sabato 10 novembre 2012

PGT sempre più libro dei sogni!!

Sono perfettamente convinto che il Piano di Governo del Territorio di Cassina d' Pecchi non vedrà la luce. Troppo poco tempo per gestire l'approvazione anche da parte della maggioranza prima della fine dell'anno. Dissensi interni, Minoranza agguerrita e compatta, soprattutto Cittadini ADIRATI .....  Mancanza di documenti, poche idee e non chiare nella gestione degli spazi e dei territori. Mancanza di chiarezza anche verso i Cittadini che dovrebbero abbandonar i loro immobili per far posta alla "nuova porta di Cassina". Problemi amministrativi in Regione Lombardia ( se ne saranno accorti nella Maggioranza ??).
Alla fine cosa ha fatto questa Amministrazione ? Rifatto una strada (Via Don Verderio), asfaltato marciapiedi, eseguita manutenzione degli ediici. Qualcuno mi ha detto che fin da prima delle Amministrazioni Mele si era bravi ad asfaltare i marciapiedi prima delle elezioni......

Tunnel o non tunnel questi non andranno avanti. Anzi uno si è già dovuto fermare !!

30 commenti:

  1. L'amministrazione comunale ha delle serie difficoltà col suo PGT per Cassina.Dovremo aiutarli affinchè lo squonquasso che hanno progettato non venga realizzato. Men che meno il famoso tunnel. Un'opera inutile e dannosa, con le dovute proporzioni, pare somigli sempre più al TAV della Val di Susa.

    RispondiElimina
  2. Francamente non sono contrario alla modernizzazione dei trasporti che si otterrà con la TAV. La ritengo anzi un'opera essenziale. Ovviamente non sono d'accordo sull'inutile tunnel che - oltre ad essere un sogno da sceicchi - andrebbe a beneficio di tutti tranne che dei Cassinesi. In quanto alla TAV, l'asse MONTI HOLLANDE ha già ribadito che si concluderà - Cerchiamo di essere realisti caro Sebino (ma Sebino chi? - nome e cognome senza paura di metterci la faccia !): traffico su gomma in meno = bene dell'ambiente. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello alla sinistra nella foto si è fermato? Bisogna fermare quello che sta alla destra nella foto. Ma ne sarete capaci?

      Elimina
    2. Intanto il mio nome è Sabino e non Sebino.Il mio cognome è Petilli, che già in altre occasioni ho pubblicato. Come vedi la faccia c'è la metto e non ho paura, di chi poi? Chiedere continuamente a chi invia commenti,chi sei, mi sembra più che altro un'ossessione.In rete non conta nome e cognome, o la faccia, ma quello che si scrive. Riguardo al TAV: ho capito! Si è contro un tunnel,a Cassina,lungo più o meno 500 m. ma si è a favore di un'altro lungo circa 70 km. Qualcosa non mi torna, vuoi argomentare per favore? Riguardo al bene dell'ambiente mi sfugge il nesso.Quella montagna contiene AMIANTO, se questo è il bene dell'ambiente allora aboliamo l'ossigeno.Ciao

      Elimina
  3. Riguardo al PGT di Cassina de' Pecchi la mia convinzione è che all'interno della maggioranza che "governa" Cassina siano in veramente pochi quelli che vogliono l'approvazione del PGT. Lasciano al sindaco i suoi proclami, ai suoi sogni di grandezza, la sua voglia di Ferrari, ma tutti sanno che non c'è benzina ne trippa per gatti.
    A 40 giorni dalla scadenza di legge per l'approvazione del PGT, non sono ancora stati presentati documenti molto importanti, che la legge 12 del 2005 prevede. Documento di piano, Piano dei Servizi, Piano delle regole.
    Anche se puo sembrare un pò noioso faccio un copia incolla della prima parte dell'art.13 della legge sopra citata.

    Art. 13. (Approvazione degli atti costituenti il piano di governo del territorio)
    1. Gli atti di PGT sono adottati ed approvati dal Consiglio comunale. In fase di prima approvazione del PGT i comuni con popolazione superiore a 2.000 abitanti approvano il documento di piano, il piano dei servizi ed il piano delle regole mediante un unico procedimento.
    (comma così modificato dalla legge reg. n. 4 del 2008)

    2. Prima del conferimento dell’incarico di redazione degli atti del PGT, il comune pubblica avviso di avvio del procedimento su almeno un quotidiano o periodico a diffusione locale e sui normali canali di comunicazione con la cittadinanza, stabilendo il termine entro il quale chiunque abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, può presentare suggerimenti e proposte. Il comune può, altresì, determinare altre forme di pubblicità e partecipazione.

