lunedì 29 ottobre 2012

Elezioni siciliane#2


Ore 15:00 - Crocetta vede la vittoria, boom GrilloM5s partito più votato

Con 1.649 sezioni scrutinate su 5.308 il candidato Pd-Udc è al 31,2%, seguito dallo sfidante di centrodestra (25,2%)


La Sicilia, come l'Italia, è a prevalente elettorato di Centro destra. Si può vincere in Sicilia, come in Italia, se le destre si presentano separate alle competizioni elettorali (come è avvenuto in Puglia, consentendo la vittoria di Vendola) e se l'elettorato di centro-sinistra (più disciplinato e coscienzioso) non diserta e si mantiene compatto, come sta avvenendo in Sicilia.
Il gioco delle alleanze è vitale per il Centro sinistra!

2 commenti:

  1. L'Italia, come tutto il mondo, non e' di centrodestra ma di sinistra. Non puo' essere di destra perche' la sinistra toglie ai ricchi per dare ai poveri e la destra toglie ai poveri per dare ai ricchi. Essendo i poveri in numero di molto maggiore, l'Italia non puo' essere di destra.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo caro Marcello ti sfugge il fenomeno detto "sanfedismo" che venne ampiamente sperimentato nel Sud ai tempi di Napoleone e della Rivoluzione napoletana: ossia l'alleanza "innaturale" tra aristocratici e plebe, ossia il testacoda sociale. Da allora questo schema si perpetua in tutti i populismi moderni a partire dal peronismo(il fenomeno dei descamisados). Insomma avviene, ed è avvenuto, che i ricchi riescono a imporre parole d'ordine che trovano consenso immediato presso i ceti ultrapopolari. Da noi il berlusconismo ha significato ANCHE questo: la saldatura tra ricchi e aspiranti ricchi, tra i capitalisti e i "lettori di Capital"... Non ti faccio i nomi e i cognomi, ma a Cassina c'è una autofficina in cui il dipendente che è supersfruttato è più a destra del suo padrone, evasore incallito e berlusconiano della prima ora. Tutto ciò una volta veniva chiamato "coscienza di classe" e non tutti ce l'hanno, perché per averla devono avere contezza non solo "oggettiva" della propria collocazione nella scala sociale ma anche "soggettiva", e questo non è automatico, ahimè perché o mancano gli strumenti intellettuali o questi elementi sono tutti in mano al loro padrone effettivo,,

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.