lunedì 24 dicembre 2012

PGT, partecipazione negata.

A seguito delle elezioni del Giugno 2009 il comune di Cassina de’ Pecchi ha una maggioranza guidata da Lega e PDL. Il nuovo PGT era uno degli obiettivi primari della coalizione vincente, ma stranamente, benché l’amministrazione uscente avesse già predisposto il PGT sottoponendolo anche alla VAS (valutazione ambientale strategica). Il piano del governo del territorio di Cassina, documento importante per la progettazione urbanistica del paese, è rimasto chiuso in qualche cassetto per più di tre anni. Ora all’improvviso la “maggioranza” ha dato un’accelerata alla procedura per portarlo in adozione in tempi brevi.
Uno dei presupposti della legge sul governo del territorio è caratterizzato dalla pubblicità e la trasparenza delle attività che conducono alla formazione degli strumenti e la partecipazione diffusa dei cittadini e delle loro associazioni. Tutto questo è mancato nella procedura in corso a Cassina de’ Pecchi.
Si veda la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno 11 gennaio 2013 per l’adozione del PGT. (neanche la Commissione Urbanistica ha potuto vedere la documentazione necessaria per una corretta, pubblica e trasparente discussione), ormai è chiaro, che l’amministrazione comunale di Cassina de’ Pecchi (Pdl e Lega) non riuscirà a rispettare la legge regionale che prevede l’approvazione del Piano di Governo del Territorio entro il 31 Dicembre 2012. Il piano è rimasto fermo più di tre anni e adesso si fanno le corse, con il rischio di non rispettare le più elementari norme di legge. La gatta frettolosa fa i gattini ciechi. Scaduto il termine conviene fare le cose con calma e soprattutto partecipazione.
E’ importante sapere cosa comporta, per la nostra comunità la non approvazione del PGT, nei tempi previsti dalla legge regionale 12 del 2005. Di fatto non saranno possibili nuovi interventi, anche su aree previste come edificabili nel piano regolatore vigente.
Si vedranno trasformate in zona bianca, in pratica inedificabile, tutte le aree finora edificabili ma non ancora licenziate con permessi di costruire.
Sarà possibile solo effettuare manutenzioni di poco conto e si potrà operare solo per manutenzione straordinaria fino all’approvazione dello strumento urbanistico, quindi niente oneri di urbanizzazione per il Comune, quindi di servizi ai cittadini, a meno che non si introducano nuove imposte e con possibile conseguenza di non riuscire a rispettare il patto di stabilità.

Giovanni P.

6 commenti:

  1. Per favore, è possibile avere il calendario delle iniziative messe in atto dalla precedente amministrazione e da quella attuale, in tema di redazione e presentazione del PGT, in modo da fa sapere a tutti chi ha fatto e che cosa e chi no?

    RispondiElimina
  2. Chiedi una cosa non facile. Metto questo link al sito del comune di Cassina de' Pecchi. E' il verbale della VAS (valutazione ambientale strategica), redatto durante l'amministrazione del Progetto Cassina S.Agata. E'interessante sapere che ci sono dei consiglieri di maggioranza (PDL Lega) che non sanno nemmeno che nel 2008 c'è già stata una prima conferenza di VAS. Questo per dimostrare come viene gestito all'interno della maggioranza il PGT.

    http://storage.comune.cassinadepecchi.mi.it/vecchiosito/59/pgtvasver.pdf

    Giovanni P.

    RispondiElimina
  3. Perchè riproducete soltanto la parte della tavola che si riferisce a S.Agata e non l'intero paese? meglio se più in grande e riproducubile? Siamo cittadini di serie B?
    BUON NATALE a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Navigando in internet sul sito del Comune di Cassina de'Pecchi a questo link c'è la tavola strategica. E' ancora quella di Agosto 2012, l'unica che ho trovato. Contracambio gli auguri.

      http://www.cassinadepecchi.gov.it/vedi/scarica.aspx?id=195&nome=TavolaStrategica.pdf

      Giovanni P.

      Elimina
    2. Ciao, tutte le tavole possono essere scaricate dal sito regionale della VAS, in particolare quella in questione e' la 4.1-Atlante delle Previsioni di Piano.

      Se servissero maggiori informazioni sul PGT le puoi trovare sul sito del Progetto Cassina-Sant'Agata.

      Elimina
    3. Sono l'anonimo di prima.
      Tranquilli, so quasi tutto, so navigare e conosco le tavole del PGT, ahimè, e sono con voi.
      La mia "richiesta" era, ed è, una provocazione verso coloro i quali, sul Sito e sul Blog, debitamente "coperti" dall'anonimato più assoluto o mettendo nomi di battesimo, che potrebbero anche essere nicknames, criticano tutto e per tutto ciò che
      l'opposizione fa per osteggiare il PGT. Ma anche per vedere se si riesce a far emergere coloro i quali sono, magari, contrari al PGT damichiano/maggiano, ma non "osano" intervenire, non sanno come si fa o sono un po' pigri.
      Aspettiamo fiduciosi

      Elimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.