domenica 21 ottobre 2012

Progetto Cassina-Sant'Agata - E Cassina Centro?

E Cassina Centro?

Sant'Agata ha ottenuto un incontro con il Sindaco e Cassina Centro?Sicuramente Sant'Agata e' una delle aree piu' impattate dal PGT cementificatorio di D'Amico, ma altrettanto pesantemente impattata e' l'area vicina a Via Trieste. 130.000 metri cubi di abitazioni al posto degli delle Scuole Elementari, delle Tensostrutture, della Scuola Materna e del prato dove si trovano gli Orti Urbani. I cittadini di Sant'Agata hanno ottenuto un incontro e dei passi indietro, e Cassina?

Stamattina ho fatto una passeggiata nei dintorni degli orti urbani e del Casale, mi sono soffermato nel prato tra la Biblioteca Civica e le Tensostrutture di Via Trieste su un rialzo del terreno.

Guardandomi in giro ho provato ad immaginarmi lo scenario che si prospetterebbe se il PGT dell’attuale amministrazione venisse realizzato: a Nord, dove attualmente sorgono la Scuola Materna ed il Centro Sportivo, verrebbero realizzate case di civile abitazione per 40.000 m3, a Sud-Est nel grande prato di fianco agli orti urbani verrebbero realizzate case di civile abitazione e palestre per 50.000 m3, a Sud-Ovest dove attualmente sorge la Scuola Primaria di Primo Grado, verrebbero realizzate case di civile abitazione per 40.000 m3.

Io mi sono sentito circondato da "case su case", come il ragazzo della Via Gluck.

Ma, e gli altri cittadini di Cassina centro cosa ne pensano?





- Figura 1 - Gli ambiti di trasformanzione previsti nelle aree vicine a Via Trieste -



Luigi Ubertis Bocca, 20 Ottobre 2012



 

29 commenti:

  1. Anch'io ho immaginato una colata di cemento da togliere il respiro. Cemento trasformato in palazzi e palazzetti che alla fine rimarranno per la maggior parte invenduti. Chiedo: i passi indietro del sindaco a Sant'Agata, in cosa consiste, ha ridotto la colata? Come sono, allo stato dell'arte, i rapporti con altri partiti e associazioni? Si sta organizzando qualcosa in merito? Quali sono,inoltre,le proposte alternative allo scempio? Credo che i Cittadini sono molto coinvolti al problema, si tratterebbe di coinvolgerli ancora di più, e far capire loro, se c'è ne' bisogno, di essere i protagonisti del loro destino e del destino di Cassina.

    RispondiElimina
  2. Scusate, la firma del commento sopra è la mia.
    Sabino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo,sommessamente, posto alcune domande circa il PGT A Cassina, dopo 2 giorni non c'è stata alcuna risposta. Capisco che il problema è di una complessità enorme, per questo motivo aspetterò ancora, serenamente e pacatamente.
      Grazie

      Elimina
    2. Sabino, grazie delle risposte: almeno potremo dire che qualcuno s'è fatto vivo. In effetti sono molto colpito dal fatto che abbiano risposto all'articolo così in pochi.
      Non credo si possa "scendere in piazza" in quattro gatti.

      Elimina
    3. Si dice: se Maometto non va dalla montagna, è la montagna che va da Maometto.Forse.
      Come al solito è sempre colpa degli altri. Risaputo.

      Elimina
    4. Nessuno ha dato colpe ad alcuno. Vediamo di non mettere nella "penna" di chi scrive frasi od intenzioni inesatte. L'atteggiamento di che dice, o scrive, " va avanti tu che a me scappa da ridere" non mi convince, andiamo avanti insieme piuttosto.

      Elimina
    5. Appunto, andiamo avanti insieme. Avevo fatte alcune domande nel mio primo post, desideravo avere delle risposte che nessuno mi ha dato, posso lamentarmene? A parte questo, quelle risposte vuoi darmele tu senza andare a scomodare i gatti? Grazie

      Elimina
    6. Vieni a provare a lavorare con noiper un obbiettivo comune e trasversale e le avrai tutte.

