sabato 19 gennaio 2013

Comunicato stampa del comune di Cassina de' Pecchi

COMUNICATO STAMPA
http://www.progettocassinasantagata.it/public/comunicato_stampa_damico_pgt_20130116.pdf
L’Amministrazione comunale di Cassina de’ Pecchi
ha adottato il Piano di Governo del Territorio
Cassina de’ Pecchi – gennaio 2013

Nella seduta consiliare dello scorso venerdì 11 gennaio 2013 l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco on. Claudio D’Amico ha adottato il Piano di Governo del territorio, lo strumento urbanistico più importante per un Comune. Esprime grande soddisfazione il primo cittadino, che ha la delega all’Urbanistica: “Sono molto soddisfatto – ha spiegato D’Amico – perché venerdì sera è stata scritta e presentata ai cittadini una bella pagina di politica amministrativa. Non solo abbiamo adottato il Piano di Governo del territorio, ma lo abbiamo fatto in un clima di sereno confronto e pacata dialettica politica”.
Il Pgt fortemente voluto dal sindaco è un Piano all’insegna dei servizi, come dimostra il tunnel mangia-traffico che attraverserà il centro del paese: “Le auto scorreranno sotto terra – ha illustrato D’Amico – toglieremo così tutti i semafori dalla Statale, quindi fluidificando il traffico in modo consistente, e sopra creeremo quello che manca a Cassina: un vero centro pedonale con una nuova e bella piazza dove troverà posto il mercato settimanale, con un teatro vero, il centro anziani e un tessuto commerciale fiorente. Sarà un centro commerciale diffuso, dove i cassinesi, ma non solo, potranno passeggiare e fare al contempo shopping, senza preoccuparsi delle auto che sfrecciano”. Un Piano ambizioso, insomma, che cambierà radicalmente il volto del paese: “Avremo anche un nuovo  centro sportivo – ha detto in aula il sindaco – con una nuova piscina e tutte le palestre che servono per soddisfare i bisogni dei nostri cittadini e delle associazioni sportive che
sono un vero fiore all’occhiello. Il nostro paese, da anonimo Comune dell’hinterland di Milano, attraverso questo Piano di Governo del Territorio, diventerà un polo di attrazione, un paese in cui sarà bello vivere e con servizi pubblici  finalmente tarati sui bisogni di chi ci vive”.
Novità anche per le scuole: “Abbiamo previsto di costruire scuole nuove – ha continuato – Riuniremo in un unico polo la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, in  una struttura finalmente efficiente e all’avanguardia, dove non si verificheranno più i problemi contro i quali stiamo lottando adesso (manutenzione straordinaria continua, riscaldamento) e soprattutto sicura: la nuova scuola sarà a
prova di intrusione”.
Un occhio di riguardo è stato posto anche all’industrializzazione: “E’ importante sottolineare – ha
continuato il primo cittadino – che questo nostro Pgt vincola l’area sulla quale sorge la Nokia Siemens a
vocazione industriale, perché noi vogliamo ribadire con forza il nostro no alle multinazionali che vengono qui,
sfruttano il territorio e poi se ne vanno lasciando le famiglie senza lavoro. Noi siamo contrari a tutto ciò, e sosteniamo, una politica del lavoro e dell’occupazione”.
Inoltre, sulla nuova strada (già in costruzione a spese della Provincia) che collegherà Cassina e Cernusco, saranno invitate a spostarsi le attività industriali che attualmente insistono sulla via Don Verderio, mescolando tessuto urbano e tessuto industriale: “Raggrupperemo tutte le ditte lungo una direttrice che è lontana dal centro abitato, quindi i camion che caratterizzano una zona industriale non disturberanno più i residenti”.
Altri punti fondamentali del Pgt sono: l’ampliamento dei due cimiteri con la contestuale creazione di una curva lungo via Don Verderio che risolverà due problemi, quello estetico e quello della pericolosità stradale; la realizzazione di un cimitero per gli animali da affezione; il recupero della Cascina Bindellera che sarà adibita a area feste permanente, lontana dal centro abitato in modo che non arrechi disturbo a chi vive nella frazione di Sant’Agata; la creazione di due orti sociali, uno a Cassina, uno a Sant’Agata; il rifacimento
del piazzale della metropolitana; la realizzazione di due grandi parchi cittadini e l’allungamento delle piste ciclabili.
Grandi novità anche per la frazione di Sant’Agata:
“Amplieremo il piazzale della chiesa – ha illustrato il sindaco – e costruiremo nuovi parchi e nuovi parcheggi in prossimità del centro che sarà pedonalizzato”.
Tutta questa operazione non costerà un centesimo ai cittadini: “La grande novità che abbiamo introdotto – ha
spiegato il Sindaco – è che per finanziare questo nostro grande Pgt dei servizi abbiamo scelto di trasformare in edificabili alcune aree del nostro territorio, in gran parte di proprietà comunale già urbanizzate con diverse
destinazioni. Il privato, attraverso un convenzione con l’amministrazione, realizzerà contestualmente abitazioni e opera pubblica, pena il blocco dei lavori. Questa scelta ci è stata imposta dal vincolo stringente del Patto di Stabilità che limita in modo sostanziale l’attività amministrativa nella realizzazione di Opere Pubbliche”. Insomma, il Piano di Governo del Territorio si auto-sostiene, ma se arrivassero
finanziamenti da parte di Stato o Regione, sarà possibile stralciare le realizzazioni private per l’importo ricevuto come contributo. “Per questo motivo – ha concluso l’on. D’Amico – chiederemo ai candidati alla presidenza della Lombardia di prendere una posizione chiara sull’importanza del tunnel”.