    3. Prima dell’adozione degli atti di PGT il comune, tramite consultazioni, acquisisce entro trenta giorni il parere delle parti sociali ed economiche.

    4. Entro novanta giorni dall’adozione, gli atti di PGT sono depositati, a pena di inefficacia degli stessi, nella segreteria comunale per un periodo continuativo di trenta giorni, ai fini della presentazione di osservazioni nei successivi trenta giorni. Gli atti sono altresì pubblicati nel sito informatico dell’amministrazione comunale. Del deposito degli atti e della pubblicazione nel sito informatico dell’amministrazione comunale è fatta, a cura del comune, pubblicità sul Bollettino ufficiale della Regione e su almeno un quotidiano o periodico a diffusione locale.

    Visto i tempi previsti dalla legge è matematicamente impossibile arrivare all'all'aprovazione del PGT entro il 31/12/2012
    Come informazione ai cittadini di Cassina de' Pecchi interessati al PGT, posto un link con la legge:
    http://www.bosettiegatti.com/info/norme/lombardia/2005_012.htm#003

    Giovanni P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi stanno facendo una "sceneggiata"!? Lo sospettavo, per questo NON li ho mai presi sul serio!!!

      Elimina
    2. Se così fosse (non mi permetto di obiettare) qualcuno lo faccia sapere a quei simpaticoni che giocano a fare l'opposizione. Magari la smettono di fare proclami e di spiegarci cosa vuol dire "sogno" e aspettano senza aprire bocca che tutto finisca in niente!
      Per poi chiedere la testa del Sindaco.....

      Elimina
    3. Se ce lo spiegassi tu come si fa a non giocare all'opposizione penderemmo dalle tue labbra. C'è sempre qualcuno che la sa più lunga degli altri. Prezzolini li chiamava gli "apoti", quelli che non la bevono. Ovviamente costoro sono disposti a bersi qualsiasi cosa faccia la maggioranza... Diciamo che hanno un doppio standard esofageo...

      Elimina
    4. Perchè questo anonimo qui sopra non ci dice cosa vuole? se saranno richieste legittime, che non implichino comportamenti illeciti e non conformi alle regole del vivere civile e democratico vedremo di accontentarlo. Così la smetterà di lanciare accuse gratuite, ma ci dobbiamo credere? Se invece i suoi suggerimenti comporterebbero azioni illegittime la smetta di annoiarcicon le sue arie fritte.

      Elimina
    5. Ma che stai a dire Gigi? Ma di quali azioni illegittime parli? Ma soprattutto quali azioni illegittime hai in testa? Mi domando solo in che mondo vivi.
      Mi era parso di capire che l'opposizione stesse lavorando ad un contro PGT, fatto con i dovuti crismi.
      Ecco, caro Gigi, se non è un'azione illegittima chiederlo, mi piacerebbe poterlo leggere questo contro PGT e, caro Alfio, questo sarebbe un modo diverso di giocare a fare opposizione senza doppio standard esofageo.
      Se poi è vero quello che scrive Giovanni (e mi piacerebbe che qualche "tecnico" dell'opposizione lo confermasse) di che stiamo parlando? Questa si che sarebbe aria fritta, Gigi!

      Elimina
    6. Appunto, è aria fritta. Quel che dice Giovanni a me era noto. Resta comunque il doppio standard esofageo del nostro amico anonimo. Sta sul "generico esigente", non gli va bene niente, sfida l'opposizione che non gli è simpatica, e nulla dice della maggioranza perché ovviamente indifendibile anche per lui. Per chi voterà? In questi casi salta sempre un Silvio o un Grillo dal cappello al cilindro. E' così da venti anni a questa parte... che tristezza...

      Elimina
    7. Già che tristezza Alfio; l'importante è riconoscere anche la propria senza scomodare i Silvio o i Grillo!