      Elimina
    7. Il lavoro politico o sindacale non mi ha mai spaventato,l'ho praticato e lo pratico da moltissimi anni. Non ho bisogno di essere spronato da nessuno, ne' tanto meno da te. Come al solito ogni problema viene depistato da altri senza chiuderne o terminarne alcuno. Riavvolgiamo il nastro: sul post introduttivo mi sono permesso in modo educato e civile di saperne di più, mi sembra ovvio che, chi ha un certo interesse non è da escludere che poi si impegna in prima persona. L'informazione,su qualsiasi cosa, deve essere puntuale e circolare il più liberamente possibile senza freni inibitori o altro.Come fa un Cittadino a impegnarsi su un qualcosa,se non viene informato puntualmente? Inoltre, vorrei precisare che questo mostro di PGT non è una trattativa privata ma è un obbrobrio che si vorrebbe infliggere alla popolazione. I partiti contrari allo scempio, oltre a fare circolare le informazioni devono saper guidare i Cittadini verso uno sbocco positivo del problema. Questo è il loro compito. o no?

      Elimina
    8. Mi sembra che tu stia cogliendo ogni occasione per fare polemica ed accusare qualcun altro. Io non ho mai messo in dubbio il tuo impegno, e per cortesia non mettere in dubbio il nostro, mi sono limitato ad invitarti a venire a lavorare con noi pensando che tu possa dare un buon contributo.Tutto qui. Noi finora siamo quelli che hanno maggiormente diffuso le informazioni con innumerevoli articoli sul sito e sul blog ed abbiamo promosso due incontri a Cassina e S.Agata.Che fare di più? Per le strategie da mettere a punto anche con le altre forze dell'opposizione ci vorrà un po' più di tempo.
      Fine delle trasmissioni. Luigi Ubertis Bocca

      Elimina
    9. Ma si può sapere quali sarebbero i passi indietro che il Sindaco avrebbe fatto sul PGT durante l'incontro di S. Agata?
      Grazie.

      Elimina
    10. Rispondo all'ultimo Anonimo qui sopra
      Passi indietro sul PGT per la parte inerente S.Agata
      Niente di trascendentale nè definitivo, ma qualche timido passo indietro sì. Il Sindaco ha dichiarato la disponibilità a rivedere le scelte riguardanti le aree private:l'area AT 17, privata, potrebbe non essere edificata ,"nessun problema",mentre vengono saldamente "difese" le aree di proprietà del comune, quelle dove il Comune fa l'affare; il parcheggio dove c'è attualmente il parco giochi potrebbe non essere realizzato, "decisione da rivedere;mancano i servizi, segnatamente le scuole materna ed elementare? ma per questo nulla è stato deciso circa il fabbricato dove fino a qualche anno fa esistevano le scuole elementari, si può vedere di adibirle di nuovo a scuole, per questo l'Amministrazione vuole sentire i cittadini di S.Agata. E così via: è stata dichiarata la disponibilità ad accogliere le richieste dei cittadini che non coinvolgano il pubblico.

      Elimina
    11. Insomma, le solite chiacchiere alla D'Amico. Ma se non riuscite nemmeno a fargli fare quello che dice di voler fare e che è verbalizzato nei CC, che speranze avete?

      Elimina
    12. Che strana idea quella di essere responsabili non solo delle azioni ma anche delle NON azioni della maggioranza. Nessuna conoscenza di leggi e regolamenti ovviamente, solo l'idea che volere è potere, una specie di Uri Geller della politica... Sa il nostro anonimo che le armi della democrazia non sono delle vere e proprie armi...? Che se una maggioranza NON vuole fare, la minoranza NULLA può, almeno fino al punto di diventare essa stessa maggioranza? E' l'ABC della politica eppure bisogna ancora spiegarlo...

      Elimina
    13. Per fortuna viviamo esempi infinti di arena democratica in Italia e, ovviamente, c'è minoranza e minoranza come c'è maggioranza e maggioranza. Senza scomodare Uri Geller, c'è la minoranza che non ha iniziative e non sa che pesci pigliare perchè i suoi rappresentanti probabilmente sono nati per fare altro (e non si rassegnano); si fa solo collezione di interpellanze in uno squallido gioco delle parti ma senza saper incidere perchè NON SI HANNO IDEE.
      E c'è la minoranza capace di essere rigoroso censore e di obbligare la maggioranza a rendere conto CONTINUAMENTE alla comunità tutta di quello che fa e non fa. E' la minoranza capace di coinvolgere in un progetto (anche alternativo) i cittadini e sa trovare gli strumenti per farlo perchè CI SONO DELLE IDEE che non sono solo quelle di dire il contrario di quello che dice la maggioranza.
      Ecco, caro il nostro Professore, quello che io penso ma che è anche quello che tutti vedono a Cassina, se non si avessero gli occhiali di questa politica.

