lunedì 29 ottobre 2012

Elezioni siciliane#3


 Vince Crocetta !

Il dato storico è indubbio. La Sicilia per la prima volta nella sua storia sarà governata da un candidato nato nella sinistra estrema ed evoluto lentamente verso posizioni riformiste. La Regione da sempre ha avuto una maggioranza di ceto dirigente moderato se non di destra. Ma soprattutto un ceto politico colluso sottotraccia con le cosche mafiose.
Crocetta si è avvalso di una congiuntura storica irripetibile: la rottura del cartello elettorale di centro destra e  una concomitante forte astensione (che ha recato l'insperato vantaggio di una ritrazione del voto clientelare a favore dell'avanzamento del voto di opinione) . 
Una fase nuova si apre, e al centro di questa fase c'è il Pd come regista e forza egemone, pur di fronte a una perdita di voti in percentuale  della propria lista. Ma in una regione a forte presenza di elettorato naturaliter di centro destra il Pd non avrebbe mai avuto alcuna chance di ottenere simile affermazione.
E' un'occasione storica da sapere cogliere e gestire. Crocetta ha tutti i mezzi intellettuali, morali, amministrativi e politici per saperla gestire al meglio.
Certo c'è la forte affermazione del Movimento 5 stelle, ma la partita è tutta da giocare.
Prevedo, una navigazione difficile, ma da sempre la politica è l'arte del possibile, l'arte di saper afferrare il mantello fuggitivo della Storia.
Avanti con Crocetta, avanti con il Pd!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.