giovedì 15 novembre 2012

Per Giacomo (e anche Sabino ... o Sebino, non ricordo ...)

Senta Giacomo - ed anche Sabino - Gigi Ubertis non ha certo bisogno di nessun Avvocato difensore (tra l'altro lui lo è già e lo sa fare benissimo da solo in ogni caso ....) mi permetto solo di dire che una persona che ha a cuore Cassina, ha dato molto al Paese fin dalla sua formazione (Comitto anti inceneritore in primis ... Assessore ai Lavori pubblici nell'ultima giunta Ginzaglio dove - anche se ha avuto modo di esserlo per pochi mesi - ha dimostrato capacità, dedizione, coerenza, senso della praticità e tante altre doti) merita non solo considerazione ma anche un briciolo di attenzione. Non parlo di rispetto (potrei essere offensivo se dicessi che lei insieme alla tolleranza ne dimostra poco ??) ma almeno è una persona che non fa giri di parola ed è sempre attento alla logica ed allo coerenza anche tra noi del Circolo del PD. O vi siete capiti male o lei non vuole stare da nessuna parte e solo criticare senza partecipare agli eventi!
 Sempre con considerazione ... saluti

15 commenti:

  1. Senti Marco, mi sono limitato ad osservare che nelle parole di Giacomo non ho trovato alcunché di offensivo. Oltre al mio nome,che continuamente stropicci, vorrei anche ricordarti e sapere, perché sei contro il tunnel di Cassina (500m) e a favore di quello della Val Susa (70km). Ti ringrazio per la seconda volta, forse inutilmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si dovesse giudicare un'opera pubblica in base alla lunghezza (e non all'opportunità, la funzionalità, il vantaggio economico, la fattibilità ecc) dovremmo fare solo tunnel di 5-600 metri. Mi sembra un ragionamento a pera, scusami Sabino. Io sulla TAV non dico nulla (in linea di principio sono d'accordo però, e contrario al tunnel di Cassina potrei dire perché adoro i lunghi trafori e non i piccoli) perché oramai quella della TAV è diventata una questione di tipo mistico; i no-TAV sono come un'eresia medievale, i dolciniani toh. Non mi dire che è un'opera inutile la TAV perché gli studi pro e contro si distribuiscono equamente. Parliamo del tunnel di Cassina. Siamo entrambi in disaccordo no? Su qualcosa ogni tanto concordiamo...

      Elimina
    2. Sabino, non mi pare questa volta di aver storpiato nessun nome. Per quanto concerne la Val di Susa che conosco come la Valle magica - splendida la Saga di S.Michele - ritengo che l'pera sia importante e necessaria per non portarci fuori dall'Europa. Viaggiando un casino per lavoro so' bene cosa vuol dire viaggiare su gomma ed avendo avuto FIAT che costruiva auto, camion ed autobus e pochi treni (officine Savigliano)non abbiamo avuto uno sviluppo equo di linee ferroviarie. Ora che lo possiamo fare. Non fermiamoci davanti a linee molto spesso dematogiche. Per il tunnel di Cassina il discorso per me è diverso: 1) serve più agli altri che ai Cassinesi 2) si può in alternativa gestire la deviazine dei mezzi pesanti con la gestione della Cassanese (cosa per altro già pensata ed in fase di realizzazione tra territorio di Cernusco e Cascina Malpaga) 3) 28 mesi di lavori sono impensabi 4) costi spopositati .-
      Detto questo il fine è comune. Cerchiamo di essere consci che se vogliamo vivere bene serve coalizzazione su quello che concordiamo.

      Elimina
    3. Il TAV non è solo una questione di metri o di pere,è un problema di costi di opportunità e di salute. Se gli studi, pro o contro, si distribuiscono equamente vuol dire che il medioevo può essere vicino sia agli uni che agli altri, così come anche gli eretici.Sì,siamo d'accordo a non far realizzare quello di Cassina. E' già un passo avanti.

