sabato 8 dicembre 2012

Emozioni


Bidonare gli illusi, ricattare tutti gli altri: lo sport estremo al quale il berluscosaurus, seguito da qualche esemplare di berluscoraptor, non sa rinunciare.
Con le primarie del centrosinistra sono prepotentemente entrate in scena emozioni positive: l’entusiasmo, la speranza e l’ossigeno della partecipazione che spazza via il disgusto e la diffidenza, cancella la vergogna e l’indifferenza, elimina la stanchezza e il disincanto, insomma sopprime il senso di resa rassegnata di tanti anni di politica populista e affarista.
Ben presto però le convulsioni del Pdl con la ridiscesa in campo del “guerriero della notte”, appestano nuovamente l’aria, diffondendo paura e sopiti timori, sconforto e trionfo del cinismo…altro che primarie del centro destra, fesso chi ci ha creduto!
La incredibile realtà è che dovremo andare alle elezioni con una legge-porcata che consenta al cavaliere insistente di scegliere chi mandare o no in parlamento secondo i suoi collaudati personali criteri di merito: i destini politici del paese Italia e dell’UE in balia delle tattiche processuali dell’unico e insostituibile cavaliere che, a nome del partito che non c’è, impartisce disposizioni attraverso secchi dispacci che i suoi fedeli possono solo eseguire e detta condizioni sulla legge elettorale, sul decreto di incandidabilità e quant’altro, lasciando chi si era speso per un rinnovamento e un centro destra più proponibile a balbettare ritrattazioni indecorose.
Rieccoci ai valori oscurati, alle idee banalizzate, alle menzogne strombazzate senza ritegno. E’ l’ora della delusione? E’ il momento dell’amarezza e della malinconia? Non sappiamo cosa succederà. Sappiamo, perché è già successo, che ci sveglieremo e ci accorgeremo di essere cambiati. Qualcosa o qualcuno avrà spazzato via le grevi emozioni negative. Chi sarà stato?
Si chiama Ribellione.
                                                                                                                   Franca
                    

1 commento:

  1. Nooooooooooooooooooo,................ arrieccoli, ancora Berlusconi ed i suoi berluscones.Noooooooooooooooo..............
    Biancospino

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.