mercoledì 14 novembre 2012

Politica anche....telecomandata

Dopo confronto su Sky,  con modalità a cui non siamo abituati (domande dirette, tempi contingentati... forse un  pò troppo) sono ancora più convinta che Bersani è il politico che  ha sicurezza, esperienza politico tecnica e capacità reali per  poter risolvere, per quanto possibile, i gravi problemi attuali.
Ricordiamoci che le parole (e vale per tutti noi) possono essere tante e belle ma i fatti sono quelli che contano.
A dimostrazione di quanto dico, durante il confronto, a differenza di quasi tutti gli altri, Bersani dava risposte con soluzioni fattibili ma anche gli strumenti per arrivare ad attuarle.
A differenza di molti, per cui ha vinto dal punto di vista comunicativo, Renzi non mi ha convinto. Forse, spuntata l'arma della rottamazione  o data impostazione della trasmissione,  si era un pò normalizzato.
Ma soprattutto come fa ad entusiasmarmi e convincermi una persona che, unico tra i contendenti, si è portato il telefonino poggiandolo sul leggio, per essere "teleguidato" da Gori via sms?


Certo la memoria giovane c'è, una certa esperienza amministrativa anche ma vi fareste governare da un politico che  dà l'impressione che le sue decisioni, comunicative e non, siano gestite da altri via sms?
Guarda caso mi ricorda i grillini, anche semplici cittadini ma votanti M5S (è successo ad Agorà su Rai3),  che telefonano per domandare se possono restare in trasmissione per rispondere, essendo stati interpellati!
Questo è il nuovo che avanza!?
Sono contenta se entrano molti più giovani in politica ma magari per alcuni un pò più di preparazione e soprattutto libertà di pensiero e parola non farebbe male.
Anche se di parte, faccio presente che voci autorevoli (politologi, sondaggisti etc) così come molti commenti su quotidiani, fanno presente che Bersani è il più affidabile, Renzi il più simpatico e comunicativo (tra l'altro essere toscano aiuta, ironia e battute pronte). Ma non si governa solo con queste doti.
Così come non voglio essere governata sottobanco dagli Spindoctors (vedi Casaleggio e Gori).
Anche in America (da cui abbiamo copiato) i presidenti ne hanno più di uno alle spalle, ma se non sei preparato di tuo alla distanza questo viene fuori. 
Su un giornale ho letto una simpatica immagine di tre degli avversari, come venditori : per un usato sicuro mi rivolgerei a Bersani, per un libro a Vendola, per un sogno a Renzi.
Io per prima ho bisogno del sogno ma, sia nella mia vita personale che politica, sognando troppo, poi ho avuto dei risvegli molto dolorosi.
Quindi sto cercando a fatica di affrontare la realtà senza  "sirene" che mi promettono subito un mondo meraviglioso.
Una bellissima frase di Paul Valéry  rende bene l'idea:
Il modo migliore di realizzare un sogno è quello di svegliarsi.

Antonietta

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.