      Elimina
  2. Grazie Marco.
    Non interverrò nel merito poichè ho deciso di non intervervenire più sul blog per nessuna ragione. Raccomando solo di non confondere l'insulto con l'ingiuria o la diffamazione. Saluti a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. Gentiluomi si nasce e non si diventa!
    Mi dispiace perdere il tuo prezioso contributo per diappunti e/o incomprensioni.
    Mi auguro che la tua penna intelligente, disinteressata e forbita non manchi in questi spazi.
    Un caro saluto
    marco

    RispondiElimina
  4. Caro Marco, volevo fare un'unica osservazione e poco m'importa se per te non sarò un gentiluomo.
    Se in tutti questi anni non siete stati capaci di DIFENDERE il diritto dei bambini di giocare in sicurezza in un'area a loro dedicata e, quindi, protetta, cosa possiamo aspettarci da voi quando vi occuperete di problemi non dico più importanti (cosa c'è di più importante della sicurezza di un bimbo? Non si tratta banalmente delle luci spente in un parco!!!) ma più complessi?
    Ad esempio il PGT, la gestione del verde pubblico, la viabilità cittadina o le rotte aeree?
    Sul PGT lo stesso Gigi ha detto 3 cose diverse in 3 diversi commenti... figuriamoci.
    Nemmeno io faccio giri di parole come puoi ben vedere e non mi sembra di essere ingiurioso nè tanto meno di insultare qualcuno o addirittura di diffamarlo. Basterebbe solo rispondere alle domande che vengono fatte, sempre che ci sia argomento per rispondere.

    Giacomo

    RispondiElimina
  5. Bhè, dire che non siete stati capaci di DIFENDERE il diritto dei bambini di giocare in sicurezza, mi sembra un'offesa, verso chi ha amministrato e gestito quel particolare a cui ti riferisci. Specifica meglio, critica, ma evitiamo di lanciare accuse a vanvera.
    Per Gigi: anch'io sarei dispiaciuto se non continuassi a contribuire sui contenuti di questo blog, spero tu ci possa ripensare, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è mia intenzione entrare nelle polemiche che non mi riguardano, tuttavia chiedo perchè Gicomo non rivolga le critiche che sta rivolgendo al PD, all'attuale amministrazione, vera responsabile del degrado del Parco Giochi di Via Andromeda.
      Biancospino

      Elimina
    2. Ogni tanto una persona che parla in modo sensato. Grazie Grazie Biancospino per la tua precisazione.
      Sono anni che non faccio l'amministratore, ho avuro un'sperienza di 4 anni nella 1° giunta Mele -1995/1999- in qualità di Consigliere comunale con delega alla comunicazione. Il Gemellagio con Elancurt ed Achillions ha avuto la sua nascita (scusate la modestia) anche grazie a me oltre che tanti altri (il Sindaco Mele, il Vice Sindaco Alfredo Canavero, Alessandra, Giulio, e tanti altri). Posso rispondere a Giacomo citando un'esperienza che ho vissuto con Mele che si chiama BAMBINO URBANO - Se leggi una targa posta fuori dal Municipio vedrai che Cassina è una Città a misura di bambino. Ha avuto (nei "nostri" tempi ora non più perchè l'allora Consigliere comunale D'Amico l'aveva bollata come strumentale) uno dei primi CONSIGLI COMUNALI dei bambini, con tanto di Sindaco e giunta. Emma Squillaci è stata Sindaco di Cassina da bambina ( a dire il vero anche Marta, mia figlia che ora ha 23 anni ...) e da li poi ha proseguito con la sua passione politica. I ragazzi hanno ritirato anche un premio a Roma con il Sindaco Mele. Dire che non si è sensibili ai bimbi mi pare una cosa lontana. Oltre a questo le operE principali hanno visto la luc nei 20 anni di amministrazione di centro sinistra. Non so se eri a Cassina perchè non ti palesi, posso solo dire che l'attuale ossatura di Cassina, bella o brutta che sia .. per me bella ! -- è frutto del lavoro disinteressato di uomini e donne che hanno creduto nel porre gli interessi della collettività prima dei loro. Personalmente ho dedicato il mio tempo libero (ed anche quello che non avevo) a Cassina anteponendolo anche alla famiglua. L'ho fatto con amore e con estrema partecipazione perchè mi ha visto arrivare a 5 anni e a 53 sono ancora qui perchè credo in un "paese dove è bello crescere i prori figli!" Io li ho cresciuti, sono grandi ora e spero che nascano anche i miei futuri nipoti! Tutto è andato bene fint'anto che qulcuno non si è inventato delle eresie ed ha fatto di tutto per far cadere la Giunta Ginzaglio non votando il bilancio (un Consigliee comunale tra l'altro al suo primo ingresso nella compagine amministrativa .... ma questo è il mondo !). In ogni caso se credi ti poso far avere il preambolo della passata campagna elettorale del PrOGETTO CASSINA S. AGATAin cui si è elencato quanto fatto a CaSsina dalle giunte di centro sinistra, non per bieco elenco delle opere, ma per dare continuità, magari nel cambiamento !! Con considerazione - Marco Gusti

