Commentare una notizia non è facile in quanto numerose e aggiornate quotidianamente.
Chiaramente andrebbero seguite soprattutto le problematiche che toccano il cittadino tipo
- lavoratori Alcoa e minatori
- giovani senza lavoro - precari
- chiusure di piccole e medie imprese
- Europa - Euro
Ma sia sui giornali che in TV se ne parla a grandi linee mentre gli argomenti più dibattuti sono naturalmente Grillo, Renzi , il PD, le primarie e così via.
Ogni giorno si trovano frasi o atteggiamenti su cui spendere ore inutilmente.
Purtroppo anche questa è comunicazione, scorretta e inutile ma comunicazione.
Per spiegare meglio il mio pensiero purtroppo riparlo anch'io di Grillo ma spero per passare dubbi non certezze.
Grillo con i suoi spin doctors (Casalegio Associati) è riuscito ad attirare il cittadino/spettatore parlando alla pancia e amplificando quanto la persona comune pensa.
Non è corretto in quanto hanno il dovere non solo di denunciare quello che non va per loro ma dare anche una soluzione fattibile. Cosa che non fanno.
Afferma che non andrà mai nei talk shows e non darà interviste ai giornali. In effetti non ne ha bisogno perchè sono le stesse trasmissioni e i giornali che continuano a parlare di lui.
Infatti se avesse dovuto usare solo le piazze e il web, sono convinta che non avrebbe una percentuale così alta nei sondaggi!
Perciò quello che mi preoccupa di più non è Grillo speudo-politico che, da grande comico/demagogo arriva alla pancia, ma i molti cittadini che si lasciano convincere da tutto ciò che il comunicatore promette, non riuscendo ad analizzare serenamente quanto detto. Va riconosciuto che la politica finora lo ha facilitato molto.
Per me qualsiasi politico deve sempre dimostrare con che mezzi risolve le varie problematiche. Senza denaro non si va da nessuna parte vivendo in una Società reale e globale basata sul denaro.
Per questo vorrei che il "Berlusconino" si confrontasse con gli altri partiti ma, forse, in quel caso perderebbe parte dell'elettorato deluso che sta credendo in lui.
Perciò (consigliato dal suo guru Casaleggio) si limita ad urlare e offendere nel modo più becero chiunque, ultimamente soprattutto il PD.
Ma quando finalmente Bersani gli risponde a tono succede il finimondo su giornali e TV ma nei confronti del segretario!
Su una cosa ha ragione Grillo e il suo spin doctor. I "media" , quando vogliono, riescono a veicolare le notizie. Ma va fatto presente però presente che lui lo fa nel web.
Non ci ricorda niente la lottizzazione della Rai o la gestione dei giornali più diffusi?
Noi siamo spesso ingenui e pigri sull'informazione cadendo spesso in questa trappola.
Perciò dico sempre che ci vorrebbe un forte pluralismo così il cittadino, avendo tempo, avrebbe più fonti da cui informarsi riuscendo a farsi una propria idea e poi decidere a chi credere.
Un esempio per tutti. Ieri nella trasmissione "Piazzapulita" di Formigli è stato trasmesso un "fuori onda" di Favia, consigliere regionale emiliano di M5S, ad un giornalista, in cui affermava che "nel movimento non c'è democrazia e dietro c'è una mente freddissima (Casaleggio)". Il problema è che in una trasmissione di Santoro aveva affermato il contrario cioè che "nel Movimento Grillo non è il padrone compreso lo spin doctor".
Ricordo che i "media", per fuori onda di altri politici, hanno solo denunciato quanto registrato evidenziando chi lo aveva detto. Ebbene ieri sera, molti giornalisti e ospiti della trasmissione, hanno passato ore ad analizzare questo, ma ventilando già, soprattutto i pro Grillo, che poteva essere organizzato e soprattutto che Favia è un giovanotto molto ambizioso (naturalmente Scanzi giornalista del Fatto).
A dimostrazione di quanto siano "liberi" nel movimento, Favia ha già informato che darà le dimissioni e chi lo ha votato deciderà. Ma se ha detto il vero perchè dare le dimissioni (ordinate) invece di fare un pò di chiarezza su questo movimento?!
In ogni caso spero che, dopo quanto accaduto, sarà più difficile per Grillo dire a chi non gli sta bene "Fuori dal Movimento!"
Gli scheletri negli armadi li hanno tutti!
Antonietta
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.