domenica 15 maggio 2016

Diario di Bordo - Newsletter Numero 16. Il Coraggio del Cambiamento

Negli ultimi quattro mesi la nostra Newsletter è stata caratterizzata sempre dal racconto di "Buone Notizie". 

La cosa non è ne casuale, ne voluta: il 2016 è stato, fin'ora, un anno positivo per l'Italia. E lo è stato sotto tanti punti di vista, a cominciare dalla realizzazione di quelle Riforme tanto attese quanto necessarie che affiancate a una difficile ma graduale ripresa economica stanno facendo fare al Paese un bel passo in avanti.

Stiamo meglio di come stavamo due anni fa. Stiamo meglio perché il Pd con coraggio ha impresso una politica riformatrice rivolta decisamente al Cambiamento. 

Due esempi, tanto per stare alla settimana che si sta per chiudere: la Legge sulle Unioni Civili e quella sul contenimento del consumo di suolo entrambe approvate pochi giorni fa e di cui vi parleremo in questa Newsletter numero sedici del Partito Democratico di Cassina de Pecchi.

Del resto, un Governo coraggioso è un Governo che dopo secoli torna a investire. E lo fa su capitoli strategici come la Scuola ad esempio, e lo fa a più riprese, in ultimo con il Decreto Edilizia Scolastica, da cui anche il Comune di Cassina de Pecchi ha tratto notevoli benefici, ce ne parla Simona Malpezzi.

Ma lo fa anche nella Cultura (1 miliardo di euro), nella Ricerca (2,5 miliardi di euro), per le bellezze Storiche e paesaggistiche. 150 milioni di euro messi a disposizione dal Governo per recuperare i luoghi culturali "dimenticati": Cassina de Pecchi non mancherà certo all'appello lanciato dal Premier Domenica scorsa dagli studi di Rai Tre. Noi risponderemo con un Progetto sul Mulino Dugnani al quale stiamo già lavorando alacremente: anzi, chiamiamo a raccolta tutti gli amici della Città e dei suoi luoghi per darci una mano alla realizzazione di un progetto semplice e snello da presentare velocissimamente al Premier e al Governo...occasioni come queste vanno prese al volo e costruite insieme, ci contiamo.


Dunque, Cassina de Pecchi. 
Settimana cruciale quella che sta per chiudersi. Mercoledì 11 il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di Previsione e lo ha fatto con una visione molto chiara: investimenti nel campo del Sociale, ulteriori tagli agli sprechi e agevolazioni per le famiglie. Con il Bilancio è stato approvato anche il Piano triennale delle Opere Pubbliche, dove si da seguito, come annunciato, a una operazione estesa di manutenzione ordinaria e straordinaria di strade, marciapiedi, illuminazione pubblica. Avremo tutto il tempo per parlarne ancora, per il momento questa è la Buona Notizia made Cassina della settimana.

Un piccolo successo l'articolo di settimana scorsa sulla "Questione Morale". Più di 200 contatti e alcuni commenti alla riproposizione dell' Intervista a Enrico Berlinguer. Il dibattito e il confronto, che vogliamo fare sopratutto con i nostri lettori, non finisce qui, ma prosegue. Per arricchirlo di contenuti, quest'oggi, vi proponiamo due articoli, uno de l'Unità, un'intervista a Emanuele Macaluso sulla crisi della Politica, l'altro solo per rimanere ai fatti, molto dettagliato, dell'Huffington post, che ci ricorda tutti i guai dell'Amministrazione a 5 Stelle : aspettiamo i vostri commenti.

Ed eccoci, come di consuetudine da qualche settimana a questa parte, al momento dedicato alla Riforma Costituzionale e al Referendum. Intanto segnatevi una data: Sabato 21 Maggio sarà R-Day e cioè sarà il giorno in cui in tutta Italia partirà ufficialmente la Campagna nazionale per il SI al Referendum d'Ottobre. Il partito Democratico di Cassina de Pecchi sarà della partita e presenzierà in Piazza Europa con un primo presidio informativo. La fase conoscitiva dei contenuti della Riforma intanto continua: dopo il bell'incontro partecipato di Giovedì 12 Maggio, proseguiamo anche Giovedi prossimo 19 Maggio alle 21 con gli incontri aperti alla cittadinanza, non mancate. Intanto il Direttivo del Pd di Cassina ci spiega in questo brevissimo articolo la Riforma in pillole perché ci aspettano Cinque mesi di Mobilitazione  per convincere l'Italia della bontà della Riforma e per far emergere con forza le ragioni del SI: Noi ci siamo.

Prima di chiudere, vi consigliamo questo interessante articolo firmato da Franca Marchesi sulla Giornata dell'Europa, il 9 Maggio scorso, giornata in cui si sono ricordate anche le figure di Aldo Moro e di Peppino Impastato Vi ricordiamo in oltre i sei giorni di esposizione di Librialla Scuola Media di Cassina (alleghiamo il volantino dell'Iniziativa dell'ICS).

Ci salutiamo con un piccolo ma importante pensiero. 
Domani, Domenica 15 Maggio, si celebrerà in Paese la Sagra della Fragola: tutti sanno di che stiamo parlando. Un Evento bello, colorato, gioioso, coinvolgente che è alla seconda edizione e che in poco più di un anno ha catturato l'interesse di Cassina de Pecchi, dei cassinesi e di quelli che cassinesi non sono. Non diciamo nulla (anche perchè stiamo incrociando le dita per il tempo). Non diciamo nulla sui numeri, sugli espositori, sugli eventi nell'evento: sarà una sorpresa per tutti e per tutta la giornata. Ma un pensiero qui e adesso, al di là di come andrà, lo rivolgiamo a quel piccolo ma organizzatissimo gruppo di ragazzi e di ragazze che da sei mesi sta lavorando senza sosta (e a gratis, è utile ricordarlo) con un semplice obiettivo: dare un motivo in più a tutti noi per credere, davvero, che Cassina de Pecchi è un bel luogo, è un luogo in cui vale la pena vivere. 

A loro va l'ultimo pensiero della sedicesima Newsletter del Partito Democratico di Cassina de Pecchi: un Grazie da tutti noi.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.