sabato 30 marzo 2013

Cosa stiamo facendo in Parlamento - da Lia Quartapelle


Cari sindaci, amministratori e segretari di circolo,

nei nostri incontri di queste settimane tutti mi avete fatto ben presente che una delle prima cose di cui deve occuparsi il nuovo Parlamento, pure tra tutte le difficoltà di ordine politico che conosciamo, sono da un lato l'allentamento del patto di stabilità per le spese di investimento dei Comuni virtuosi e dall'altro lo sblocco dei pagamenti della pubblica amministrazione.
Vi scrivo dunque brevemente per informarvi di quanto stiamo facendo:
- è stata istituita una Commissione speciale che sta lavorando in questi giorni, tra le altre cose, per aggiornare il DEF e permettere quindi lo sblocco di una parte di risorse (20 miliardi di euro nel 2013) necessarie per il pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione nei confronti delle imprese. Camera e Senato sono convocate martedì 2 aprile per votare l'aggiornamento del DEF;
- come PD stiamo presentando una mozione, che allego, che invita il governo a adottare misure urgenti per consentire ai Comuni di pagare i debiti con le imprese, per adottare la golden rule e per escludere i comuni tra i mille e i 5mila abitanti dall'applicazione delle regole del patto di stabilità interno;
- come PD presenteremo una proposta di legge, promossa dal deputato Baretta, per favorire lo sblocco dei pagamenti alle imprese. La proposta di legge è fatta di un solo articolo che recita "I comuni possono escludere dal saldo rilevante ai fini del rispetto del patto di stabilità interno relativo all’anno 2013, i pagamenti dei residui passivi in conto capitale per un importo corrispondente all’avanzo di cassa risultante dal rendiconto dell’esercizio 2012".
Vi sarei molto grata se riusciste a farmi avere i vostri commenti in merito alle azioni che stiamo mettendo in campo come gruppo parlamentare, critiche e suggerimenti sono ovviamente ben accetti.
Inoltre vi informo che nelle prossime settimane mi piacerebbe incontrare personalmente ognuno di voi per conoscere la vostra realtà locale e discutere le istanze che vorreste fossero portate a Roma.
Probabilmente siete informati già da altri di queste iniziative, ma data l'urgenza e importanza dei provvedimenti, ci tenevo a reiterare il messaggio.
Un abbraccio, buona Pasqua
-- Lia Quartapelle
Camera dei Deputati - XVII Legislatura

2 commenti:

  1. Marino Contardo3/30/2013 03:09:00 PM

    Ottimo lavoro Lia, che oltre agli effetti economici positivi risponde ad un'esigenza elementare di giustizia: uno stato che ti sequestra un bene perché non paghi una multa o sei in ritardo con il pagamento di un'imposta, e poi mette in difficoltà piccole e medie imprese, quando non le riduce al fallimento, procrastinando fine die i pagamenti dovuti, non è uno stato di diritto ma un Moloch onnivoro e distruttivo. Tieni duro.

    RispondiElimina
  2. Il numero di disegni di legge presentato fino ad oggi dal centrosinistra dopo il voto, in questa tormentata legislatura è di 297.
    Più di ogni altro (pdl-lega 213; Monti 40; 5 Stelle 0, zero).
    Quindi si, stiamo lavorando.
    E da questo articolo si capisce benissimo che stiamo lavorando bene.

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.