      Elimina
    8. Caro, sempiterno anonimo, non ho detto che vi siano azioni illecite in atto, nè che ce le chiediate, ma ho detto: a meno che non ci chiediate azioni illecite od illegittime, noi vedremmo di accontentarvi : ad esempio se ci chiedeste di organizzare dimostrazioni in piazza con occupazione di strade, non lo faremmo: non siamo ancora a questo punto, ma visto che lei ci chiede di illustrare un PGT alternativo, la informo che, da tempo, ci stiamo organizzando per farlo. A breve presenteremo le idee e le linee guida che abbiamo in mente per un paese più a misura d'uomo e vivibile. Ci vuole tempo però: l'Amministrazione ci sta impiegando 4 anni e loro ,sono ancora distanti dall'obbiettivo.
      Intanto, lei conosce il PGT presentato amministrazione? In proposito il PD ha fatto due presentazioni, a Cassina in Sala Consigliare ad agosto ed a settembre a S.Agata. Altre forze di opposizione hanno presentato altre iniziative. Che pensa? di questo PGT? Ci sono punti che le interessa vengano affrontati? Non si limiti, per piacere, a dire che non va bene niente, ma ci dica cosa effettivamente non le piace.
      Coraggio!

      Elimina
    9. Caro Gigi, con la calma si fa tutto o quasi.
      Ho partecipato ai due incontri organizzati dal PD sul PGT ma a parte sentir parlare di sogni e di incubi poco altro ho sentito.
      Aspetto con ansia il vostro contro PGT; sono sicuro che ce la farete in meno di 4 anni, siete molto più bravi degli attuali amministratori.

      P.S.: se vi scoccia che si firma con un semplice nome o non si firma affatto cambiate le regole del blog e richiedere una registrazione. Altrimenti finitela con le solite stupide ironie.

      Elimina
    10. Calma non vuol dire perdere tempo e quattro anni sono decisamente troppi. Se ha partecipato ai nostri incontri sul PGT avrà notato che sono stati incontri di informazione e denuncia: abbiamo ritenuto che fosse nostro primo dovere, del PD, innanzitutto informare i cittadini poichè moltissimi di loro erano, e lo sono tuttora completamente disinformati. Per un nuovo PGT, meglio per le linee guida cui abbiamo intenzione di uniformarci, ci vorrà ancora un po' di tempo, ma non molto. Attenda con calma.
      Non ci scoccia che uno non si firmi affatto, lo riteniamo semplicemente "poco simpatico", con un semplice nome od uno pseudonimo è già meglio. Lei continui pure così.
      Luigi Ubertis Bocca

      Elimina
    11. ... ah, dimenticavo, vediamo di non finire negli insulti, per piacere.

      Elimina
    12. Dalle "azioni illegittime" agli "insulti"! Francamente chi la capisce è bravo. Grazie comunque per il suo permesso a continuare così, non ne dubitavo.
      Finalmente ho associato Gigi con Luigi Ubertis Bocca; ho letto sul sito del Progetto della sua "iniziativa" riguardo il parchetto di via Andromeda; mi sono domandato più volte che fine avesse fatto (ma non sono stato pubblicato) dopo il suo "interessamento". Il parchetto è rimasto nelle stesse condizioni di allora e di anni a questa parte. Se ne è accorto?

      Sul sito del Progetto mi firmo Giacomo, che è il mio vero nome di battesimo.

      Elimina
    13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  4. Infatti la tristezza è tutta mia. Reagisco con un moto di ripiegamento su me stesso davanti a tanta incapacità di vedere gli sforzi degli altri, la buona fede, il senso di un operare correttamente verso il bene comune. Reagisco con tristezza nel registrare il retropensiero di tanti che giudicano gli altri col proprio strettissimo metro, teso a misurare inflessibilmente il raggiro e la malafede permanente altrui mai la propria, nell'incapacità di riconoscere agli altri slanci ideali, civismo e partecipazione disinteressata ai destini collettivi. Ma almeno verificare da vicino! No, non ci si prova nemmeno: sai mai che tutti i miei pregiudizi possano essere sconfessati! Meglio tenersi discosti e permanentemente accigliati, mostrando con l'indice teso le altrui insufficienze, sempre con la smorfia in bocca degli apoti, il sopracciglio inarcato di chi ha provato tutte le insidie del mondo e non chiede alla realtà che di essere confermato all'infinito nel proprio convincimento. Ripeto: che tristezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi ti dice che io non abbia verificato da vicino? Comunque condivido la tua tristezza ma non te la prendere troppo! Una volta qualcuno diceva che la politica è l'arte del possibile; per me invece è l'arte dell'affabulare!
      Ognuno tira l'acqua al proprio mulino senza tenere in debito conto il bene comune. Ti stupiresti se ti dico che le cose che dite voi di questa Amministrazione sono le stesse che dicevano loro di voi quando eravate voi Amministratori? Le stesse identiche cose!

