sabato 6 aprile 2013

Lettera aperta al PD, a SEL, ai nostri iscritti, simpatizzanti, votanti.


Leggo sui giornali – di solito diffido molto, ma stavolta mi fido – che Niki Vendola avrebbe detto “bisogna costruire un soggetto unico della Sinistra, Rimescoliamoci!”.
Non ho né l’intelligenza né l’autorevolezza e nemmeno tutto il resto di Niki, ma rispondo, personalmente ( io dalemiano da sempre e per sempre,) ….  si!!!!!!
Io sarei orgoglioso di “rimescolarmi” con Niki, con Laura Boldrini, con Valerio Marchesi di Bussero, con Raffaela Annetta, Massimo Mandelli, Paolo Teghillo e persino con Gennaro Migliore, Franco Navarro  e persino Alessandro Simeone ( con cui 3 volte su 4 litigo).
Sarebbe un “rimescolarsi” tra persone che hanno scelto strade diverse, ad un certo punto divergenti, ma unite da un “ file rouge” indissolubile, perché legato ai bisogni ed al “comune sentire della povera gente” che magari oggi, delusa, vota il Caimano  o il “Gattopardo Grillo – cambiare tutto perché nulla cambi – “
Quella gente che oggi disperata fischia Laura Boldrini e la sua storia e magari applaudirebbe Beppe Grillo (non c’è limite al peggio!)
Mi piacerebbe che loro capissero anche che da persone come ( mi scuso per chi manca)  Alfredo ed Alessandra  Canavero,  Marcello Novelli,  Marco Gusti,  Franca e Gigi  Ubertis  persone che venivano dall’ex Margherita, è venuto un contributo per un passo in avanti, anche questo, come il filo rosso, indissolubile per me.
Chi come Niki e Laura Boldrini è così sensibile ai temi della “mescolanza” sa che tra un eritreo ed un somalo c’è odio o incomprensione non giustificati, assurdi. Ma come pensiamo di essere esempio a chi da 50 anni (arabi ed israeliani) è in guerra, se noi che siamo in “pace” non sappiamo “rimescolarci”?
Che esempio diamo?
Lo scrivo anche ad altri che stimo da sempre ( ne cito pochi – quelli che conosco bene e da tempo- ma sono molti di più) . Maurizio Attanasio, Giorgio Bristot, Giuseppe Moretti, Marino Contardo, Mauro Betti, Alessandro  Bellinato,  Claudio Scotti, Domenico Castrovinci,  ed ( udite, udite ) Enrico Gambarara
Coraggio “ricontaminiamoci”!!!! rimescoliamoci

Roberto Bertolotti

2 commenti:

  1. A me sta bene. Battere la demagogia, il populismo e (non vorrei sembrarne ossessionato, ma lo sono) Berlusconi e i BerluscLoni...

    RispondiElimina
  2. Concordo su tutto. Non capisco cosa ci stiamo a fare ancora in due partiti distinti. Il ragionamento va esteso anche a Tabacci e al suo Centro Democratico. Aggiungo solo che il "rimescolamento" deve essere seguito da un rilancio delle idee e dei valori del centrosinistra, che un pezzo alla volta ci siamo persi per strada.

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.