mercoledì 20 febbraio 2013

Ai troppi che voteranno M5S


Dal blog di Sara R.

Sulla fragilità dell’onestà (dedicato ai troppi amici che voteranno M5S)

“Sono bravi ragazzi”
“Gente con la faccia pulita”
Beh, sapete una cosa? Io non ce la faccio più.
In questi giorni, chiacchierando in rete e tra la gente vedo che sempre più persone della mia età, amici, alle prossime elezioni voteranno per il Movimento 5 Stelle. O meglio: per Grillo e la rappresentazione della realtà che si è creato attorno, perché chi siano davvero i candidati pare interessare a pochi. Lo so perché me lo dicono, mi domandano come la penso e magari danno per scontato che anch’io voterò così. Come se così facessero tutti, perché nostro dovere è “dare un segnale”, “essere di rottura”.
A me questa cosa non va giù. Nemmeno un po’.
Perché la maggioranza di costoro va a votare così per vedere eletta “gente onesta”, che onestamente scombussolerà le cose, secondo un principio di onestà e trasparenza che si basa soltanto sulla mera ignoranza costruita grazie all’essere stati per anni e anni alla finestra.
Non mi va giù perché un pseudo principio di onestà va facendo credere che gli altri siano tutti uno schifo, con una violenza verbale e un’illogicità che mi ha stufato.

2 commenti:

  1. Evviva! La rabbia può prendere anche altre strade dell'urlo minatorio che tutto insulta del capitan fracassa. Si presenta come "liberatorio" e poi caccia malamente il cameraman della Rai che faceva il suo mestiere: un gesto di evidente significato anti costituzionale, un'immagine tristissima alla quale è stata data poca enfasi. Per essere "il migliore" rifiuta il confronto con gli avversari e da lì a rifiutare l'idea stessa di avere degli avversari politici il passo è brevissimo. In compenso accetta di buon grado sponsor del mondo "radical chic" dello spettacolo, insuperabili pop star, meno noti "esperti" di cultura politica.
    Niente di nuovo sotto le nubi di fine febbraio...chi ha una memoria appena superiore a quella del proverbiale "pesce rosso", ricorderà il cammino e lo stile della Lega e quello di Forza Italia poi Pdl: mi rifiuto di pensare che tanta gente vada oltre la curiosità per i fenomeni da baraccone, perchè la situazione si è fatta nel frattempo molto più complessa e drammatica.

    RispondiElimina
  2. Credo di aver capito perchè a molti piace il grillo urlante:
    SA ASCOLTARE!(non ve ne eravate mai accorti?)

    Del resto quando uno sceglie un dentista, un idraulico o uno specialista qualunque, a parte il numero di scarpe e gli orientamenti sessuali, importa che "piaccia", non che sia esperto e sappia fare il suo mestiere...
    Questo è marketing.

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.