domenica 1 maggio 2016

Diario di Bordo, Newsletter numero 14. Un balzo in Avanti


Buone notizie, buone notizie per davvero. E' questo il leitmotive di questa ultima Newsletter del mese di Aprile, la quattordicesima dell'anno. Le buone notizie, sta volta, ci riguardano da vicino, riguardano Cassina de Pecchi e la sua gente. E proprio perchè le Buone notizie vanno date e vanno date subito, invertiamo il classico ordine cronologico della Newsletter settimanale partendo dai fatti di "casa nostra". Il momento è importante e lo è per almeno tre motivi: Cassina de Pecchi approda all'Università Cattolica con un Progetto tutto suo made "Servizi Sociali", ieri in seconda e ultima battuta è stato approvato il Bilancio consuntivo e in settimana è partita strutturalmente una manutenzione delle strade cittadine. 

Ma, è bene ricordarlo, Cassina de Pecchi non è indipendente dal resto del Paese. Ecco perché troverà ancora spazio, in questa Newsletter, il tema della Riforma Costituzionale, daremo uno sguardo ai dati Istat sull'occupazione in Italia e parleremo dell'appello alla Campagna "M20".


Intanto vi auguriamo una Buona lettura...


                                                      
È tempo di #lavoripubblici. Via Roma messa a Nuovo. Per la prima volta, in tanti anni, finalmente, l'Amministrazione Pubblica di Cassina de Pecchi "mette mano" in modo organico all'asse stradale principale del Paese. La Via Roma, la Padana che taglia in due Cassina de Pecchi e che necessitava urgentemente di un intervento manutentivo, oggi nel tratto centrale, si presenta un nuovo volto. Il risultato è li sotto gli occhi di tutti: i 200 mt che vanno dal semaforo pedonale dei Carabinieri fino all'incrocio di Via Venezia/ Via Matteotti (fino al 26 di Aprile i 200 mt più malconci del Paese) sono stati asfaltati e messi al sicuro. Con la riqualificazione di un grosso tratto di Via Roma (che si concluderà con la realizzazione della rotonda "del Colombirolo" e l'asfaltatura del tratto rimanente, quello tra Via Vittorio Veneto e l'attuale rifatto) inaugura una stagione di sistemazione strade e marciapiedi che a Cassina si aspettava da tempo immemore.


Cassina progetta in grande e arriva in Cattolica. Il prossimo 3 Maggio 2016 il Progetto Sociale "Ti Ospito a Casa Mia", Progetto ideato e sostenuto dall'Assessorato alle Politiche Sociali e organizzato insieme alla Cooperativa Sociale "Il Germoglio", verrà presentato in un Convegno sul "Welfare generativo" all'Università Cattolica di Milano come pratica amministrativa innovativa: l'articolo a firma dell'Assessore Doriana Marangoni ci spiega questa bella, importante e perchè no, emozionante notizia.


Bilancio consuntivo approvato, i numeri del Buon governo locale. Doppia seduta del Consiglio Comunale il 28 e il 29 Aprile 2016 per approvare il Rendiconto di Gestione a conclusione di un anno, il 2015, carico di una corposa attività amministrativa. In questo articolo a firma di Luca Brandi tutti i numeri e le spiegazioni di un passaggio fondamentale per l'Amministrazione Comunale di Cassina de Pecchi.






Porte aperte al Nido Comunale "Pesciolino Rosso". 
Stamattina porte aperte al Nido Comunale "Pesciolino Rosso". 
Un servizio di qualità, un fiore all'occhiello per Cassina de Pecchi.   
Belli e ampi gli spazi, variegate le attività, preparate e competenti le educatrici e tutto il personale. 
Una ‪#‎mattinatautile‬ per le mamme e i papà intervenuti! 

Auguri alle famiglie e un grosso in bocca al lupo a tutti i piccoli cassinesi!









E ora passiamo alle notizie nazionali parlando ancora di Riforma Costituzionale. Intanto i risultati del sondaggio promosso dal Partito Democratico che a caldo, dopo l'approvazione alla Camera, ha chiesto un parere ai cittadini. Qui i risultati di questa consultazione.

Come è naturale che sia, è già partita la Campagna per il Referendum sulla Riforma che si svolgerà a Ottobre. Votiamo SI al Referendum Costituzionale è la Pagina Facebook creata a sostegno del SI mentre il Premier Segretario Matteo Renzi da una lettura dei fatti di questa settimana attraverso il classico appuntamento con la Enews settimanale




90.000 occupati in più a Marzo. E la disoccupazione scenda ai minimi dopo 4 anni. Effetto jobsact? In questo Articolo de "Il Sole 24 Ore" i dati Istat pubblicati in settimana. Qui invece un commento sul sito web del Partito Democratico.



M20 dona il tuo 2x1000 al Partito Democratico. Abbiamo abolito il Finanziamento Pubblico ai Partiti perchè crediamo che la Politica deve essere in grado di auto sostenersi e auto finanziarsi. Per questo il Partito Democratico chiede a tutti i suoi sostenitori di contribuire a questo modo pulito e trasparente di finanziare la sua attività. E' partita la Campagna M20 scoprine di più.


Siamo quasi in chiusura, vi invito a leggere le Cronache settimanali che Marino Contardo ha scritto per i lettori sul blog del Pd di Cassina de Pecchi. Una cronologia puntuale dei fatti di questi ultimi giorni.



E per chiudere davvero, una notizia che tutti avrete appreso in questi giorni. La riapertura, dopo 10 anni, del Museo della Magna Grecia di Reggio Calabria, con il ritorno dei Bronzi di Riace. Una storia travagliata quella del Museo fatta di scandali giudiziari e avvolta da fatti criminosi, ma che ci dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, che dopo il buio, non può esserci ancora il buio. L'ottimismo e la tenacia per il perseguimento di un Paese più giusto non devono mai essere smarriti o perdersi nel senso di sconforto che troppo spesso viviamo. 



L'Italia che vogliamo: forte, determinata, giusta.

Vieni a trovarci tutte le Domeniche mattina, la progetteremo insieme.


PARTITO DEMOCRATICO

Via Roma 81



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.