sabato 7 maggio 2016

Girone torna a casa: vinca la Giustizia, vince l'Italia.

Salvatore Girone tornerà in Italia grazie alla costante azione positiva del governo che ha seguito la rotta giusta, attivando tutti i passaggi per arrivare all`arbitrato internazionale, senza mai cedere alla tentazione di aprire un conflitto con la controparte indiana 
Il risultato di questo clima positivo da entrambe le parti è che anche nelle sedi internazionali i rappresentanti del governo indiano non hanno mai assunto un atteggiamento ostile verso le nostre richieste.
E questo clima, come è intuibile, è propedeutico a ogni buona soluzione. In conclusione, la scelta di attivare l`arbitrato da parte del governo Renzi è stata saggia e oggi vediamo i primi risultati.
Né bisogna dimenticare che tra i due Paesi c`è una intensa storia di rapporti economici e politici. Per fortuna non abbiamo mai ceduto alle tentazione di chi voleva arrivare alla rottura.
Adesso si apre una fase nuova. Da quel che sappiamo, la Corte arbitrale invita India e Italia a concordare modi e tempi del rientro di Salvatore Girone, con decisioni che dovranno essere condivise.
Come si vede, di nuovo un negoziato. Ecco perché il buon clima delle relazioni bilaterali resta un ingrediente indispensabile. Ci attendiamo qualche settimana di trattative.
E poi si aprirà la fase della discussione di merito davanti alla Corte. I nostri argomenti sono validi: il fatto che a distanza di 4 anni dai fatti non c`è ancora un capo di imputazione nei confronti dei nostri due marò; la veste ufficiale che rivestivano a bordo della petroliera “Enrica Lexie”, dove erano in missione anti pirateria, e quindi coperti dall`immunità funzionale che si deve a funzionari di uno Stato; la consapevolezza che la giurisdizione sia italiana e che debba essere un tribunale italiano a giudicare del caso. Nell`insieme non possiamo che essere fiducioso nell`arbitrato internazionale.

Senatori del partito Democratico

Avanti su riforma del processo penale. E su giustizia civile si vedono i primi risultati
Lumia: Su processo penale e prescrizione un’altra tappa raggiunta
Cardinali: Italia torna credibile anche con riduzione dei tempi del processo
Tomaselli: Riduzione tempi processi favorirà investimenti
Maturani: Anche sulla giustizia civile l’Italia va avanti con le riforme

Dati Cna: le imprese italiane crescono e pagano meno tasse
Tomaselli: Da dati Cna conferma che governo attenua pressione fiscale su imprese
Scalia: Da osservatorio Cna una boccata d’ossigeno per piccoli imprenditori

Il dramma della piccola Fortuna
Puglisi: Contro orrore, scuola presidio di legalità

Il caso Lodi
Marcucci: Giudici facciano presto, M5S e Lega giustizialisti con gli altri
Puglisi: Dalla Lega nessuna lezione di moralità
Esposito: Non accettiamo prediche da M5s e Lega

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.