      Elimina
    3. Per Andrea Parma: cosa significa "mi sembra un'offesa, verso chi ha amministrato e gestito quel particolare a cui ti riferisci". Sarebbe opportuno che ti spiegassi meglio e prima di dire che sono accuse a vanvera avresti dovuto fare un giro in quel bel parchetto un sabato o una domenica mattina durante il periodo estivo per vedere cosa era rimasto sul terreno dopo i bagordi notturni. Altro che accuse a vanvera!!!!

      Giacomo

      Elimina
    4. Per Biancospino
      Grazie per il suggerimento ma non credi che possa averlo già fatto? So bene che l'attuale Amministrazione è la vera responsabile del degrado del Parco (ho mai detto il contrario?) ma è altrettanto vero che nessuno dell'opposizione ha mai denunciato la situazione o fatto qualcosa per porvi rimedio.
      Per Marco Giusti.
      Mi fa piacere delle targhe poste fuori dal Municipio che ricordano che Cassina è una città a misura di bambino o dell'esperienza Bambino Urbano vissuta con Mele ma la realtà oggi è (forse) un po' diversa anche perchè sono passati un bel po' di anni. Ti suggerisco sommessamente di fare ogni tanto un giro per i parchi giochi di Cassina e vedere in che condizioni sono; in questo modo magari alzereste la voce almeno per poter lucidare la targa fuori dal Municipio.
      Nulla ho da dire su quello che le giunte del centro sinistra hanno fatto in passato; è tutto sotto i nostri occhi visto che quello che ha fatto l'attuale Amministrazione è asfaltare qualche pezzo di strada e fare propaganda. Mi domando solo perchè tutta questa capacità e competenza non sia stata capita alle ultime amministrative.
      Con altrettanta considerazione.

      Giacomo

      Elimina
  6. @Giacomo - la storia della caduta della Giunta Giunzaglio è storia di 4 anni fa: 3 assessori si sono dimessi paventando irregolaità nella conduzione della gestione urbanistica del paese. Uno si è dimessa da Assessore ed ha lasciato il Consiglio comunale, gli altri 2 sono rimasti. Uno d questi (attuale Consigliere di minoranza Patella) ha votato contro il bilancio con il nuovo Consigliere subentrato (Dario Barro) che alla sua prima comparsa in Consiglio ha votato contro il bilancio. L'altro ex Assessore si è astenuto. Morale: il voto contrario al Bilancio è l'unico atto che fa cadere una Giunta. E' così è stato. Il Centro sinistra si è presentato alle elezioni in 4 liste e così il Centro destra ha vinto. So che di " se " e di "ma" è lastricato il mondo, in ogni caso se così non fosse stato a Cassina non ci sarebbe l'On. Sindaco.

    RispondiElimina
  7. Stamattina, presto, mi sono recato al Parco Giochi di Via Andromeda per verificare di persona lo stato di sfacelo denunciato. Devo dire subito che non mi è sembrato così uno sfacelo: l'erba è tagliata di fresco e non vi sono cartacce in giro, i giochi sembrano, agli occhi di uno non esperto però, in sufficiente stato di conservazione, manca forse la manutenzione di routine; uniche eccezioni alcuni sacchetti all'esterno della cancellata lungo il lato sud, l'erba che ricresce nei viottoli e le ebacce da estirpare nell'aiuola centrale. Ora che l'impianto di illuminazione funziona rimane da ripristinare l'impianto di apertura e chiusura a distanza. Ma il Parco Giochi è poi così uno sfacelo e pericoloso per l'incolumità dei bimbi?
    Biancospino 18/11/2012

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.