domenica 12 giugno 2016

Diario di Bordo, Si riparte dal Referendum d'Ottobre

Settimana carica di politica e di confronto quella che sta per chiudersi. I risultati del primo turno delle Amministrative 2016 hanno portato con se una serie di commenti e di analisi tutte importanti e tutte valide. 
Questa Newsletter numero 20 del Pd di Cassina de Pecchi la dedichiamo in primo luogo alle riflessioni post voto a cominciare dall'intervista rilasciata dal Segretario Matteo Renzi
al "Corriere della Sera". Ad essa affianchiamo il commento tradotto in una Lettera - Appello di Sergio Staino (l'ideatore di "Bobo") che ha accompagnato da sempre il Quotidiano "L'Unità" con le sue vignette satiriche ma anche di impegno civile: lo facciamo perché crediamo come Circolo cassinese che prima di ogni cosa, prima di tutto, serve al Partito e al Paese intero unità, seppur nelle differenze.
Che le elezioni di Domenica scorsa abbiano lasciato il segno non c'è dubbio e infatti alcuni nostri iscritti hanno sentito la necessità di prendere carta e penna e dire la loro. E lo hanno fatto: Marino Contardo e Andrea Parma si sono espressi sul nostro blog con due articoli, ve li consigliamo.
Quel che rimane del centrosinistra unito intanto vince e vince anche bene: è l'esempio di Cagliari dove il bravo Sindaco Massimo Zedda passa al primo turno. "Ricostruiamo il centrosinistra" dice dopo la vittoria, in questa intervista a "L'Unità".

La consueta parte della Newsletter dedicata alla Riforma Costituzionale la occupiamo quest'oggi solo per ricordarvi l'appuntamento di Venerdì 17 Giungo alle ore 21.00 in Aula Consiliare quando il Comitato "Cassina dice SI" dedicherà alle ragioni del SI una serata informativa alla presenza del Deputato Daniela Gasparini e del Consigliere Regionale Fabio Pizzul (in allegato il volantino della Serata), ricordandovi che fino al 27 Giungo 2016 continueremo a raccogliere le firme per il SI al Referendum sia ai banchetti del Venerdi e del Sabato mattina, sia pressol'Ufficio Segreteria al primo piano del Comune di Cassina de Pecchi.

Alcuni appuntamenti della settimana entrante. Martedi 14 Giungo una iniziativa del Pd di Zona Adda Martesana "In Accoglienza e Solidarietà, non più profughi ma Cittadini" presso il Cinema Arcadia di Melzo con la proiezione del Film di Gianfranco Rosi "Fuoco a Mare" e la presentazione della Festa dell'Unità di Zona 2016. Per questa iniziativa, prevista dalle ore 19.00, è necessario l'invito cartaceo (per riferimenti: Marco Gusti - marco.gusti@live.com); il 17, 18 e 19 Giungo non perdetevi invece l'appuntamento con la Festa dell'Unità di Cernsuco sul Naviglio

Passiamo ora ai fatti nazionali. 
Più Trasparenza, più partecipazione, più democrazia, approvata alla Camera la Legge sui Partiti il provvedimento ora passa al Senato perl'approvazione definitiva.
12 Milioni di Euro dal Governo per contrastare il femminicidio lo ha annunciato il Ministro Boschi perchè la battaglia contro la violenza sulle Donne può e deve essere vinta.
Approvata la legge che disciplina le sanzioni contro il negazionismo. Non si colpiscono le opinioni ma coloro che - in nome anche di teorie negazioniste - istigano alla violenza o commettono e conducono degli atti di violenza. Ecco cosa cambia
#Balle targate 5 Stelle, parte prima: gli 80 euro non verranno restituiti da tutti coloro che li hanno percepiti, ma solo per chi ha superato la soglia dei 25 mila euro. intanto, alla Camera, la seconda parte delle #Balle pentastellate: Il ‪#‎M5s‬ ha ricevuto 13,5 milioni di euro di soldi pubblici in due anni. E perché allora dicono di non ricevere soldi pubblici per la propria attività politica? Il Video in cui il Deputato Pd Emanuele Fiano denuncia la verità.
Tutto su Ecoismi 2016 l'Evento Internazionale di Arte Contemporanea che toccherà anche #cassinadepecchi, mentre domani pomeriggio si celebra la seconda edizione della festa dello Sport

Chiudiamo con un ultimo pensiero. E oggi ci sentiamo di dedicarlo all'Italia, al nostro amato Paese. Lo facciamo con un augurio e un grosso in bocca al lupo alla Nazionale italiana di calcio, il nostro "sport nazionale", impegnata ad "Euro 2016", il campionato europeo di calcio cominciato proprio ieri in Francia. L'Italia va in Europa a giocarsi una sorta di riscatto del calcio nazionale che non brilla più ormai da tanto tempo sempre più schiacciato tra gli assi stranieri e i contratti ultra milionari: ce la faremo? Ci speriamo tutti. Per una volta tanto prendiamo esempio dalla politica: "facciamoci rispettare" ritrovando il coraggio e la determinazione di giocarcela fino in fondo. Fino a poco tempo fa l'Italia politica in Europa era ridicolizzata, considerata di Serie B, snobbata dalle grandi democrazie europee: oggi non è più cosi. E se ci riuscissimo anche a livello sportivo puntando sui talenti made in Italy magari pagandoli meno ma facendo riaffiorare il forte sentimento nazionale che ci ha sempre contraddistinto?


2 commenti:

  1. MariaElenaEtruriaBoschi ha dichiarato: “Se vince l’Appendino, Torino perde 250 milioni stanziati dal governo per creare il Parco della Salute”.

    Sig. Parma, dopo averle riconosciuto la sua autonomia dal comandante di turno, ha da dire qualcosa su questo RICATTO avanzato dalla ministra?
    Grazie anticipate per una eventuale risposta.

    RispondiElimina
  2. Un medio ofrecido por claudio TRANI para expulsar la crisis familiar.

    Tiene problemas di financiación parò ripartiree rentas sus o pagar deudas sus, construcciones, ampliación di affrettò (viudo o en jubilación que estudia o inocupado), ecc.…. Quiere contactadas el correo electrónico: claudio.trani27@gmail.com para uno préstamo di 2000 ha 150.000 euro ha los 1.95% là n. gastó maletín nacido di notaría, graziasti di ser sin preocupaciones per di più cuestiones. Vienna vi presentò tu chiese stronzo vuelve, vi si tiene uno di aquisition impugnature di tu chiese “dios sigue siendo dios impugnatura nuestras necesidades puede che la biblia dicto Felicidad n. consisto nacido in Gloria nacido nella potencia, nacido nella riqueza, pero solamente in La Paz della conciencia là ofrecida a dios.

    Claudio TRANI

    claudio.trani27@gmail.com

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.