      Elimina
    2. Io sono un cittadino elettore (provvisorio, come tutto è provvisorio nella vita) non "sono" il PD, appartengo alla mia testa,innanzitutto. Il PD, certamente, mi convince e lo voto finché mi convince. Il gioco del "noi" e del "voi" è roba da stadio. Non mi appartiene. Grazie.

      Elimina
    3. Ecco, buttiamo tutto sul tifo da stadio, così almeno archiviamo una verità sacrosanta e cioè che i cittadini (non i militanti di partito) ormai non vedono più nessuna differenza fra i vari partiti.

      Giacomo

      Elimina
  5. Vedo che gli animo si scaldano facilemente per poco. Cerco di chiarire alcuni punti.

    1) L'opposizione siamo noi. Chi ha spiegato ai cittadini il PGT e' l'opposizione, chi ha pubblicizzato gli eventi che l'Amministrazione cercava di tenere nascosti e' l'opposizione, chi da spazio alla discussione e raccoglie idee e' l'opposizione, chi ha ritardato l'approvazione mettendo in dubbio la bonta' del PGT di D'Amico e' l'opposizione, chi ha scoperto che il PGT non sara' approvato in tempo e' l'opposizione, chi ha capito che il PGT di D'Amico e' propaganda fatta male e' l'opposizione. Se lo scempio sara' fermato sara' merito dell'opposizione, merito nostro.

    2) Chi dice che tra questo PGT e quello che avremmo fatto noi di centrosinistra non c'e' differenza non sa di cosa parla. Le differenze ci sono state e ci saranno sia nei metodi e sia nei contenuti.

    3) Anonimo non ha partecipato agli incontri del PD sul PGT o probabilemente lo ha fatto in maniera distratta, avendoli tenuti principalemente io so di cosa abbiamo parlato. Negli incontri pubblici abbiamo solo spiegato il PGT di D'Amico al quale abbiamo il compito di opporci almeno nelle parti che non condividiamo. Anche in questo c'e' una differenza di stile: informazione non propaganda.

    4) Non e' l'opposizione che ha il compito di fare il PGT. L'opposizione puo' mettere in campo delle idee alternative sulle quali chiedera' il consenso dei cittadini. Ricordo che il PGT di D'amico e' stato presentato per la prima volta il 27 Luglio 2012, meno di 4 mesi fa, mi sembra che fino a qui abbiamo lavorato molto bene (ovviamente opinioni diverse dalla mia sono ben accette).

    5) Verificare da vicino? Facciamo un giochino, scrivi 10 domande sul PGT e inviale a me e al Sindaco e vediamo chi conosce meglio Cassina de' Pecchi e il nuovo PGT.

    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevi proposto un giochino tempo fa sul sito del Progetto chiedendomi di verificare con qualunque Consigliere di maggioranza il livello di conoscenza del PGT. Io l'ho fatto visto che uno abita vicino a me e devo dire che l'ho trovato molto in palla sull'argomento.
      Marcello, fossi in te, qualche dubbio me lo porrei sulle cose che pensi e scrivi.
      Questo potrebbe servirti in caso di (amare e non augurabili) sorprese finali.
      L'ho già scritto e lo ripeto; ciò che può cambiare l'ordine attuale delle cose a Cassina è .... la magistratura.
      Ovviamente opinioni diverse dalla mia sono ben accette...

      Silvia

      Elimina
    2. Cosa intendi per "sorprese finali"?

      Sto pensando a chi puo' essere quel consigliere di maggioranza, non me ne viene in mente nessuno...

      Elimina
  6. Cavolo ho dato il via ad un bel dialogo ! Un passo avanti ,lo abbiamo fatto, sappiamo chi sono Sabino ed in parte l'Anonimo (Giacomo) --- già qualcosa.
    In ogni aso il PD con i suoi iscritti dimostra di saper dire e fare .

    RispondiElimina
  7. E adesso che hai saputo chi siamo che succede? E le domande che ti ho posto che fine hanno fatto? Soprassedi?

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.