domenica 18 novembre 2012

ITALIA BENE COMUNE

In questi giorni sono impegnato nella preiscrizione alle primarie del centro sinistra.
 Con piacere vedo che i cittadini che vengono per la preiscrizione, che prima ancora di darci i documenti necessari, portano la mano al borsellino per dare il contributo richiesto. Questo  è un senso di fiducia nel Partito Democratico. Fiducia meritata.
La trasparenza per noi non è uno slogan, ma un impegno chiaro nei confronti dei cittadini. Il Partito Democratico fin dalla sua nascita nel 2008 si è dato un Codice etico, ha scelto di pubblicare in Internet i propri bilanci e li ha sottoposti alla certificazione della più importante società di revisione del mondo.
Il finanziamento dei partiti è un aspetto cruciale del modello di democrazia che un Paese si dà. La riforma approvata nel luglio 2012, fortemente voluta dal PD, ha dimezzato i rimborsi elettorali e ha rafforzato la trasparenza, i controlli, le sanzioni e i tetti alle spese elettorali.
Con la nuova legge i partiti devono camminare innanzitutto con le proprie gambe. L'autofinanziamento è la scommessa decisiva per il futuro. Non sarà semplice, non produrrà frutti immediati, ma questa riforma aiuterà la politica a rinnovarsi. Il sostegno dei cittadini, infatti, andrà a chi dimostrerà con i fatti di meritare la fiducia della propria comunità.

2 commenti:

  1. Posso solo aggiungere che l'entusiasmo e la fiducia dimostrata dai duecento cassinesi e più che fino ad oggi si sono registrati online e ai banchetti batte qualsiasi populismo e demagogia.

    RispondiElimina
  2. ..... inutile aggiungere altro. Ci vediamo domenica !

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.