sabato 12 ottobre 2013

A proposito di trivellazioni in Martesana

Supponiamo che nel sottosuolo della Martesana esistano degli idrocarburi (penso principalmente al gas metano), supponiamo che sia la collocazione sia la quantità siano tali da renderne economicamente conveniente l’estrazione, supponiamo di sottoporre la valutazione degli effetti ambientali di un’eventuale attività di estrazione ad un gruppo di esperti indipendenti, supponiamo che detti esperti valutino i rischi di inquinamento ambientale o di subsidenza (abbassamento dei suoli) decisamente ridotti, supponiamo che le amministrazioni locali possano ricavarne dei vantaggi sotto forma di royaltis; ebbene se questa concatenazione di situazioni dovesse funzionare perché opporvisi? Io penso che i no senza se senza ma non facciano bene a nessuno, penso d’altra parte che decisioni di questo tipo non vadano lasciate ai tecnici –che devono fare il loro lavoro in autonomia e correttezza- né ai funzionari di qualche dipartimento del ministero o della regione, ma alle amministrazioni locali, che rappresentano le popolazioni coinvolte, e che potrebbero decidere per il ‘no’ anche in presenza di vantaggi economici evidenti, l’importante è che tutto avvenga alla luce del sole, senza sotterfugi e senza demagogia.

Invece scopriamo solo ora che la Mc Oil si sta muovendo dal 2008 tra autorizzazioni ministeriali e regionali, che tutto è stato tenuto nei cassetti segreti fino a che un giornalista curioso ci ha messo il naso, che i passaggi non sono chiari né sono chiari i termini delle autorizzazioni, degli eventuali contratti e delle garanzie (contenuti, persone ed enti coinvolti, tempistiche, corrispettivi, oneri, condizioni, penali, ecc.). Fino a che non ci sarà chiarezza e condivisione, le Amministrazioni locali dovrebbero impedire (penso allo strumento delle ordinanze) le attività di trivellazione. Poi, in quadro di trasparenza e di conoscenza, potrebbero prendere decisioni motivate.    

1 commento:

  1. Forse mi porterò degli strali non positivi ....... ma sono in linea con Marino. ovviamente nella prima e sopruttutto secoda parte

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.