dispiacere. Io questo signore non l'ho votato e non lo voterò mai. Quando appare in tivù mi irrita solo vederlo. Eppure ha stramaledettamente ragione. Ricordatevi: la politica se fatta bene deve essere adeguatamente retribuita, non alla bassezza dei vostri stipendi ma all'altezza degli stipendi dei professionisti. Solo se volete una politica ridotta come le Corti d 'Assise d'Appello (quella dei giurati popolari che sentenziano in nome vostro, popolo italiano) infestata da bidelli e pensionati, oppure, se volete le dittature che costano infinitamente meno, potete dire che Cattaneo ha torto. Meditate gente, meditate.

Cattaneo contro i tagli: «Ottomila euro al mese, sono rovinato». L'ironia in Rete - Milano

4 commenti:

  1. Oh, poverino. Apriamo una sottoscrizione a favore anche degli altri consiglieri ed assessori regionali, uno dei quali ben conosciamo?
    PF - Astenersi da parolacce.

    RispondiElimina
  2. Gigi il tema da me proposto PROVOCATORIAMENTE esula dalla persona Cattaneo. Io sono dell'idea (infelicissima oggi, con i Fiorito in circolazione) che i politici vanno adeguatamente retribuiti. Se pensiamo che debbano essere retribuiti allo standard dei bidelli o dei postini, bisogna dirlo chiaro e tondo: nessun professionista farà politica. Sarà un bene? sarà un male? Per me sarebbe un balzo all'indietro della democrazia nel suo complesso.

    RispondiElimina
  3. Alfio, nessuno dice che un politico di professione debba prendere 1000 Euro al mese. Io dico che se un Consigliere Regionale deve preendere 15.000 Euro al mese, come un membro del board di una grande azienda con grandi responsabilita' devono valere due condizioni:

    1) deve avere grandi responsabilita' e quindi deve esserci un meccanismo per cui se sbaglia paga;

    2) il Consiglio Regionale Lombardo deve avere 20 consiglieri e non 80 perche' se no il risultato non vale l'investimento: nessuna azienda ha un consiglio d'amministrazione formato da 80 persone.

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo, si intervenga sul numero dei componenti del club e non sugli emolumenti. Cattaneo, e non so se dice la verità, ha mostrato una busta paga di 6.500 netti per 12 mensilità. Un dirigente a metà carriera li prende facilmente per 14 mensilità. Una chiromante in dieci giorni. Un calciatore in un giorno. Un notaio in 3 gg. Mi dà fastidio questo clima di miserabilismo e di invidia attorno agli emolumenti dei politici. Ciò che fa saltare ogni discorso corretto sull'argomento sono i Fiorito, ahimè, questi fanno saltare i nervi a tutti, ovvio, ma da ciò che emerge è che Fiorito dilapidava i soldi del finanziamento pubblico regionale non l'indennità di consigliere, con quella forse si comprava gli avana, il suv e la jeep... Io, come discorso di base, dico che una buona selezione dei politici deve partire anche da una seria e corretta retribuzione. Insomma la politica seria deve saper attrarre le buone intelligenze e le buone competenze. Con tutto il rispetto per i bidelli e i postini, l'attività politica chiede competenze tipicamente dirigenziali: studio di dossier, risoluzione di problemi, alta capacità di eloquio e di redazione di testi, conoscenza di leggi, regolamenti, e relativi inferni amministrativi... tenuto conto che durante la settimana sei in consiglio e a fine settimana dovresti curare il collegio e l'elettorato, la politica seria può diventare un vero inferno; se aggiungi poi a tutto questo, tu politico onesto, il livore dei cittadini che già, in anticipo pensano che tu rubi, risulta chiaro che restano in politica o quelli che rubano sul serio o gli aspiranti martiri o appunto quelli che avevano uno stipendio decisamente inferiore...

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.