.... peccato che nel comunicato non ci sia scritto che mancavano ben tre membri di maggioranza (Il Presidente del Consiglio Comunale - L'Assessre al Demanio - Il Capogruppo della Lega ...). Sintomatico che  anche all'interno della maggioranza il "libro dei sogni" del Sindaco è il "Libro degli incubi" per per i Cassinesi !
Ancora: la circolazione verrà sconvolta da BRE-BE-MI, Tem, ecc . Che serve il tunnel? per far scorrere più veloci le auto che con Cassina non centra nulla? - La nuova scuola: bella proprio alla fine del tunne. Buona l'aria per gli studenti. DOBBIAMO PENSARE ALLA CITTA' METROPOLITANA E REPLICHIAMO QUELLO CHE GIA'  ESISTE IN ALTRI COMUNI LIMITROFI ( PISCINE - TEATRI - PALESTRE) - Meditiamo gente - meditiamo !

4 commenti:

  1. Si medita Marco, medita intanto che cuoci a fuoco lento come le rane di recente memoria. Io cercherei di capire, invece, per quale motivo la raccolta firme contro il PGT (pardon, per un altro PGT) ha raccolto solo 900 firme (meno della metà di quelli che votarono per il Progetto alle ultime amminstrative e nemmeno il 10% degli aventi diritto al voto). Forse che gli incubi li vedete solo voi e i vostri 900? E gli altri 9000 cosa ne pensano? Questo vi è mai passato per la testa? O pnsate solo in un'unica direzione, quella tipicamente ottusa dell'opposizione di qualunque colore essa sia?
    Si medita, medita; magari la prossima volta ricordatevi che il PGT non si approva con un referendum ma con una votazione in Consiglio e che un giorno non ci ricorderemo che è passato per soli 9 voti con 6, MA CHE E' PASSATO!
    D'altro canto non si diventa paladini della difesa del territorio dalla sera alla mattina quando per tre anni non avete fatto nulla (o meglio nessuno se ne è accorto) contro l'inettitudine di questa Giunta!
    Medita, medita perchè la gente appunto non è stupida e sa ben distinguere l'amore per la propria città dalla solita propaganda senza nè capo nè coda.
    Medita, medita e alla prossima.

    Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che pena 'sto commento.
      Giovanni

      Elimina
    2. Sorry ma ritengo che non valga la pena darti risposta. Se 900 vi sembran pochi ...... seriamente: quanti fanno politica amministrativ a Cassina ??

      Elimina
  2. Questo è il tipico intervento di un provocatore. Lui lo sa che l'opposizione se non ha i voti alle elezioni non ce li ha in consiglio comunale e pertanto NON può impedire alcunché in termini numerici. Se poi l'opposizione raccoglie 900 firme contro un folle PGT, il provocatore commenta sarcastico che sono un'inezia rispetto ai 9000 altri cittadini inerti. E lui per questo forse non ha neanche firmato... E naturalmente il nostro provocatore si sentirà autorizzato a votare per chi ha sempre votato, perché tanto un'opposizione "di qualsiasi colore" resta sempre ottusa per definizione. Il nostro caro provocatore sistema così la realtà e va a dormire nei sonni tranquilli che tutti i qualunquisti dormono a questo mondo...

    RispondiElimina

Questo blog non è moderato. Si raccomanda perciò un'adozione civile di modi e di toni.