      Elimina
    14. Caro Amico Anonimo, ma quali saranno mai queste Idee??? Si fa minoranza e si fa opposizione nei limiti e nelle forme stabiliti dalle leggi e dai regolamenti, con le proprie forze e le proprie debolezze, con le proprie capacità e inadeguatezze, con le proprie idealità e le proprie miserie personali, mettendoci tuttavia del tempo e delle energie individuali non ripagate da nulla, fuorché dalla passione civile e dall'impegno personali (anche mettere in piedi questo blog dove tutti possono parlare) ... Non puoi, in base al tuo legittimo scontento, non sentirti irretito dalle idee e dalle persone che oggi, qui ed ora, rappresentano l'opposizione a Cassina e dare unicamente a loro la responsabilità di tutto... Ok, i democratici di Cassina non hanno idee e i suoi rappresentanti sono nati per fare altro... E dunque? Resta la domanda di sempre: che fare? Ci teniamo i Maggio e i D'Amico? Ma soprattutto CHE FAI TU? Hai idee da mettere in campo? Ti vuoi spendere per la collettività? Visto che mi dai del Professore (grazie, ma non lo sono) ritorna la domanda di John Kennedy: "Tutti si chiedono: "Cos'è che fa l'America per me, ma nessuno si chiede cos'è che faccio IO PER L'AMERICA?". E tu cosa vuoi fare per Cassina? Hai delle idee migliori? Non vuoi discuterle con noi? Bene, fonda un partito, un movimento, se le tue idee sono davvero migliori hai già trovato un aderente, me stesso.

      Elimina
    15. E' proprio perchè mi viene l'itterizia al sol pensiero di vedere i Maggio e i D'Amico di nuovo amministratori al prossimo giro che non sopporto questa minoranza fatta solo di chiacchiere e di citazioni. Provate a ricordarvi cosa facevano questi personaggi quando erano minoranza e, magari, con un po' di umiltà, si potrebbe imparare qualcosa.
      Io non ho nessuna intenzione di fondare un partito o un movimento perchè mi è ben chiaro che sono nato per fare altro e per questo non mi va di prendere in giro nessuno.
      So solo che essere minoranza non vuol dire scaldare i banchi (e magari in alcuni casi prendersi un bello stipendio) aspettando il prossimo giro e sperando di essere eletti.
      In ogni caso, pesno che dovrai trovarti un altro movimento a cui aderire.

      Elimina
    16. Ma come "scaldare il banco"... Ma di quali stipendi parli? I Consiglieri prendono dei miseri gettoni di presenza per sentire cianciare della gente senz'arte né parte nei Consigli che durano fino a ore impossibili. Io non farò mai il politico di professione proprio per questo: a) perché è una vita di m. se fatta onestamente; b) per non prendere insulti gratuiti da chi non sa e pretende con toni sul "generico esigente" tutto e subito. Però stimo i politici che conosco e che si fanno il mazzo. Non voglio fare nomi perché non è elegante, ma quelli del Pd, se permetti, li stimo particolarmente, e anche qualcuno della maggioranza... Meglio fare il blogger, a cui qualche citazione si può perdonare... dopotutto, anche perché leggere mi piace un sacco e altrove curo pure un altro blog e anche un sito tutto letterario!!!

      Elimina
    17. Provi l'Anonimo a ricordarmi cosa facevano di concreto,i componenti della minoranza di allora; io ricordo poco, a meno che l'Anonimo non si riferisca ad intrallazzi ed accordi sottobanco, molto ben fatti, che hanno minato la maggioranza di allora. All'Anonimo io dico che questi sotterfugi non appartengono al nostro stile, non se li aspetti da noi quindi. Se invece L'Anonimo si riferisce a banchetti per divulgare le notizie e volantinaggi, etc , io dico si informi meglio poichè il Progetto , una coalizione di PD, Rifondazione e liberi cittadini, ha da subito denunciato il PGT, promosse due assemblee pubbliche e scritto numerosi articoli di denuncia sul sito e sul blog. Forse dovremmo fare manifestazioni di piazza? Bene, chi e quanti ci stanno? Volantinaggi? Abbiamo costituito un sito ed un blog in sostituzione del volantinaggio, non è poco. Se l'Anonimo pensa che tutto ciò sia scaldare le sedie, beh, forse è meglio che continui a fare ciò che sta facendo e non si occupi di politica, come lui stesso dice.

