mercoledì 19 settembre 2012

Uno sfondo non a caso

A Cassina de’ Pecchi per  il manifesto sulla presentazione del PGT di lunedì 17 scorso è stata scelta giustamente un’immagine che rispecchia con forza l’identità del paese, un’immagine nella quale diverse generazione di cassinesi si possono riconoscere, un’icona dell’educazione alla cittadinanza, dell’evoluzione culturale, dell’integrazione delle diversità e quindi dell’appartenenza alla comunità locale: l’edificio della attuale Scuola Media Statale Giovanni Falcone di via Sirio.
Proprio tale edificio, insieme ad altri (scuole, palestre, campi sportivi…) nei quali si è costruita e consolidata la memoria sociale del nostro comune, sarebbe rottamato, raso al suolo, cancellato dalla realizzazione del piano di sviluppo del “paese dei sogni” della attuale amministrazione,  lo stesso PGT presentato, appunto.

Cassina non è nata come paese, lo è diventata; si è sviluppata in orizzontale, senza un nucleo centrale storico. Questo che poteva essere un difetto, è diventato negli anni un punto di forza: i bambini potevano recarsi per lo più da soli e a piedi,  ai diversi centri sportivi e sociali. Questa dimensione orizzontale, polifunzionale, poco auto-dipendente e per niente auto-centrica ha favorito la trasformazione di un paese-dormitorio in una comunità locale con alcuni punti di riferimento, tra i quali oratori, scuole, campi sportivi e palestre.
Quando tutte le tendenze dell’urbanistica puntano sul recupero, sulla ristrutturazione, sul mantenimento/manutenzione dell’esistente, a Cassina decolla lo sviluppo insostenibile, il cemento nuovo in cambio del vecchio…

Curioso che proprio una struttura ritenuta inutile nel nuovo scenario del paese, sia posta a sfondo del manifesto citato!

3 commenti:

  1. Ritengo curioso che anche alcuni esponenti dell'attuale Maggioranza ed addirittura chi siede nella Giunta sia sembrato sconcertato nel vedere l'evoluzione (l'involuzione sarebbe corretto dire) di Cassina nella presentzione fatta il 31 agosto nella serata organzzata dal PD per dare il via alla discussione (democratica) del Piano di Governo del Territorio.

    RispondiElimina
  2. roberto bertolotti9/20/2012 01:27:00 PM

    Splendido commento, Franca.

    Roberto bertolotti

    RispondiElimina
  3. Aggiungo che sul nuovo sito del Comune di Cassina de' Pecchi realizzato da D'Amico & Co. la maggior parte delle immagini utilizzate come vetrina sono di edifici che saranno abbattuti.

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.