      Elimina
    18. Grazie del suggerimento Gigi; seguirò il tuo consiglio anche se era già nelle mie intenzioni.Mi stupirebbe che tu ti ricordassi di qualcosa, altrimenti riusciresti ad essere più concreto invece di produrre solo chiacchiere. Dici che avete fatto un blog e un sito per arrivare alla gente? Ma ti sei mai chiesto in quanti lo sanno e in quanti vi seguono? E in quanto sanno della vostra posizione sul PGT? Se continuate a parlarvi fra di voi, vi sembrerà di essere tutti e invece siete pochissimi rispetto a tutti i cittadini di Cassina.
      Ad Alfio ricordo di aver scritto che "solo in alcuni casi si prende uno stipendio" e comunque io ho ormai perso la fiducia che ci sia qualche politico, anche locale, che faccia questo mestiere per passione o vocazione.
      A Gigi, infine, ricordo che la maggioranza di allora si è suicidata senza aiuti esterni, accozzaglia com'era di idee e posizioni ben diversi su tutti i temi affrontati in Consiglio. Riprovateci alle prossime elezioni e riordatevi che, almeno a Cassina, non c'è un doppio turno e si governa anche come meno del 50%.

      Elimina
    19. Caro Anonimo in NESSUN caso in minoranza si prende un bello stipendio. I consiglieri di opposizione come quelli di maggioranza prendono un misero gettone di presenza pagato tra l'altro a babbo morto. Prendono lo stipendio (che è una indennità) i soli assessori. E si aggira sui 900 euro netti circa. Io a queste condizioni non farei politica di professione, perché significherebbe la fame, perciò tanto più apprezzo coloro che la fanno ( e credimi nel Pd ci sono persone splendide che si spendono molto in termini personali, basta conoscerle da vicino!!!)

      Elimina
    20. E'comodo,caro signor Anonimo, rifugiarsi dietro l'anonimato e spandere .... su chi da anni cerca di adoperarsi per tutti. Abbi almeno il coraggio e la faccia di farti vivo di persona e di confrontarti a viso aperto.

      Elimina
    21. Urca! Facciamo a mezzanotte di domani dietro il cimitero!

      Elimina
    22. Caro Alfio, la mia era un'osservazione di carattere generale; infatti ho più volte detto "in alcuni casi". So bene che nei Consigli Comunali si prendono 2 lire anche stando in maggioranza ma ci sono altre realtà (chiedere a Penati, per esempio, il quale si è ben guardato dal dimettersi da Consigliere Regionale) dove il grasso cola anche solo per scaldare i banchi.

      Elimina
    23. Pensavo che si stava a parlare di Cassina! Penati farà le sue scelte: nessuno, né giuridicamente né politicamente, può indurlo alle dimissioni se non è lui che le rassegna. E se fosse innocente? Ottaviano Del Turco fu imprigionato, si dimise, il PD perse la Regione che passò al centrodestra e ancora non c'è un processo che lo abbia dichiarato colpevole. Anzi quelle "prove schiaccianti" che i magistrati avevano dichiarato in tivù non si sono più viste... In ogni caso, come per Cassina (su cui pende un esposto dell'ex segretario dei DS!), stiamo aspettando le conclusioni o le sentenze della lentissima magistratura giudicante... Caro Anonimo: l'è düra la politica! Meglio fare il blogger o l'Anonimo credi a me!!!!

      Elimina
    24. Se così fosse non mi spiego la miriade di candidati che ad ogni elezione ci provano e magari, per riuscirci, si comprano pure i voti pagandoli non poco.
      E' più dura lavorare in miniera o all'ufficio postale!

      Elimina
    25. La politica onesta, ovviamente. Per quella disonesta è una pacchia se hai il pelo sullo stomaco e vuoi asfaltare i principi!

      Elimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.